9 Febbraio 2026

Suzuki e SkyDrive insieme per produrre auto volanti dal 2024

Suzuki e SkyDrive insieme per produrre auto volanti dal 2024

Motor Corporation ha siglato un accordo con la giapponese SkyDrive Inc. per avviare la produzione di auto volanti, con l’obiettivo di iniziare l’assemblaggio nella primavera del 2024.

L’accordo tra Suzuki e SkyDrive

In base all’intesa, SkyDrive costituirà una nuova società controllata al 100% dedicata alla produzione di auto volanti. Questa nuova realtà industriale sfrutterà le strutture e le competenze dello stabilimento Suzuki situato nella prefettura di Shizuoka, in Giappone.

L’accordo prevede una stretta cooperazione tra i due partner per portare sul veicoli a decollo e atterraggio verticale destinati alla mobilità aerea quotidiana.

Produzione nello stabilimento di Shizuoka

Suzuki e SkyDrive hanno scelto lo stabilimento Suzuki di Shizuoka come base produttiva. L’intento è avviare la produzione delle auto volanti entro la primavera del 2024, valorizzando l’esperienza di Suzuki nei processi industriali e nella gestione della qualità.

Le parole del presidente Suzuki

Il presidente di Suzuki Motor Corporation, Toshihiro Suzuki, ha commentato l’accordo sottolineando la portata strategica del progetto per il futuro della mobilità:

Sono entusiasta di collaborare con SkyDrive. Faremo passi ambiziosi verso lo sviluppo di prodotti di valore superiore, in modo da poter contribuire alla realizzazione della mobilità aerea, per il trasporto quotidiano.

L’intesa con SkyDrive rappresenta per Suzuki un ingresso strutturato nel settore emergente della mobilità aerea avanzata, con l’obiettivo di affiancare ai tradizionali veicoli stradali una nuova generazione di mezzi capaci di operare anche nello spazio aereo urbano.