9 Febbraio 2026

Uddevalla amara per i Pata Talenti Azzurri Motocross

Uddevalla amara per i Pata Talenti Azzurri Motocross

Il fine settimana del 6-7 agosto ha segnato il ritorno del Mondiale a Uddevalla, in Svezia, trasformandosi però in una trasferta complessa per i Pata Talenti Azzurri . I quattro giovani piloti supportati dalla e da Pata Snack hanno dovuto fare i conti con cadute, infortuni e gare in salita, senza mai risparmiarsi nelle rispettive categorie.

Zanchi protagonista nell’Europeo 125, ma con rammarico

Nell’Europeo Motocross 125cc, Ferruccio Zanchi (MJC Official EMX125 Team) ha chiuso il weekend al quinto posto assoluto, grazie a un secondo e a un decimo posto nelle due manche in programma.

Dopo aver siglato il miglior tempo nel proprio gruppo in qualifica, Zanchi ha iniziato forte la prima manche, chiudendo in seconda posizione. In Gara 2 si era nuovamente inserito in piena top 5, ma tre scivolate distinte lo hanno retrocesso fino alla decima piazza. Con questi risultati il giovane pilota italiano occupa ora l’ottavo posto in campionato con 149 punti.

Europeo 250: Tuani in crescita, Bonacorsi penalizzato dagli incidenti

Nell’Europeo Motocross 250cc si è messo in evidenza Federico Tuani (SM Action Racing Team YUASA Battery GASGAS), autore di una prova in crescita. Dopo essere rimasto coinvolto in una carambola nella prima manche insieme ad altri piloti, il suo fine settimana ha preso una piega più positiva in Gara 2, dove ha lottato con determinazione fino a chiudere al sedicesimo posto.

Trasferta da dimenticare invece per Andrea Bonacorsi (Hutten Metaal Yamaha Racing). Il pilota italiano è stato vittima di una rovinosa caduta nelle primissime fasi di Gara 1, provocata da altri concorrenti. Nell’incidente ha riportato una forte botta alla caviglia, che lo ha condizionato per il resto del weekend. Nonostante la difficoltà persino a camminare, Bonacorsi ha stretto i denti e portato a termine la seconda manche in ventesima posizione. In campionato si ritrova ora al quinto posto con 207 punti.

Mondiale MX2: Adamo KO per un infortunio al ginocchio

Weekend amaro anche per Andrea Adamo (SM Action Racing Team YUASA Battery GASGAS) nel di Svezia del Mondiale Motocross . Dopo una partenza brillante in Gara 1 che lo aveva proiettato nelle primissime posizioni, il pilota italiano ha dovuto alzare bandiera bianca a causa di un problema al ginocchio sinistro.

Nel corso della manche, il ginocchio gli si è girato in un canale, costringendolo al ritiro immediato. Sono previsti nei giorni successivi tutti gli accertamenti e gli esami necessari per valutare l’entità dell’infortunio.

Traversini: weekend sfortunato, ma non manca la grinta

Il Direttore Tecnico Motocross FMI, Thomas Traversini, ha riassunto così il fine settimana di Uddevalla per i Pata Talenti Azzurri:

  • Sull’Europeo 125cc ha evidenziato il buon avvio di Ferruccio Zanchi, autore del miglior tempo nel suo gruppo e di una solida seconda posizione in Gara 1, vanificata in parte dalle tre scivolate che lo hanno relegato al decimo posto in Gara 2.
  • Nell’Europeo 250cc ha sottolineato l’approccio positivo di Federico Tuani, capace di reagire dopo la carambola in Gara 1 e di mettersi in luce con una prova grintosa nella seconda manche.
  • Per quanto riguarda Andrea Bonacorsi, Traversini ha parlato di un weekend a dir poco sfortunato, segnato dall’incidente nelle prime fasi di Gara 1 che gli ha procurato il forte colpo alla caviglia, obbligandolo a correre in condizioni fisiche molto precarie nella seconda manche.
  • Su Andrea Adamo ha rimarcato come, dopo una super partenza in Gara 1, il pilota abbia dovuto arrendersi per l’infortunio al ginocchio sinistro, con la speranza che non si tratti di nulla di grave e l’augurio di poterlo rivedere presto in piena forma per il prosieguo della stagione.

Prossima tappa: Hyvinkää

Per i Pata Talenti Azzurri FMI Motocross il calendario non concede soste: il prossimo impegno è fissato già per questo fine settimana a Hyvinkää, in Finlandia. In programma un nuovo round del Mondiale Motocross MXGP e MX2, oltre alle prove dell’Europeo EMX250 ed EMX125, dove i giovani azzurri cercheranno riscatto dopo il difficile weekend svedese.