8 Febbraio 2026

Salute in Comune, a Ponsacco boom di visite senologiche

Salute in Comune, a Ponsacco boom di visite senologiche

È partita con un altissimo riscontro la tappa pisana di Salute in Comune, la campagna nazionale di prevenzione senologica dedicata al carcinoma alla mammella, che nel 2023 ha rappresentato il 30% di tutti i tumori diagnosticati nelle donne in Italia.

Oltre 200 prenotazioni e 70 visite a Ponsacco

A Ponsacco, in provincia di Pisa, circa 200 donne residenti o domiciliate nel Comune hanno contattato il numero verde gratuito 800616109 per aderire alla giornata di screening gratuito.

Settanta di loro sono state visitate presso l’Unità senologica mobile allestita in Piazza Rodolfo Valli, raggiungendo la capacità massima giornaliera del servizio.

La clinica mobile è dotata di:

  • ecografo ad alta definizione
  • mammografo 3D ad alta definizione con software specifico per microseni
  • stazione per la refertazione

Esami e referti sono stati effettuati da radiologi e medici specialisti, garantendo standard qualitativi paragonabili a quelli dei centri ospedalieri.

Prossima tappa a Castelfranco di Sotto

La campagna prosegue domenica 17 marzo dalle 9.30 con le visite dedicate alle residenti nel Comune di Castelfranco di Sotto (PI), sempre a bordo dell’Unità senologica mobile.

Salute in Comune nasce con l’obiettivo di affiancare alla sanità pubblica servizi gratuiti di prevenzione, senza alcun costo per le cittadine. L’iniziativa di Ponsacco è stata patrocinata dal Comune e finanziata da imprese e attività del territorio che hanno scelto di sostenere concretamente questo progetto a carattere nazionale.

Toscana tra le regioni più colpite dai tumori

Secondo il rapporto I numeri del cancro in Italia 2023, la Toscana è la seconda regione italiana per incidenza di tumori: ne è colpito il 56% degli uomini e il 65% delle donne. Il tumore al seno, in particolare, interessa una donna ogni otto nella regione.

Gli esperti: tecnologia avanzata e prevenzione anticipata

La dottoressa Maria Cristina Cossu, direttrice della Senologia Radiologica dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana, sottolinea il valore dell’iniziativa:

«Salute in Comune è una iniziativa eccellente. La Toscana è una regione molto efficace nel campo della prevenzione, qui sono nati i primi screening mammografici in Italia e le pazienti possono accedervi tramite la sanità pubblica. Oggi però, a Ponsacco, stiamo osservando una fascia di età più bassa rispetto a quella prevista dallo screening nazionale: sono arrivate molte pazienti che, durante il periodo del Covid-19, non hanno avuto accesso alla diagnostica di prevenzione.

Questi mezzi mobili sono dotati di una tecnologia di ottimo livello, ed è fondamentale per offrire esami di qualità alle numerose pazienti che si stanno presentando».

Il commento del Sindaco di Ponsacco

Il successo della giornata viene confermato anche dalle istituzioni locali. La sindaca di Ponsacco, Francesca Brogi, commenta:

«Salute in Comune è un progetto a tutela della salute delle donne del nostro territorio. Sappiamo quanto sia importante investire nella prevenzione, per questo lo abbiamo ospitato e sostenuto. L’iniziativa è stata un successo, lo dimostrano i numeri: circa 200 chiamate al centralino e 70 nostre cittadine che hanno potuto effettuare lo screening senologico gratuito in una giornata davvero positiva per il nostro Comune».

La forte adesione registrata a Ponsacco conferma la necessità di iniziative di prevenzione capillari e facilmente accessibili, in grado di intercettare anche le fasce di popolazione che, per diversi motivi, non riescono a usufruire dei tradizionali percorsi di screening.