Suzuki Challenge 2023, ultimo round al 2° Baja delle Marche

Il Suzuki Challenge 2023 si prepara all’atto finale con il 2° Baja delle Marche, prova che chiude una stagione intensa per il trofeo monomarca dedicato ai fuoristrada della casa di Hamamatsu. Teatro dell’ultimo appuntamento sarà Cingoli, con una gara concentrata soprattutto nella giornata di domenica 22 ottobre.
Un trofeo tra Italia ed Europa
Il cammino del Suzuki Challenge 2023 ha contato finora cinque appuntamenti. L’apertura è avvenuta con il 13° Italian Baja di Primavera – Artugna Race, valido anche come round inaugurale del Campionato Italiano Cross Country e SSV. La serie è poi proseguita con il 1° Baja Colline Metallifere, prima del doppio impegno internazionale.
I protagonisti del monomarca sono infatti volati prima in Grecia per il 10° Rally Greece Off Road, prova inserita nel calendario della FIA European Cup for Cross Country Bajas, e successivamente sono tornati in Friuli per il 30° Italian Baja, valevole per la FIA World Cup for Cross Country Bajas, disputato lungo i greti del Meduna e del Tagliamento.
Dopo la pausa estiva, il penultimo round è stato il 5° Baja Vermentino – Terre di Gallura, in Sardegna, dove sono stati assegnati sia il titolo tricolore sia il primato nel trofeo, entrambi andati ad Alfio Bordonaro per il secondo anno consecutivo.
Bordonaro cerca il poker di vittorie
Al 2° Baja delle Marche l’attenzione sarà ancora una volta puntata su Alfio Bordonaro. Il pilota siciliano, già assicuratosi il successo nel Suzuki Challenge 2023, punta ora alla quarta vittoria stagionale al volante del Suzuki New Grand Vitara di Gruppo T1, affiancato alle note da Stefano Lovisa.
Su vetture gemelle saranno al via anche:
- Lorenzo Codecà, secondo in classifica di trofeo con 95 punti, navigato da Mauro Toffoli
- Michele Macchiavelli, in coppia con Fernando Carrugi
A completare lo schieramento Suzuki Grand Vitara ci saranno inoltre:
- Emilio Ferroni, in equipaggio con Gilberto Menetti
- Stefano Sabellico con Andrea Taloni, di ritorno dopo l’assenza nell’appuntamento di Berchidda
Nel Gruppo T2 spicca la presenza di Paolo Semeraro, attualmente terzo nella graduatoria del trofeo con 56 punti, che sarà al via su Grand Vitara insieme a Giuditta Viganò. Il loro obiettivo sarà difendere il podio dagli attacchi di Alberto Gazzetta, quarto con 53 punti, al volante di un Suzuki New Jimny di tipo TH navigato da Andrea Pizzato.
Il programma del 2° Baja delle Marche
Il 32° Baja delle Marche scatterà ufficialmente sabato 21 ottobre con la cerimonia di partenza a Cingoli, in Piazza Vittorio Emanuele II, prevista per le ore 19.01 e seguita dal riordino notturno delle vetture.
La parte competitiva entrerà nel vivo domenica 22 ottobre. La prima prova speciale, denominata Dei Laghi 1, prenderà il via alle 7.59. A seguire gli equipaggi affronteranno i tratti cronometrati Pian della Pieve, Cupramontana e Colognola, tutti da percorrere per tre passaggi ciascuno.
In totale sono previsti dodici settori contro il tempo, per uno sviluppo complessivo di 62,58 chilometri competitivi. L’arrivo finale è fissato alle ore 17.30 nel centro di Cingoli.
Classifica Suzuki Challenge e calendario 2023
Dopo i primi cinque appuntamenti, la classifica del Suzuki Challenge 2023 vede questa situazione:
- 1. Alfio Bordonaro – 132 punti
- 2. Lorenzo Codecà – 95 punti
- 3. Paolo Semeraro – 56 punti
- 4. Alberto Gazzetta – 53 punti
- 5. Emilio Ferroni – 46 punti
- 6. Lelli – 31 punti
- 7. Michele Macchiavelli – 23 punti
- 8. Stefano Sabellico – 3 punti
Il calendario 2023 del trofeo monomarca Suzuki ha incluso:
- 10-11 marzo – 13° Italian Baja di Primavera – Artugna Race
- 14-15 aprile – 1° Baja Colline Metallifere
- 15-18 giugno – 6° Rally Greece Off Road
- 6-9 luglio – 30° Italian Baja
- 15-16 settembre – 4° Baja Vermentino
- 21-22 ottobre – 2° Baja delle Marche
Con il titolo già assegnato, il 2° Baja delle Marche rappresenta l’ultima occasione per definire le posizioni alle spalle di Bordonaro e chiudere al meglio una stagione che ha portato il Suzuki Challenge dalle prove nazionali ai grandi palcoscenici internazionali del fuoristrada.