Supermoto delle Nazioni, Italia in prima fila con due terzi posti

L’Italia parte con il piede giusto al Supermoto delle Nazioni di Castelletto di Branduzzo, conquistando la prima fila in entrambe le classifiche a squadre. Sia la nazionale maggiore sia la Maglia Azzurra Junior hanno chiuso le qualifiche del sabato al terzo posto, presentandosi così tra le principali candidate al podio nelle gare decisive della domenica.
Italia terza tra le nazionali maggiori
Nelle qualifiche riservate alle nazionali maggiori, la Maglia Azzurra – seguita in pista dal Presidente FMI Giovanni Copioli – ha chiuso al terzo posto con 4 punti, alle spalle di Francia (2 punti) e Austria, anch’essa a quota 4 ma favorita da uno scarto migliore grazie a un quarto posto.
Gruppo 1: D’Addato veloce ma penalizzato
Nel Gruppo 1 il primo azzurro a scendere in pista è stato Luca D’Addato. Dopo un’ottima qualifica, l’italiano è scattato dalla quarta casella in griglia, mantenendo la posizione nei giri iniziali. A metà manche è riuscito a superare l’austriaco Rudolf Bauer insieme al belga Romain Kaivers, portandosi in terza posizione.
Nel finale D’Addato ha difeso con decisione il podio dagli attacchi di Kaivers, transitando terzo sotto la bandiera a scacchi. Subito dopo la heat, però, è arrivata una penalizzazione di cinque posizioni per un problema tecnico, che lo ha fatto retrocedere all’ottavo posto in classifica. La vittoria di manche è andata al francese Steve Bonnal.
Gruppo 2: rimonta di Bartolini fino al terzo posto
Nel Gruppo 2 Fabrizio Bartolini si è schierato secondo in griglia, ma una partenza complicata lo ha fatto scivolare indietro di tre posizioni nelle prime fasi. L’azzurro ha reagito al terzo giro, attaccando alla prima curva lo spagnolo Julen Avila e superandolo, per poi avere la meglio anche sul tedesco Nico Joannidis.
Una volta riconquistata la terza posizione, Bartolini ha gestito con autorità il proprio ritmo fino alla settima tornata, quando la gara è stata interrotta con bandiera rossa a causa dell’incendio alla moto del ceco Erik Provaznik. La vittoria di manche è stata firmata dal francese Nicolas Cousin.
Gruppo 3: Sammartin firma il colpo azzurro
Il Gruppo 3 ha regalato il miglior risultato individuale di giornata alla Maglia Azzurra grazie a Elia Sammartin. Partito dalla seconda casella, l’italiano ha inizialmente lasciato strada al francese Sylvain Bidart, ma al secondo giro, nel tratto sterrato, ha risposto riprendendosi la posizione.
Alla terza tornata Sammartin ha approfittato della caduta del leader provvisorio, l’austriaco Lukas Hollbacher, portandosi al comando. In testa prima in solitaria, ha poi dovuto resistere al ritorno dello stesso Hollbacher, autore di una rimonta decisa, riuscendo infine a vincere in volata sull’austriaco.
Maglia Azzurra Junior, terzo posto di squadra
Nel Supermoto delle Nazioni Junior la qualificazione si è decisa in una sola manche di gruppo. In base ai tempi delle prove cronometrate, l’Italia si è schierata con Felix Wegscheider in settima posizione, Tommaso Pompilio in ottava e Matteo Frassino in decima.
Nelle fasi iniziali Pompilio ha preceduto Wegscheider, che al terzo giro ha però trovato il ritmo giusto, guadagnando la sesta piazza e agganciando il tedesco Nick Haufe. A metà gara l’altoatesino è riuscito a superare anche Haufe, confermando la solidità della sua prestazione.
Pompilio, dopo un avvio promettente, ha chiuso al decimo posto a causa di alcune sbavature al settimo dei dieci giri previsti, mentre Frassino è stato costretto al ritiro in seguito a due cadute. La vittoria di manche è andata al francese Youry Catherine.
Nonostante gli episodi, la Maglia Azzurra Junior ha centrato il terzo posto nella graduatoria a squadre con 15 punti. Davanti all’Italia si sono piazzate Francia, prima con 3 punti, e Germania, seconda con 10.
Le parole del Commissario Tecnico Beltrami
Al termine delle qualifiche il Commissario Tecnico FMI, Massimo Beltrami, ha tracciato un bilancio complessivamente positivo della giornata: ha evidenziato il terzo posto sul campo di D’Addato, vanificato dalla penalizzazione tecnica, la buona reazione di Bartolini dopo la partenza non perfetta e la prestazione di alto livello di Sammartin, capace di conquistare la vittoria di manche.
Beltrami ha sottolineato anche il comportamento degli Under 23, giudicati all’altezza della situazione nonostante alcune difficoltà, e ha ribadito l’obiettivo di puntare al podio, provando a fare ancora meglio nelle gare della domenica.
Orari delle gare di domenica
Il programma della domenica prevede tre gare per il Supermoto delle Nazioni riservato alle nazionali maggiori, in calendario alle ore 13:05, 15:05 e 16:35.
Per il Supermoto delle Nazioni Junior sono invece in programma due manche, con partenze fissate alle ore 12:20 e 15:50.