Trofeo Enduro KTM 2025, via alla ventesima edizione

Domenica 23 marzo Città della Pieve, in provincia di Perugia, ospiterà il via del Trofeo Enduro KTM 2025, che festeggia la ventesima edizione del monomarca Orange più partecipato d’Italia. Sono attesi circa 200 piloti, pronti a inaugurare una nuova stagione all’insegna del motto Ready to Race.
Città della Pieve al centro della scena
Il weekend di gara è in programma il 22 e 23 marzo. A Città della Pieve procedono a ritmo serrato i preparativi per dare il via a un’annata speciale e spegnere simbolicamente le 20 candeline di un trofeo che, in questi anni, ha raccolto un seguito sempre più ampio tra gli appassionati dell’enduro.
L’organizzazione è affidata al Motoclub Castel De La Pieve, guidato dal presidente Maurizio Rapicetti e supportato dalla direzione gara di Danilo Irti. Lo staff ha lavorato per allestire una manifestazione di alto livello, in grado di soddisfare le aspettative dei numerosi piloti iscritti.
Il paddock principale, il parco chiuso e il temporary shop del concessionario Racestore di Cortona saranno collocati nei pressi del Liceo Italo Calvino, a poche centinaia di metri dal centro storico. Una posizione che permetterà a piloti e accompagnatori di godere dei suggestivi scorci dello splendido borgo medievale umbro.
Originale e scenografica anche la sede della segreteria di gara, ospitata, come da tradizione, nella chiesa sconsacrata Santuario di Fatima.
Assenza forzata per Giovanni Sala
Alla prima tappa mancherà purtroppo Giovanni Sala, recentemente infortunatosi. Gli organizzatori del Trofeo gli hanno rivolto un caloroso augurio di pronta guarigione, in attesa di rivederlo presto nei paddock e lungo i tracciati nel suo ruolo di track inspector.
Programma del weekend e kit Ready to Race
A partire da venerdì sarà possibile visionare le due prove speciali predisposte per la gara. Sabato lo staff del Trofeo provvederà invece alla distribuzione del ricco kit Ready to Race, composto da numerosi accessori per la gara e il dopo gara forniti da partner e sponsor.
Nel kit i piloti troveranno:
- la maglia gara ufficiale della ventesima edizione, realizzata da MXLINE
- le grafiche moto fornite da BLACKBIRD
- voucher sconto e vantaggi dedicati per il servizio assistenza WP Suspension Moto Di Guida
- agevolazioni presso il race service METZELER RIGA GOMME
- promozioni utilizzabili sui siti ufficiali SIXS e ARIETE
Sabato pomeriggio, prima del briefing obbligatorio, piloti e accompagnatori potranno assistere alla terza prova del Campionato Regionale Minienduro Umbria-Marche. La gara dei giovani talenti si svolgerà proprio lungo il cross test dei grandi, tracciato a pochi passi dal paddock principale: un’occasione per vedere all’opera i possibili campioni di domani.
Nuova formula di gara per la ventesima edizione
Il Trofeo Enduro KTM 2025 scatterà ufficialmente domenica mattina alle 8.30. Per celebrare la ventesima edizione è stata introdotta una formula di gara rinnovata rispetto agli anni scorsi.
Il percorso prevede:
- tre giri da 50 km ciascuno
- due controlli orari per ogni giro
- due prove speciali per tornata: un enduro test di circa 5 km e un cross test di circa 4 km
A supporto della competizione sarà presente il servizio di cronometraggio della Federazione Italiana Cronometristi, con rilevazione tramite transponder. Sarà possibile consultare in tempo reale online l’ordine di partenza, l’andamento della gara, le classifiche di giornata e quelle generali del Trofeo.
L’appuntamento è dunque a Città della Pieve per l’avvio della stagione 2025 del Trofeo Enduro KTM, all’insegna di una tradizione che da vent’anni anima il panorama nazionale delle competizioni fuoristrada.