10 Febbraio 2026

Triumph TF 250-X, debutto nel motocross per la casa inglese

motopress-bse-logo

Con la TF 250-X entra ufficialmente nel mondo del , inaugurando un capitolo inedito nella storia ultracentenaria del marchio britannico. Si tratta della prima moto da MX sviluppata a Hinckley, progettata partendo da zero con l’obiettivo dichiarato di posizionarsi tra i riferimenti per rapporto peso potenza e livello di componentistica.

Progetto inedito e sviluppo con i big dell’offroad

La Triumph TF 250-X è stata sviluppata internamente, con motore, telaio e gestione elettronica progettati dal reparto tecnico della casa e affinati grazie al contributo di nomi di primo piano dell’offroad.

Hanno collaborato sin dalle fasi di design e prototipazione Ricky Carmichael, considerato uno dei piloti più vincenti della storia del motocross, e Ivan Cervantes, cinque volte campione del mondo . Il loro lavoro con i team dedicati a motore e ciclistica ha riguardato in particolare la definizione del comportamento dinamico, delle geometrie e delle risposte del propulsore in ottica racing.

Il design punta su linee essenziali e compatte, con una carrozzeria snella pensata per facilitare i movimenti in sella. La grafica gioca sull’accostamento tra il nero e il Triumph Racing Yellow, studiato per una riconoscibilità immediata in pista.

Motore 250 4 tempi ad alte prestazioni

La TF 250-X è spinta da un monocilindrico quattro tempi bialbero DOHC di nuova concezione, compatto e leggero, con specifiche dichiaratamente racing. Il gruppo termico adotta:

  • pistone in alluminio forgiato
  • valvole in titanio
  • rivestimenti interni con trattamento DLC a basso attrito
  • cover in magnesio per la riduzione delle masse
  • frizione Exedy Belleville

La gestione elettronica può essere ulteriormente personalizzata tramite l’app opzionale MX Tune Pro, che consente di intervenire sulla mappatura del motore quasi in tempo reale direttamente da smartphone. L’app offre un pannello di controllo e diagnostica completo e programmabile, pensato per il lavoro di piloti e tecnici in pista.

Telaio in alluminio e ciclistica regolabile

Il telaio è in alluminio con trave principale leggero e soluzione a doppia culla, progettato per coniugare rigidità, peso contenuto e flessibilità mirata. Triumph dichiara per la TF 250-X un nuovo riferimento nel rapporto peso potenza della categoria 250 da motocross.

La ciclistica offre ampi margini di regolazione per adattarsi sia a diversi stili di guida sia alle caratteristiche fisiche dei piloti, con la possibilità di personalizzare assetto e risposta delle sospensioni in funzione del tracciato e del livello di utilizzo.

Componentistica: sospensioni KYB e freni Brembo

L’equipaggiamento di serie punta su marchi di primo piano del settore offroad. Le sospensioni sono KYB e includono:

  • forcelle AOS da 48 mm
  • piastre triple in alluminio 7075 T6 forgiate e lavorate a macchina
  • ammortizzatore posteriore piggyback a tre vie

L’impianto frenante Brembo prevede una pinza anteriore flottante a doppio pistoncino da 24 mm, una pinza posteriore flottante a pistoncino singolo da 26 mm e dischi Galfer da 260 mm all’anteriore e 220 mm al posteriore.

I cerchi sono DirtStar serie 7000 in alluminio con mozzi lavorati, abbinati a pneumatici Pirelli Scorpion MX32. Il manubrio Pro Taper ACF in carbonio e le manopole ODI half waffle lock on completano la dotazione di serie orientata alla pista.

Accessori da gara e abbigliamento dedicato

Accanto alla configurazione standard, Triumph propone una gamma di da competizione pensata per l’utilizzo più intenso in allenamento e in gara, sviluppata in collaborazione con marchi specializzati. Tra gli elementi indicati figurano:

  • impianto di scarico completo Akrapovic in titanio
  • sistema hole shot XTrig
  • modulo launch control LC GPA con controllo di trazione avanzato selezionabile, impostazioni differenziate di intervento e indicatore LED del regime motore
  • modulo Wi Fi MX Tune Pro
  • sella a grip elevato con relativa copertura
  • kit sostituzione plastiche

Le concessionarie selezionate offriranno inoltre una linea di dedicata, sviluppata con Alpinestars, che comprende e capi specifici per motocross ed enduro, coordinati al lancio della TF 250-X.

Distribuzione, servizi digitali e ricambi

La diffusione della TF 250-X in Italia sarà affidata a una rete di concessionarie Triumph selezionate, incaricate non solo della vendita ma anche di garantire assistenza tecnica e ricambi.

Già da oltre tre anni Triumph ha attivato nel nostro Paese la piattaforma di showroom digitali Triumph First, che permette un processo di acquisto interamente online tramite i siti delle concessionarie, dalla consultazione delle moto in stock fino alla firma del contratto con video identificazione e firma digitale certificata.

Per la TF 250-X è previsto un servizio online di gestione ricambi attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, ottimizzato per l’uso da smartphone. Il sistema consentirà di inoltrare gli ordini direttamente dal tracciato di allenamento o di gara, con opzioni di consegna a domicilio oppure ritiro presso la concessionaria preferita.

Impegno racing nel Mondiale motocross e SuperMotocross

Il debutto della Triumph TF 250-X è strettamente legato a un programma sportivo strutturato. Per la stagione 2024 la casa britannica sarà al via del Campionato mondiale FIM Motocross con un team factory in collaborazione con Thierry Chizat Suzzoni, impegnato nella classe con title sponsor Energy.

La gestione tecnica è affidata al team guidato da Vincent Bereni, che vanta una lunga esperienza nel mondiale MXGP con oltre 80 vittorie all’attivo insieme a Chizat Suzzoni.

Nel ruolo di collaudatore figura Clément Desalle, pilota con 15 anni di presenza ai massimi livelli nel Mondiale MXGP, tre volte vicecampione del mondo, tre volte terzo in classifica generale e due volte quarto, con 23 successi iridati e un titolo nazionale belga Pro Open.

Negli Stati Uniti il programma SuperMotocross di Triumph Racing è guidato da Bobby Hewitt con il team manager Steve Scuba Westfall. La struttura include figure di grande esperienza come Dave Arnold, inserito nella AMA Hall of Fame per il lavoro sullo sviluppo dei telai, e Dudley Cramond, con oltre 25 anni di attività nella costruzione di motori da competizione. Anche in questo caso le TF 250-X saranno schierate nel campionato del mondo 2024.

Prezzo e disponibilità in Italia

Per il italiano la Triumph TF 250-X è proposta al prezzo di 11.395 euro franco concessionario. Gli ordini sono già aperti presso i punti vendita Triumph, con le prime consegne previste a partire dalla primavera 2024.

Nel corso del 2024 seguiranno ulteriori informazioni sul lancio della futura TF 450-X e sulla gamma enduro Triumph di nuova generazione, che andranno ad ampliare l’offerta offroad del marchio.