Trofeo Enduro KTM 2025, gran finale a Castiglion Fiorentino

Castiglion Fiorentino (AR) si prepara a diventare il cuore dell’enduro arancione per il gran finale del Trofeo Enduro KTM 2025, in programma dal 3 al 5 ottobre. Nel weekend conclusivo della ventesima edizione sono attesi oltre 200 piloti pronti a sfidarsi sul filo dei centesimi nel più puro spirito Ready to Race.
Organizzazione affidata al Moto Club Fabrizio Meoni
La regia dell’evento è nelle mani del Moto Club Castiglion Fiorentino Fabrizio Meoni, guidato dal presidente Massimo Segantini. Il club toscano, da sempre legato alla tradizione fuoristradistica del territorio, è pronto ad accogliere il numeroso esercito di Orange Rider in una località dove l’enduro è parte integrante della quotidianità sportiva.
Programma del weekend finale
Il programma del round conclusivo del Trofeo Enduro KTM 2025 si presenta particolarmente ricco e articolato, con attività che inizieranno già alla vigilia delle gare.
- Giovedì 2 ottobre: apertura del paddock in Piazza Garibaldi nel pomeriggio, con l’arrivo dei team e l’allestimento delle strutture.
- Venerdì 3 ottobre: nel pomeriggio, dopo le premiazioni della tappa di Laveno Mombello, piloti, accompagnatori e staff si ritroveranno per un aperitivo organizzato da Innteck, partner del Trofeo e realtà di riferimento nel settore delle due ruote grazie a un ampio catalogo di prodotti.
- Sabato 4 ottobre: prima delle due giornate di gara che chiuderanno la ventesima edizione del Trofeo Enduro KTM, con premiazioni previste al termine della prova.
- Domenica 5 ottobre: seconda gara sul medesimo tracciato, con premiazioni di giornata e assegnazione dei titoli finali del Trofeo.
Il percorso: tre giri e due speciali per giornata
Sabato e domenica i concorrenti affronteranno lo stesso percorso, studiato per esaltare tecnica di guida e resistenza fisica. Il tracciato prevede:
- Un Controllo Orario (C.O.) fissato lungo il giro
- Tre giri da 52 km ciascuno per ogni giornata di gara
- Due prove speciali cronometrare: un Cross Test e un Enduro Test inseriti lungo il percorso
La combinazione tra trasferimenti e speciali garantirà due giorni intensi di gara, tra terreno vario e scenari tipici dell’entroterra toscano.
Servizi in paddock e partner presenti
Come nella tradizione del Trofeo, il paddock sarà un vero e proprio villaggio arancione, con numerosi servizi e aree dedicate ai partner tecnici e commerciali.
- Hospitality KTM, punto di riferimento per partecipanti e accompagnatori
- Centro Autorizzato WP Suspension Moto Di Guida, dedicato all’assistenza e alla messa a punto delle sospensioni
- Race Service METZELER Riga Gomme, per supporto pneumatici e montaggi
- Area MOTOREX, dedicata a lubrificanti e prodotti tecnici
- Spazi espositivi dei partner del Trofeo, con prodotti e servizi dedicati al mondo offroad
- Temporary Shop KTM curato dalla concessionaria Mencacci di Cortona, dove saranno presentate le ultime novità della collezione abbigliamento KTM PowerWear e degli accessori KTM PowerParts
Vent’anni di Trofeo Enduro KTM
Il round di Castiglion Fiorentino non rappresenta solo la chiusura della stagione 2025, ma anche il momento clou dei festeggiamenti per il ventennale del Trofeo Enduro KTM. Un traguardo che celebra due decenni di gare, amicizia, passione condivisa e sana competizione, sempre nel segno dello spirito Ready to Race che identifica ogni appuntamento firmato KTM.
L’appuntamento è quindi fissato per il lungo weekend del 3, 4 e 5 ottobre, per un finale di stagione destinato a restare nella memoria di piloti e appassionati.