Trofeo Scrambler e Maxienduro 2023, ufficiale il calendario

Il Trofeo Scrambler e Maxienduro FMI ha svelato il calendario 2023 in occasione delle premiazioni della stagione 2022 al Motor Bike Expo di Verona. La serie tassellata curata dalla Commissione Turistica e Tempo Libero della Federazione Motociclistica Italiana conferma la propria formula all’insegna del divertimento, con un equilibrato mix di contenuti agonistici e turistici.
Sette prove da giugno a novembre
L’edizione 2023 del Trofeo Scrambler e Maxienduro si articolerà su sette gare, distribuite tra fine giugno e inizio novembre, con appuntamenti in Abruzzo, Emilia-Romagna e Lombardia.
Ad aprire la stagione sarà la classica Majella Scrambler, doppia prova organizzata dal Moto Club DG a Fara Fillorum Petri (CH):
- 24-25 giugno – Majella Scrambler, Gare 1 e 2 – Fara Fillorum Petri (CH) – Moto Club DG
A luglio il trofeo farà tappa in Lombardia, sulle colline dell’Oltrepò pavese:
- 16 luglio – Trofeo Scrambler dell’Appennino Pavese, Gara 3 – Fortunago (PV) – Moto Club Pavia
Dopo la pausa estiva, spazio al doppio round in Romagna con la confermata due giorni di Predappio:
- 7-8 ottobre – Terre di Predappio Scrambler, Gare 4 e 5 – Predappio (FC) – Moto Club Predappio
Il fine settimana successivo il Trofeo torna in Lombardia, nella pianura pavese, con il debutto organizzativo del Moto Club Garlaschese:
- 15 ottobre – Lomellina Scrambler – Memorial Paolo Collivignarelli, Gara 6 – Garlasco (PV) – Moto Club Garlaschese
Gran finale sulle rive del Po con la terza edizione de L’Imponente Scrambler:
- 5 novembre – L’Imponente Scrambler, Gara 7 – Guastalla (RE) – Moto Club Guastalla
Stessa filosofia, poche novità di regolamento
La filosofia del Trofeo Scrambler e Maxienduro resta immutata: una formula pensata per far convivere l’agonismo “alla portata di tutti” con una forte componente turistica, su percorsi fuoristrada accessibili ma appaganti.
Confermata la doppia modalità di partecipazione:
- Licenza Agonistica FMI per prendere parte alla gara con inserimento in classifica, affrontando prove speciali e tracciato completo.
- Tessera Member FMI per chi desidera vivere l’evento in chiave turistica, percorrendo lo stesso itinerario e le stesse prove speciali, ma senza classifiche.
Il Trofeo recupera ufficialmente la denominazione completa Trofeo Scrambler e Maxienduro, in virtù dell’elevato numero di maxienduro votate al fuoristrada turistico presenti negli ultimi anni ai nastri di partenza.
Categorie, classi e modifiche 2023
Le principali novità regolamentari per il 2023 riguardano alcune classi e la struttura delle categorie, pensate per rendere più omogenea la partecipazione.
Nella Classe Open Sport Ospiti è prevista una suddivisione in due sottoclassi:
- Open Sport under 400 cc
- Open Sport over 400 cc
La Classe Maxienduro, ancora ripartita tra monocilindriche e pluricilindriche, assume la nuova denominazione Maxienduro Classic per identificare con maggior precisione le moto entrofuoristrada turistiche per cui è pensata.
Importante passo in avanti anche per la Categoria Turistica, dove viene dato via libera a tutti i motocicli adatti al fuoristrada, incluse le enduro specialistiche prima escluse. La partecipazione resta esclusivamente turistica, senza attribuzione di classifica, ed è aperta ai possessori di Tessera Member FMI con visita medica per attività sportiva non agonistica.
Invariata la Classe Scrambler, articolata nelle due sottoclassi:
- Scrambler Heavy
- Scrambler Light
Non è più prevista, invece, la classifica assoluta, scelta che va nella direzione di valorizzare le singole categorie e la dimensione di divertimento e condivisione piuttosto che il risultato complessivo.
Percorsi anche con traccia GPX
Una novità di rilievo per i moto club organizzatori riguarda la possibilità di segnalare il percorso non solo con la tradizionale frecciatura, ma anche tramite tracce GPX/GPS. Una soluzione che apre a una gestione più moderna della navigazione, in linea con le abitudini di molti appassionati di fuoristrada e adventouring.
Informazioni dettagliate su regolamento, iscrizioni e singole prove sono disponibili sul sito ufficiale del trofeo.