Trofeo Enduro Husqvarna: spettacolo d’alta quota a Edolo

Valle Camonica ha accolto 160 enduristi provenienti da tutta Italia per la terza prova del Trofeo Enduro Husqvarna 2022, una tappa dal grande fascino paesaggistico e resa ancora più impegnativa dalla pioggia. L’organizzazione è stata curata dal Moto Club Edolo, guidato dal presidente Luciano Mossini.
Un weekend tra prove, show e premiazioni
Il fine settimana si è aperto già nel pomeriggio di venerdì 27 maggio con l’apertura del campo prova a disposizione di tutti i partecipanti e con il servizio navetta verso l’Enduro Test sul monte Faeto, a 1.390 metri di quota.
Sabato, sotto un caldo sole estivo, è stato possibile recuperare le premiazioni non disputate a Città di Castello a causa del maltempo. La giornata è stata animata anche dalle iniziative dei partner del Trofeo: Metzeler ha organizzato una lezione e una gara di cambio gomme, mentre Airoh ha proposto una curiosa e combattuta gara di flessioni.
Alle 18.30 si è svolto il briefing di gara, alla presenza del sindaco di Edolo, Luca Masneri, e del sindaco di Corteno Golgi, Ilario Sabbadini.
Paddock in centro e atmosfera da Supercross
Il paddock e la zona hospitality sono stati allestiti nel piazzale orobico, nel pieno centro di Edolo, sfruttando in larga parte una grande struttura coperta. Il colpo d’occhio ha ricordato le grandi manifestazioni di Supercross americane, con un’organizzazione di alto livello.
In zona era collocato anche il controllo orario di gara, che domenica mattina ha accolto i piloti con un clima tipicamente autunnale al momento della partenza, fissata per le 8:30.
Un percorso spettacolare, reso insidioso dalla pioggia
Subito dopo la partenza, i piloti hanno attraversato il ponte sull’Oglio per lanciarsi sul percorso, articolato su tre giri da 35 km ciascuno, con due prove speciali per tornata.
Dopo un primo tratto di circa 23 km con un controllo timbro, si raggiungeva l’Enduro Test, una prova di circa 3 km prevalentemente in discesa. A seguire, il Cross Test, reso particolarmente tecnico da numerose curve in contropendenza e da un fondo erboso reso viscido dalla pioggia.
Proprio per le condizioni del terreno, il direttore di gara Augusto Brignoli e il track inspector Arnaldo Nicoli hanno scelto di accorciare il Cross Test, unico vero intervento sul tracciato dovuto al maltempo. Il resto del percorso ha mantenuto intatto il proprio fascino, con continui scorci panoramici, una quota sempre superiore ai 700 metri e il passaggio in prossimità del Passo del Tonale, avvolto dalla nebbia.
Le numerose Husqvarna al via, abbinate alle gomme Metzeler Enduro in particolare nella versione a mescola soft, hanno messo in risalto la capacità di affrontare in sicurezza anche i tratti più ostici, garantendo un buon livello di grip nonostante le condizioni difficili.
Risultati: Favari domina la Top Class
Dal punto di vista sportivo, la tappa di Edolo ha confermato diversi protagonisti del Trofeo e acceso nuove sfide in ottica campionato. Questi i principali verdetti di giornata:
- Top Class: vittoria per Alex Favari su Husqvarna FE 350
- Classe 125: conferma al vertice per Alessandro Tosana
- Classe 250 2T: successo di Massimo Wolkow Mutti
- Classe 300: vittoria di Lorenzo Balzarini
- Classe 250 4T: primo posto per Luca Grosso
- Classe 450: affermazione di Gianni Ganozzi
- Classe Femminile: vince Lisa Baldin
- Classe Iron: successo per Elio Cambria
- Classe Super Iron: vittoria di Edoardo Molinari
- Veteran 2T: primo posto per Marcello Carini
- Veteran 4T: vittoria di Massimo Camiciottoli
A Edolo sono tornate anche le wild card: tra gli ospiti, il più veloce è stato Stefano Nigelli.
Trofei speciali, team e prossimi appuntamenti
Il Challenge Nanni Tamiatto ha visto ancora una volta primeggiare Elio Cambria, che consolida il proprio ruolino di marcia.
Tra i concessionari, vittoria per Hunter Motorcycles di Firenze, mentre nella classifica dedicata ai Motoclub si è imposto nuovamente il Trial David Fornaroli di Piacenza.
Tutte le classifiche di tappa e di campionato sono disponibili sul sito enduro.ficr.it, mentre il portale trofeoendurohusqvarna.com raccoglie le informazioni aggiornate su regolamenti, calendario e novità del Trofeo.
Il Trofeo Enduro Husqvarna tornerà in scena il 17 luglio a Savignano sul Panaro, sulle colline modenesi, per la penultima tappa stagionale. Una gara che si preannuncia decisiva in vista dell’assegnazione dei titoli 2022, in programma il 9 ottobre a Volterra.