8 Febbraio 2026

Ride to FIM Awards, focus sul turismo in moto sostenibile a Rimini

motopress-bse-logo

Prosegue a Rimini il percorso di Ride to FIM Awards, il programma di iniziative che accompagna la città verso i FIM Awards, la cerimonia di premiazione dei campioni del mondo di motociclismo in calendario il 3 dicembre.

Dopo il primo appuntamento al World Circuit del 1° settembre, dedicato alla formazione professionale dei giovani piloti, il secondo step si svolge nell’ambito della Transitalia Marathon, FIM Adventure Touring Challenge, in programma il 23 e 24 settembre.

Transitalia Marathon, mototurismo internazionale a Rimini

La Transitalia Marathon è un evento internazionale che richiama a Rimini mototuristi da tutto il mondo. Oltre 400 partecipanti animeranno l’area expo tra sabato e domenica, in vista della partenza del raid prevista per lunedì 26 settembre.

In questo contesto di , la Federazione Motociclistica Internazionale (FIM), insieme alla (), propone due panel di discussione dedicati al sostenibile e al suo ruolo nello sviluppo dei territori.

Il tema centrale: turismo in moto e sostenibilità

Il filo conduttore dei lavori è definito dal tema Il turismo in moto come elemento acceleratore di sviluppo per un approccio sostenibile dell’ambiente, declinato in due giornate di incontri.

Venerdì 23 settembre l’attenzione è rivolta al turismo in moto come opportunità per valorizzare i territori. Il panel affronta il tema Il turismo in moto quale opportunità per scoprire la bellezza, la cultura e il valore dei territori insieme a un approccio sostenibile e rispettoso dell’ambiente.

Sono chiamati a intervenire rappresentanti delle istituzioni locali e del mondo accademico, tra cui:

  • Regione Emilia-Romagna
  • Visit Romagna
  • Comune di Rimini
  • Gruppo Carabinieri Unità Forestali di Rimini
  • Centro Studi Avanzati sul Turismo dell’Università di Bologna
  • Federazione Motociclistica Italiana

Sempre venerdì, alle ore 19.00, sono previsti momenti di incontro con piloti off-road di livello internazionale, disponibili presso la hospitality FIM per un Meet&Greet con gli appassionati.

Sabato focus sull’industria motociclistica

Sabato 24 settembre la tavola rotonda sposta il baricentro sull’industria motociclistica con il tema Promozione e sviluppo del turismo in moto in armonia con l’ambiente e la sostenibilità, con focus sull’industria.

Rappresentanti delle case motociclistiche e operatori del settore si confronteranno sulle strategie per favorire il turismo in moto sostenibile, condividendo esperienze e piani per il futuro, con particolare attenzione all’equilibrio tra sviluppo del comparto e tutela ambientale.

Programma degli incontri a Rimini

Gli appuntamenti si svolgeranno presso la FIM Hospitality, alla Rotonda Fellini nell’area expo della Transitalia a Rimini:

  • Venerdì 23 settembre, ore 17.00
    Panel con le istituzioni del territorio su Il turismo in moto quale opportunità per scoprire la bellezza e il valore dei territori insieme a un approccio sostenibile e rispettoso dell’ambiente.
  • Sabato 24 settembre, ore 17.00
    Panel sulla Promozione e sviluppo del turismo in moto in armonia con l’ambiente e la sostenibilità, con focus sull’industria.

Gli eventi sono aperti al pubblico e prevedono traduzione simultanea in italiano e inglese.

Il percorso Ride to FIM Awards 2022

Gli appuntamenti di Rimini si inseriscono nel calendario complessivo di Ride to FIM Awards , che prevede quattro tappe principali:

  • Misano World Circuit Marco , 1° settembre
    Workshop sulla crescita professionale dei giovani piloti.
  • Rimini, Transitalia Marathon FIM Adventure Touring Challenge, 24/25 settembre
    Tavola rotonda su promozione e sviluppo del turismo in moto e sostenibilità.
  • Museo , Borgo Panigale, 29 novembre
    Roundtable dedicata a futuro e sostenibilità nel motorsport.
  • Rimini, Teatro Galli, 3 dicembre
    Meet&Greet con i campioni del mondo FIM.

Un percorso che unisce formazione, turismo in moto sostenibile e riflessione sul futuro del motorsport, in vista della grande serata dei FIM Awards a Rimini.