8 Febbraio 2026

Sei Giorni Enduro, Italia dominante a Bergamo

Sei Giorni Enduro, Italia dominante a Bergamo

L’Italia firma una Sei Giorni di da manuale sulle Valli Bergamasche, imponendosi con autorità nel Trofeo e nel Trofeo Junior e centrando il successo anche nel Club Team Awards con il Moto Club Italia A. Le azzurre chiudono al quarto posto nel Trofeo Donne, completando un quadro complessivo di altissimo livello per il fuoristrada tricolore.

Italia padrona nel Trofeo

L’ultima giornata di gara, ospitata al crossodromo di Covo, ha certificato il dominio della nel Trofeo. Nella manche conclusiva di , i piloti italiani hanno gestito con lucidità il vantaggio costruito nelle prove precedenti, senza commettere errori.

Samuele Bernardini, Morgan Lesiardo e Andrea hanno chiuso la giornata rispettivamente al sesto, settimo e ottavo posto. Manolo Morettini, penalizzato da un contatto in partenza, è stato protagonista di una rimonta consistente nella manche di cross.

L’Italia ha completato la Sei Giorni in 11h42’48”, lasciando la Svezia a 8’53” e la Francia, terza, a 11’42”, in un podio che ha visto la Maglia Azzurra assoluta protagonista.

Under 23 d’oro nel Trofeo Junior

Situazione più delicata nel Trofeo Junior, dove gli azzurri Under 23 dovevano difendere i 59 secondi di margine sulla Francia accumulati nelle giornate precedenti. La pressione non ha però condizionato Kevin Cristino, Alberto Elgari e Manuel Verzeroli, autori di una prova solida e veloce.

Cristino ha fatto segnare il nono tempo di giornata, Elgari l’undicesimo, mentre Verzeroli ha chiuso diciottesimo. Il tempo complessivo dell’Italia Under 23 in questa Sei Giorni è di 8h57’53”, con un margine di 1’30” sulla Francia e di 3’22” sull’Australia.

Festa azzurra e pubblico da grande evento

Dopo i festeggiamenti a bordo pista al termine delle manche di cross, la cerimonia di premiazione ha trasformato Covo in una grande festa azzurra, richiamando alla memoria l’edizione 2021 di Rivanazzano. Migliaia di tifosi hanno dato vita a un’atmosfera carica di passione, esaltando lo spirito dell’enduro e accompagnando il trionfo delle squadre italiane.

Trofeo Donne: Italia quarta con le azzurre

Nel Trofeo Donne l’Italia conferma il quarto posto già occupato nelle giornate precedenti, al termine di una prova costante. Nell’ultima giornata Francesca Nocera conclude quarta, con Asia Volpi quindicesima e Sara Traini ventunesima.

La classifica finale del Trofeo Donne vede la vittoria degli Stati Uniti in 10h11’54”, seguiti da Australia e Francia, mentre le azzurre restano a ridosso del podio.

Moto Club Italia A trionfa nel Club Team Awards

Arriva un altro successo tricolore nel Club Team Awards, grazie al Moto Club Italia A. Il terzetto formato da Luca Colorio, Valentino Corsi e Davide Mei ha saputo amministrare con intelligenza il margine costruito durante la settimana, gestendo senza rischi la manche finale di cross.

Il Moto Club Italia A chiude la Six Days in 8h51’53”, precedendo il Team Rabaconda e il Moto Club BBM Racing Time. Buoni riscontri anche per il Moto Club Italia B, con Gabriele Melchiorri, Niko Guastini e Simone Cagnoni protagonisti di una prova consistente.

Le parole di Copioli e Rossi

Il Presidente Giovanni Copioli sottolinea il valore corale del risultato ottenuto:

Giovanni Copioli evidenzia come il gioco di squadra sia stato decisivo per imporsi sia nel Trofeo che nel Trofeo Junior. I piloti, spiega, sono rimasti concentrati sull’obiettivo comune, dimostrando maturità, compattezza e la volontà di mettersi al servizio del gruppo. Copioli elogia anche i giovani del Moto Club Italia A e le donne per il quarto posto, ringraziando tecnici, staff, team e Case per l’ottima collaborazione. I risultati, aggiunge, confermano l’impegno della Federazione nel fuoristrada a tutti i livelli, sportivi e istituzionali, e ringrazia le autorità e il Moto Club Bergamo per l’organizzazione della 99esima edizione della Sei Giorni.

Cristian , Commissario Tecnico FMI, mette l’accento sulla preparazione e sull’emozione di vincere in casa. Racconta il grande lavoro svolto prima e durante l’evento, con centinaia di chilometri percorsi a piedi per studiare le prove speciali. Rossi parla di una fortissima volontà di vincere, alimentata dallo spirito di gruppo e dalla concentrazione. Nel Trofeo, sottolinea, il vantaggio è stato progressivamente ampliato, mentre nel Trofeo Junior la squadra ha saputo reagire alle difficoltà. Non mancano i complimenti alle ragazze per il quarto posto e al Moto Club Italia A per una vittoria importante anche in ottica futura, insieme ai ringraziamenti a piloti, tecnici e a chi ha lavorato dietro le quinte per raggiungere questo storico risultato.

Motocross e Trial delle Nazioni: svelati i protagonisti

La giornata conclusiva della Sei Giorni ha ospitato anche la presentazione della squadra italiana per il Motocross delle Nazioni, in programma negli Stati Uniti il 4 e 5 ottobre. Spazio inoltre all’esibizione trialistica di , Gandola e Francesco Titli, che rappresenteranno l’Italia al delle Nazioni il 20 e 21 settembre a Tolmezzo.

Dove rivedere la finale

La finale della Sei Giorni è disponibile on demand su FedermotoTV, che ha trasmesso in diretta, con telecronaca in italiano, l’intera manche finale di cross, permettendo agli appassionati di rivivere il momento decisivo del trionfo azzurro.