9 Febbraio 2026

Suzuki domina il Cross Country: decimo titolo italiano consecutivo

motopress-bse-logo

consolida il proprio dominio nel fuoristrada tricolore e conquista per il decimo anno consecutivo i titoli di Campione d’Italia Costruttori e Conduttori nel Campionato Italiano Cross Country ACI Sport . Il successo arriva con una gara di anticipo grazie alla vittoria alla Baja Il Nido dell’Aquila, che certifica ancora una volta l’efficacia della tecnologia 4×4 ALL GRIP nelle condizioni più estreme.

Codecà-Lorenzi campioni con una gara d’anticipo

Protagonista assoluto della stagione è il Grand Vitara 3.6 V6 T1 affidato a Codecà e Matteo Lorenzi, portacolori del team ufficiale Emmetre Racing. Alla Baja Il Nido dell’Aquila, quinta e penultima prova del calendario 2018, l’equipaggio Suzuki ha centrato la quarta vittoria stagionale, chiudendo di fatto i giochi per il titolo assoluto Conduttori.

Il pilota brianzolo, nove volte campione italiano, affiancato per la prima volta dal navigatore emiliano Lorenzi, ha imposto un ritmo imprendibile su tutti i tredici settori selettivi della gara umbra, disputata in gran parte sotto una pioggia battente. Terreni fangosi, fondo viscido e condizioni in costante cambiamento hanno messo alla prova mezzi e piloti, evidenziando la competitività e l’affidabilità della trazione integrale Suzuki 4×4 ALL GRIP.

La vittoria al Nido dell’Aquila consente a Codecà di salire a quota 343 punti in classifica generale, irraggiungibile per gli avversari già prima dell’ultima prova di campionato, l’Italian Baja d’Autunno. Un risultato che conferma il binomio vincente tra il pilota lombardo e il Grand Vitara in configurazione racing, capace di imporsi su fondi totalmente diversi, dalle pietraie del Tagliamento alle sabbie sarde fino al fango siciliano e umbro.

Grand Vitara protagonista anche tra i fuoristrada di serie

Se Codecà e Lorenzi hanno monopolizzato la classifica assoluta, alle loro spalle la Baja Il Nido dell’Aquila ha messo in luce la solidità del progetto Grand Vitara anche tra i fuoristrada di serie del Gruppo T2 e nel monomarca Suzuki Challenge. Su Grand Vitara 1.9 DDiS preparato Poillucci, Claudio Petrucci e Paolo Manfredini hanno firmato una gara di alto livello, chiudendo secondi assoluti e primi tanto nel Gruppo T2 quanto nella graduatoria del trofeo.

Il duo romano-bresciano ha avuto la meglio in un duello serrato con Alfano e Marsiglia, costretti però al ritiro nella nona prova speciale mentre erano in lizza per il successo di categoria. La costanza di rendimento ha premiato Petrucci, ora leader del Gruppo T2 Conduttori con 268 punti, e Manfredini, primo tra i navigatori del Suzuki Challenge.

Alle spalle di Petrucci-Manfredini, sul podio assoluto della gara e del Gruppo T2 salgono i siciliani Alfio Bordonaro e Marcello Bono, secondi di categoria e del monomarca con un Grand Vitara 1.9 DDiS gestito con grande attenzione fino al traguardo di Nocera Umbra. Terzo posto di Gruppo T2 e del trofeo per Marino Gambazza e Castellani, compagni di squadra di Bordonaro nel team Cram Racing, mentre Ananasso e Ibba chiudono quinti assoluti, completando una top five interamente marchiata Suzuki.

Una stagione nel segno di Suzuki ALL GRIP

Il 2018 del Campionato Italiano Cross Country si è sviluppato su un calendario vario per terreni e condizioni climatiche, mettendo in luce la versatilità della gamma Suzuki impegnata nelle competizioni. Le prove disputate, dall’Italian Baja di Primavera alle Terre di Gallura, dall’Italian Baja alla Terra del Sole, fino alla Baja Il Nido dell’Aquila e all’imminente Italian Baja d’Autunno, hanno offerto scenari molto diversi e selettivi.

In questo contesto, i Grand Vitara hanno dimostrato di saper affrontare con la stessa efficacia pietraie, sabbia e fango, confermando il valore della trazione integrale ALL GRIP anche al di fuori dell’uso stradale. I risultati complessivi del campionato parlano di una netta supremazia del marchio giapponese sia nella classifica assoluta sia nelle graduatorie di Gruppo T2 e del Suzuki Challenge.

Le principali chiavi del successo Suzuki nel Cross Country 2018 possono essere così riassunte:

  • Decimo titolo italiano consecutivo tra Costruttori e Conduttori
  • Quattro vittorie stagionali per Codecà-Lorenzi con il Grand Vitara 3.6 V6 T1
  • Top five assoluta della Baja Il Nido dell’Aquila interamente firmata Grand Vitara
  • Leadership di Petrucci nel Gruppo T2 e nel Suzuki Challenge
  • Prestazioni convincenti su ogni tipo di fondo, dalla sabbia al fango
  • Affidabilità comprovata della trazione integrale Suzuki 4×4 ALL GRIP

Con i titoli già assegnati e una presenza massiccia ai vertici delle classifiche, Suzuki arriva all’Italian Baja d’Autunno con la serenità di chi ha già centrato gli obiettivi stagionali, ma con la stessa voglia di confermare sul campo una superiorità costruita nell’arco di un intero decennio di successi nel fuoristrada tricolore.