Ride to FIM Awards, focus sul turismo in moto sostenibile a Rimini

Prosegue a Rimini il percorso di Ride to FIM Awards, il programma di iniziative che accompagna la città verso i FIM Awards, la cerimonia di premiazione dei campioni del mondo di motociclismo in calendario il 3 dicembre.
Dopo il primo appuntamento al Misano World Circuit del 1° settembre, dedicato alla formazione professionale dei giovani piloti, il secondo step si svolge nell’ambito della Transitalia Marathon, FIM Adventure Touring Challenge, in programma il 23 e 24 settembre.
Transitalia Marathon, mototurismo internazionale a Rimini
La Transitalia Marathon è un evento internazionale che richiama a Rimini mototuristi da tutto il mondo. Oltre 400 partecipanti animeranno l’area expo tra sabato e domenica, in vista della partenza del raid prevista per lunedì 26 settembre.
In questo contesto di mototurismo, la Federazione Motociclistica Internazionale (FIM), insieme alla Federazione Motociclistica Italiana (FMI), propone due panel di discussione dedicati al turismo in moto sostenibile e al suo ruolo nello sviluppo dei territori.
Il tema centrale: turismo in moto e sostenibilità
Il filo conduttore dei lavori è definito dal tema Il turismo in moto come elemento acceleratore di sviluppo per un approccio sostenibile dell’ambiente, declinato in due giornate di incontri.
Venerdì 23 settembre l’attenzione è rivolta al turismo in moto come opportunità per valorizzare i territori. Il panel affronta il tema Il turismo in moto quale opportunità per scoprire la bellezza, la cultura e il valore dei territori insieme a un approccio sostenibile e rispettoso dell’ambiente.
Sono chiamati a intervenire rappresentanti delle istituzioni locali e del mondo accademico, tra cui:
- Regione Emilia-Romagna
- Visit Romagna
- Comune di Rimini
- Gruppo Carabinieri Unità Forestali di Rimini
- Centro Studi Avanzati sul Turismo dell’Università di Bologna
- Federazione Motociclistica Italiana
Sempre venerdì, alle ore 19.00, sono previsti momenti di incontro con piloti off-road di livello internazionale, disponibili presso la hospitality FIM per un Meet&Greet con gli appassionati.
Sabato focus sull’industria motociclistica
Sabato 24 settembre la tavola rotonda sposta il baricentro sull’industria motociclistica con il tema Promozione e sviluppo del turismo in moto in armonia con l’ambiente e la sostenibilità, con focus sull’industria.
Rappresentanti delle case motociclistiche e operatori del settore si confronteranno sulle strategie per favorire il turismo in moto sostenibile, condividendo esperienze e piani per il futuro, con particolare attenzione all’equilibrio tra sviluppo del comparto e tutela ambientale.
Programma degli incontri a Rimini
Gli appuntamenti si svolgeranno presso la FIM Hospitality, alla Rotonda Fellini nell’area expo della Transitalia a Rimini:
- Venerdì 23 settembre, ore 17.00
Panel con le istituzioni del territorio su Il turismo in moto quale opportunità per scoprire la bellezza e il valore dei territori insieme a un approccio sostenibile e rispettoso dell’ambiente. - Sabato 24 settembre, ore 17.00
Panel sulla Promozione e sviluppo del turismo in moto in armonia con l’ambiente e la sostenibilità, con focus sull’industria.
Gli eventi sono aperti al pubblico e prevedono traduzione simultanea in italiano e inglese.
Il percorso Ride to FIM Awards 2022
Gli appuntamenti di Rimini si inseriscono nel calendario complessivo di Ride to FIM Awards 2022, che prevede quattro tappe principali:
- Misano World Circuit Marco Simoncelli, 1° settembre
Workshop sulla crescita professionale dei giovani piloti. - Rimini, Transitalia Marathon FIM Adventure Touring Challenge, 24/25 settembre
Tavola rotonda su promozione e sviluppo del turismo in moto e sostenibilità. - Museo Ducati, Borgo Panigale, 29 novembre
Roundtable dedicata a futuro e sostenibilità nel motorsport. - Rimini, Teatro Galli, 3 dicembre
Meet&Greet con i campioni del mondo FIM.
Un percorso che unisce formazione, turismo in moto sostenibile e riflessione sul futuro del motorsport, in vista della grande serata dei FIM Awards a Rimini.