9 Febbraio 2026

Suzuki porta le GSX-8R Legend al Salone Auto Torino 2024

Suzuki porta le GSX-8R Legend al Salone Auto Torino 2024

sarà protagonista al Salone Auto Torino , in programma dal 13 al 15 settembre lungo le vie del centro del capoluogo piemontese, con un ricco programma dedicato agli appassionati di auto e moto. Tra le grandi novità spiccano il prototipo Jimny Mata, le versioni speciali GSX-8R Legend dedicate ai miti della MotoGP e la presenza di come ospite d’onore.

Suzuki al Salone Auto Torino

Il Salone Auto Torino, manifestazione diffusa e a ingresso gratuito, accompagnerà i visitatori in un percorso tra storia e tecnologia dell’automotive da piazza Castello alla piazzetta Reale fino ai Giardini Reali. Suzuki sarà presente con uno stand corporate in piazza Castello dedicato all’esposizione dei modelli iconici della propria gamma, affiancati da alcune novità, e con un truck in piazza Vittorio, fulcro delle attività legate alle due ruote.

In piazza Vittorio sarà infatti allestito il truck Suzuki, punto di riferimento per la prenotazione dei test ride dei modelli moto e area di incontro per il pubblico motociclistico. Nella stessa area sarà esposto anche il prototipo della GSX-8R Cup, la versione racing della sportiva di Hamamatsu presentata a durante il Suzuki Motor Fest.

Loris Capirossi ospite speciale

La giornata di venerdì 13 settembre vedrà la presenza di Loris Capirossi, tre volte Campione del Mondo (due titoli in 125 e uno in 250) ed ex pilota Suzuki MotoGP dal 2008 al 2010, oggi membro della Direzione Gara MotoGP e icona assoluta del motociclismo.

Il programma prevede:

  • Ore 14: sessione di autografi con i tifosi presso il truck Suzuki in piazza Vittorio Veneto
  • Ore 16: conferenza stampa e talk show nello stand Suzuki in piazza Castello, con Loris Capirossi e Livio Suppo protagonisti di un incontro fatto di aneddoti e curiosità dal mondo MotoGP

La presenza di Capirossi sarà anche l’occasione per presentare ufficialmente la GSX-8R Legend Edition a lui dedicata.

Jimny Mata e GSX-8R Legend Edition

Tra le attrazioni principali dello stand, Suzuki porterà il Jimny Mata, un prototipo one-off con livrea inedita ed equipaggiamento specifico, creato per omaggiare lo spirito indomito e il design inconfondibile di Jimny. Il compatto fuoristrada 4×4 di Hamamatsu, forte di oltre 50 anni di evoluzioni tecniche e stilistiche, viene così celebrato come una delle icone più riconoscibili tra i veicoli da off-road.

Accanto a lui, spazio alla GSX-8R, la sportiva che aggiunge l’anima R alla serie GSX, richiamando l’heritage della famiglia GSX-R nata nel 1984 con la leggendaria GSX-R 750. La GSX-8R si propone come riferimento contemporaneo per stile, dinamica di guida e prestazioni del motore, progettata per offrire piacere sia nei contesti urbani sia tra le curve di montagna o in pista.

Al Salone Auto Torino saranno esposte le versioni Legend della GSX-8R dedicate a quattro piloti che hanno segnato la storia del marchio:

  • GSX-8R Legend Loris Capirossi
  • GSX-8R Legend Marco Lucchinelli
  • GSX-8R Legend Franco Uncini
  • GSX-8R Legend Kevin Schwantz

Le livree celebrative richiamano le imprese compiute in sella alle Suzuki RG Gamma 500 e RGV Gamma 500, con cui questi campioni hanno conquistato vittorie e titoli mondiali nella classe 500. Ogni versione Legend sarà prodotta in una tiratura ultra-limitata di 5 esemplari, per un totale di 20 moto, e sarà ordinabile solo online fino al 30 settembre.

Come ordinare le GSX-8R Legend

Per prenotare una GSX-8R Legend Edition è necessario collegarsi al sito dedicato (shop.suzuki.it) e seguire la procedura guidata:

  • selezionare la versione Legend preferita
  • inserire i propri dati e le informazioni richieste
  • scegliere la Concessionaria ufficiale Suzuki dove si desidera ricevere la moto
  • versare un acconto di 500 euro tramite PayPal per confermare l’ordine

Dopo la conferma, sarà la Concessionaria indicata a contattare direttamente il cliente per comunicare tempi e modalità di consegna.

Le novità auto e moto in piazza Castello

Lo stand Suzuki in piazza Castello offrirà una panoramica sulle più recenti proposte della Casa, sia a quattro che a due ruote.

Per il segmento auto saranno protagoniste:

  • Across Plug-in Hybrid
  • Vitara Hybrid
  • Swift Hybrid

Questi modelli rappresentano la filosofia 100% hybrid e 100% 4×4 tipica di Suzuki, con particolare attenzione a sicurezza, affidabilità e rispetto dell’ambiente, indipendentemente dal tipo di percorso affrontato.

Per il mondo moto, oltre alle GSX-8R Legend, saranno presenti altri modelli della gamma, a testimonianza dell’ampiezza dell’offerta di Hamamatsu nel segmento sportivo e touring.

Test ride e GSX-8R Cup

Durante tutte e tre le giornate del Salone Auto Torino, gli appassionati avranno la possibilità di provare diversi modelli Suzuki in un percorso cittadino, affiancati da tester ufficiali della Casa.

Presso il truck in piazza Vittorio saranno disponibili i test ride di numerose moto, tra cui:

  • GSX-1000GX, la crossover 2024 con cerchio anteriore da 17 pollici, sospensioni a controllo elettronico Suzuki Advanced Electronic Suspension (SAES), pensata per combinare prestazioni, versatilità e dotazione tecnologica
  • V-STROM 1050DE, Sport top di gamma dedicata all’avventura e ai lunghi viaggi
  • GSX-8S
  • V-STROM 800SE
  • altri modelli selezionati della gamma Suzuki

Nella stessa area sarà inoltre esposto il prototipo della GSX-8R Cup, versione racing della GSX-8R dedicata alla pista e presentata in anteprima a maggio a Misano in occasione del Suzuki Motor Fest.

Test ride solidali con Casa Ugi

Il programma di Suzuki al Salone Auto Torino avrà anche una dimensione solidale. In piazza Vittorio sarà presente Casa Ugi, associazione che dal 1980 offre supporto concreto alle famiglie con figli malati e ai piccoli pazienti, proponendo attività di svago e iniziative ludico-didattiche.

Tutti coloro che effettueranno un test ride presso il truck Suzuki avranno la possibilità, al momento della prenotazione in loco, di effettuare una donazione libera in favore di Casa Ugi, trasformando così la prova in moto in un contributo a sostegno dei bambini meno fortunati e delle loro famiglie.

Suzuki, oltre un secolo di innovazione

La presenza al Salone Auto Torino 2024 si inserisce in una storia industriale iniziata nel 1909, quando Michio Suzuki fondò a Hamamatsu uno stabilimento per la produzione di telai tessili. Nel 1920 nacque Suzuki Loom Manufacturing Co, mentre nel 1952 fu presentata la prima bicicletta motorizzata, la Power Free. Due anni dopo l’azienda assunse il nome Suzuki Motor Corporation Ltd e nel 1955 debuttò la prima automobile, la Suzulight, seguita nel 1965 dal primo motore fuoribordo, il D55.

Nel 1970 arrivò il Jimny LJ10, primo 4×4 della Casa, affiancato, nello stesso anno, dal mini MPV Carry L40V, veicolo 100% elettrico. Da allora Suzuki ha continuato a crescere nei settori auto, moto e motori fuoribordo puntando su tecnologia, affidabilità, design e innovazione, valori che saranno pienamente rappresentati anche al Salone Auto Torino 2024.