21 Novembre 2024

Rossi di nuovo in pista a Jerez

Share Button

Valentino Rossi ci riprova a Jerez. Dopo il Gran Premio di Spagna in cui ha suscitato non poche polemiche con la sua guida al limite (causa, secondo i più, della caduta di Casey Stoner), The Doctor ritorna in pista per provare la Nuova Ducati 1000.

Una prima prova di quella che sarà la moto dell’anno prossimo (causa regolamento) e dunque un’ottica lungimirante che anticipa i test ufficiali (inizieranno dopo il Gran Premio del Mugello, del 4 luglio).

Le prove si terranno da domani fino a venerdì e in pista con Rossi ci saranno, ovviamente, gli altri collaudatori Ducati che gireranno però solo con le ottocento con cui Valentino e Nicky Hayden stanno affrontando il Mondiale appena iniziato.

 Sarà un test importante poiché la Ducati 2012 è stata disegnata da Rossi che, assieme agli ingegneri sta provando a migliorare la scarsa maneggevolezza della rossa di Borgo Panigale.

Il debutto delle MotoGP mille, un ritorno dopo cinque anni di ottocento, avverrà come detto, il 4 luglio al Mugello, il lunedì dopo il GP d'Italia, con i primi test ufficiali nonostante le previsioni atmosferiche non siano buonissime a Jerez.

 

Vittoriano Guareschi sostiene: "C'è molta da fare, quindi guiderò anch'io, assieme a Franco Battaini, in modo da dividerci il lavoro. Il tempo domani non dovrebbe essere buono, ma contiamo su di un miglioramento giovedì e venerdì. Il tempo non sarà molto, anche perché a Jerez prima delle undici di mattina non si riesce ad entrare in pista per il freddo, ma vedremo di farcelo bastare".

Sarà un test dedicato alla verifica di nuovi assetti eal cambio di pesi e geometrie, per seguire le indicazioni di Valentino, già numerose dopo queste prime 2 gare.

Non resta che aspettare per sapere se i test porteranno o meno un effettivo valore aggiunto.

Share Button