10 Febbraio 2026

Trofeo Enduro Husqvarna 2019, gran finale sul lago di Viverone

Trofeo Enduro Husqvarna 2019, gran finale sul lago di Viverone

Sole, spettacolo e verdetti finali hanno caratterizzato il gran finale del Trofeo , andato in scena a Viverone. L’ultima tappa della serie monomarca ha chiuso una stagione in crescita, tra agonismo vero, colpi di scena in classifica e un format sempre più apprezzato da piloti e appassionati.

Viverone promossa a pieni voti

Le previsioni annunciavano pioggia, ma il meteo ha graziato il Trofeo regalando due giornate di sole ai partecipanti. Il percorso disegnato dal ha messo tutti d’accordo: quaranta chilometri tra le sponde del lago piemontese e le colline moreniche, da ripetere tre volte, con una prova in linea da oltre tre minuti e un fettucciato superiore ai cinque minuti.

Paddock e hospitality sono stati allestiti sul lungolago, creando un vero villaggio Enduro con la presenza dei partner tecnici WP Suspension, Michelin e Motorex. Presenti anche Fabio e Nando Palermo di Hurly, Nanni Tamiatto per Motorex e Tobia Pedata per Michelin, che ha premiato i protagonisti del Challenge Michelin.

Torino Moto ha curato temporary shop ed esposizione delle moto, dove le Husqvarna stradali VITPILEN e SVARTPILEN hanno catalizzato l’attenzione del pubblico. Tra gli ospiti di richiamo, il team Solarys Racing con i piloti Jacopo Cerutti e Maurizio Gerini e le loro FR 450 Rally, simbolo del legame tra l’enduro “di trofeo” e le grandi sfide rally-raid.

Titoli in palio fino all’ultima speciale

Dal punto di vista sportivo, la tappa di Viverone ha assegnato tutti i titoli 2019, con classifiche spesso decise all’ultimo cronometro. A rendere ancora più tattico il finale è stato il bonus di 5 punti riservato ai trofeisti presenti a tutte le prove stagionali.

Nella Alessandro Tosana ha firmato la vittoria di giornata, ma il titolo è andato a Simone Bastianini, imbattuto fino all’appuntamento finale. Terzo posto di campionato per Fabbri. Nella 250 2T, Luca Mitelli ha completato una perfect season a punteggio pieno, precedendo in classifica generale Flavio Petrogalli e Andrea Bartoli.

Grande sorpresa nella 300: il favorito Paolo Buscone ha visto sfumare il titolo a vantaggio di Mattia Dodi, con Buscone e Stefan Schrock che chiudono appaiati alle sue spalle. A Viverone la vittoria di giornata è andata a Emilio Cataldi. Nella combattuta 250 4T, Andrea ha centrato il successo nella tappa finale, ma a laurearsi campione è stato Marco Rovero, bravo a limitare i danni con il secondo posto; terzo in classifica generale Alex Ceccato.

Nella 450, Younes Jamal Eddine ha perso l’imbattibilità proprio sul traguardo di Viverone, dove ha chiuso secondo alle spalle di Alessandro Pozzi. Il piazzamento è però bastato a garantirgli il titolo 2019, con Francesco Buscone secondo in campionato.

Nella Top Class il nome nuovo nell’albo d’oro è quello di Lorenzo Pastore, che ha avuto la meglio su Luca Rovelli e Riccardo Chiappa. La categoria Dual Sport ha premiato Federico Ghitti, protagonista anche di un momento di intrattenimento durante i giochi del sabato sera, davanti a Guido Manetti, alla sua prima vera esperienza enduristica in sella a una 701 Enduro.

Tra le classi più dure e resistenti, la Iron è andata a Daniele Rebellato, seguito da Gabriele Oliverii e Massimo Lago, mentre nella Super Iron il più regolare della stagione è stato Massimo Segale, davanti a Ennio Bini e Maurizio Ascani. Il titolo Legends è stato conquistato da Walter Armanni.

Over, team e un trofeo in piena crescita

Le categorie Over hanno confermato il livello di partecipazione raggiunto dal Trofeo Enduro Husqvarna. Nella Over 40, stagione perfetta per l’imbattuto Mattia Dodi, davanti a Massimiliano Becchetti e Luca Crosetti. Nella Over 45 il titolo è andato a Flavio Petrogalli, che ha preceduto in classifica Stefan Schrock e Massimo Gioia.

Nella Over 50 a spuntarla è stato Massimo Chelini, con Alberto Bonafede e Roberto Mitelli a completare il podio di campionato. La Over 55 ha visto la vittoria finale di Renato Pegurri, che ha avuto la meglio su Marco Bianchi e Gianmaria Vischi.

Tra le squadre legate alle concessionarie, il successo è andato al team Osellini di Piacenza, davanti a Motosystem di Cairo Montenotte e Mototecnica Rieti. Fra i motoclub, il M.C. Motoracing ha chiuso la stagione al comando, seguito dal Cairo Montenotte e dall’Ammotora Rieti.

Con l’assegnazione di tutti i titoli si chiude un’edizione del Trofeo Enduro Husqvarna rinnovata nella formula e nello spirito, capace di richiamare sempre più concorrenti e di registrare nuovi record di iscritti. Per i protagonisti resta ancora l’appuntamento con le premiazioni, in programma il 23 novembre a Villa Foscarini, a Gorgo al Monticano (TV), mentre l’organizzazione è già al lavoro per l’edizione 2020.

  • Gran finale sul lago di Viverone per il Trofeo Enduro Husqvarna 2019
  • Percorso di 40 km tra lago e colline, ripetuto tre volte
  • Numerose categorie in gara e titoli decisi all’ultima prova
  • Presenza di partner tecnici e ospiti d’eccezione del mondo rally
  • Record di iscritti e format rinnovato per l’edizione 2019
  • Premiazioni finali il 23 novembre a Gorgo al Monticano