9 Febbraio 2026

Suzuki Rally Cup, sfida al vertice al Rally San Martino

motopress-bse-logo

Il Rallye San Martino di Castrozza e Primiero chiude il girone WRC della Rally Cup e decide il primo titolo stagionale del monomarca dedicato alle Suzuki Swift. In Trentino andrà in scena un confronto diretto ad altissima tensione tra Roberto Pellè e Simone Goldoni, divisi da un solo punto in classifica, con il giovane Andrea Scalzotto pronto a inserirsi nella lotta.

Un finale di girone da dentro o fuori

La gara trentina è il sesto e ultimo appuntamento della stagione nell’ambito del Campionato Italiano WRC ACI Sport e rappresenta l’ultima tappa della fase di qualificazione alla finalissima di ottobre al Rally Trofeo ACI Como. Il vincitore del girone WRC arriverà alla sfida conclusiva della Suzuki Rally Cup con un prezioso bottino di punti extra, oltre ai premi messi in palio da Suzuki.

Dopo il Rally di Alba, che ha riaperto i giochi al vertice, il ranking piloti vede Pellè al comando con 71 punti, seguito da Goldoni a quota 70 e da Scalzotto a 54. In palio a San Martino non c’è solo il titolo di girone, ma anche una posizione di forza per l’assalto alla classifica assoluta del trofeo.

La Suzuki Rally Cup, riservata alle Swift 1.6 Sport e 1.0 Boosterjet in versione R1, ha finora offerto gare combattute e risultati spesso imprevedibili, con più vincitori diversi nelle prove del girone: Goldoni si è imposto al Rally 1000 Miglia e al Rally di Alba, Scalzotto ha vinto all’Elba, Pellè al Salento e Schileo alla Marca Trevigiana.

Pellè contro Goldoni, con Scalzotto terzo incomodo

Roberto Pellè, portacolori della Destra 4, arriva a San Martino insieme a Giulia Luraschi forte di una stagione costante e ricca di podi. L’equipaggio trentino corre con la Swift 1.6 Sport R1 e può contare su una solida esperienza maturata nel monomarca, che gli ha permesso di costruire il primato in classifica.

Dall’altra parte della barricata c’è l’aostano Simone Goldoni, navigato da Flavio Garella per i colori della Nordovest Racing, protagonista al volante della Swift 1.0 Boosterjet R1. Per Goldoni si tratta della prima stagione nella serie, ma i due successi già conquistati hanno ridotto al minimo il gap da Pellè e trasformato San Martino in una vera finale anticipata.

Alle loro spalle scalpita il vicentino Under 25 Andrea Scalzotto (Funny Team), terzo in graduatoria con 54 punti e già vincitore al Rally dell’Elba. Il suo ritardo di sedici lunghezze non esclude matematicamente un colpo di scena, soprattutto se i due leader dovessero incappare in una gara complicata.

Più staccati ma ancora in corsa per un posto sul podio di girone sono Marco Longo (Destra 4) e Nicola Schileo (Winners Rally Team), rispettivamente su Swift 1.6 Sport e Swift 1.0 Boosterjet. Entrambi sono chiamati a una prova d’attacco per difendere le proprie ambizioni di classifica. In crescita anche lo svizzero Ivan Cominelli (Mediaprom Racing), reduce da un’ottima prestazione al Rally di Alba e intenzionato a confermare il feeling raggiunto con la Swift 1.0 Boosterjet sulle strade trentine.

  • Pellè leader piloti con 71 punti, Goldoni a 70, Scalzotto a 54
  • Goldoni vincitore al 1000 Miglia e ad Alba, Pellè al Salento
  • Scalzotto si è imposto al Rally dell’Elba
  • Schileo vincitore alla Marca Trevigiana
  • Finalissima Suzuki Rally Cup a ottobre al Rally Trofeo ACI Como

Il Rallye San Martino tra prove spettacolari e selettive

Il Rallye San Martino di Castrozza e Primiero prenderà il via venerdì 13 settembre con lo shakedown dalle 11, in concomitanza con le verifiche sportive e tecniche. In serata, alle 19.45, è prevista la cerimonia di partenza, seguita dalla Super Prova Speciale San Martino Cittadina, 2,97 chilometri nel centro abitato, pensata per offrire spettacolo fin dal debutto della gara.

Sabato sarà la giornata decisiva, con altre otto prove speciali a comporre un percorso cronometrato di 115,65 chilometri, inserito in un itinerario complessivo di 353,78 chilometri. L’arrivo finale è fissato per le 18.30 a San Martino di Castrozza, quando verrà proclamato il vincitore del girone WRC della Suzuki Rally Cup e si delineerà il lotto dei protagonisti in vista della finale di Como.

In totale sono 13 gli equipaggi Swift iscritti al Rallye San Martino per il monomarca, conferma di un format che continua ad attirare giovani e specialisti delle due ruote motrici su asfalto. L’appuntamento trentino non assegnerà soltanto punti e premi, ma definirà anche gli equilibri tecnici tra Swift 1.6 aspirate e 1.0 turbo in vista dell’ultimo atto della stagione.