9 Febbraio 2026

Trofeo Enduro KTM 2018, Rivanazzano Terme pronta alla Orange Night

Trofeo Enduro KTM 2018, Rivanazzano Terme pronta alla Orange Night

Rivanazzano Terme si prepara ad accogliere la terza prova del Trofeo 2018, in programma nel weekend del 21 e 22 luglio. Oltre 200 piloti sono attesi nell’Oltrepò Pavese per un appuntamento che unisce gara, spettacolo e coinvolgimento della comunità locale.

Rivanazzano si veste d’arancione

Il Moto Club Valle Staffora, organizzatore dell’evento, ha scelto come cuore pulsante del weekend il Parco delle Piscine, a pochi passi dal municipio della cittadina termale. Qui sorgerà il paddock del Trofeo, con il Village KTM, il parco chiuso e l’area di partenza, trasformando il parco in una vera cittadella dell’enduro.

La località, già nota per il turismo termale, punta a valorizzare anche la sua vocazione fuoristradistica. Il coinvolgimento dell’intera comunità di Rivanazzano Terme è uno degli elementi distintivi di questa tappa, che promette di portare un’importante ricaduta di pubblico e appassionati in tutta la zona.

Orange Night e Iper Arena sul fiume Staffora

La grande novità del weekend sarà il prologo del sabato sera, l’Iper Arena Test, allestito lungo il corso del fiume Staffora. A differenza delle altre tappe del Trofeo, qui i piloti si sfideranno in uno spettacolare speciale serale che farà da momento clou dell’Orange Night di Rivanazzano.

Il tracciato dell’Iper Arena sfrutterà gli ampi argini del fiume, trasformati in tribune naturali per il pubblico. L’azione in pista sarà accompagnata dal commento in diretta di due voci ben note agli appassionati, il “local” Fabio Momina ed Elisabetta Caracciolo, per uno show studiato tanto per i piloti quanto per gli spettatori.

La gara di domenica proporrà un percorso divertente e scenografico, con due prove speciali principali a fare da discriminante per le classifiche:

  • un cross test lungo il fiume Staffora, che riprenderà l’area utilizzata per il prologo serale
  • una prova in linea tracciata all’interno dell’ex area militare recentemente affidata alla gestione del Moto Club Valle Staffora

La combinazione tra speciale fiume e fettucciato in area militare offrirà un mix di velocità, tecnica e cambi di ritmo, in linea con lo spirito Ready to Race del monomarca a tinte arancioni.

Protagonisti in pista e classi in gara

A impreziosire la tappa di Rivanazzano ci sarà un apripista d’eccezione: il veterano , icona dell’enduro dell’Oltrepò Pavese. A lui il compito di tracciare la linea per i partecipanti, in un anno simbolico in cui festeggia trent’anni di attività nella formazione offroad.

La guest star assoluta sarà però Ivan Cervantes, quattro volte campione del mondo Enduro. Il pilota spagnolo, da sempre molto vicino agli appassionati KTM, ha accolto l’invito del Moto Club Valle Staffora e sarà presente per tutta la manifestazione, tra passaggi spettacolari in sella e momenti di contatto diretto con il pubblico nel paddock.

Il 2018 conferma anche in questa tappa la sua formula aperta e trasversale, con classi pensate per coprire un ampio spettro di moto e tipologie di piloti. Sono previste categorie dedicate alle cilindrate due tempi e quattro tempi, fino alle classi riservate a veterani, mezzi d’epoca e modelli particolari. In sintesi, il parterre comprenderà:

Classi Trofeo 2018

  • Classi per cilindrata: 2 tempi fino a 125, oltre 125 fino a 250 e oltre 250; 4 tempi fino a 250 e oltre 250
  • Categorie speciali: Super, Ultraveteran, Vintage, Freeride e Bicilindrica

Come di consueto il cronometraggio sarà curato dallo staff dei cronometristi della sezione di Bergamo, con classifiche in tempo reale di prove speciali, gara e campionato disponibili online. Le iscrizioni passano attraverso i canali federali dedicati, mentre ulteriori dettagli organizzativi e regolamentari sono consultabili sulle piattaforme ufficiali del Trofeo.

Con una cornice termale di richiamo, un tracciato pensato per esaltare la guida e la presenza di nomi di spicco del fuoristrada, la tappa di Rivanazzano Terme si candida a essere uno dei momenti più attesi del calendario 2018 del Trofeo Enduro KTM.