9 Febbraio 2026

Vespa World Days 2025: Gijón capitale mondiale dei vespisti

motopress-bse-logo

Dal 1° al 4 maggio Gijón, sulle coste delle Asturie, ospiterà i Vespa World Days, il grande raduno internazionale che ogni anno richiama migliaia di appassionati e Vespa Club da tutto il mondo. Per la prima volta dopo oltre 25 anni l’evento torna in Spagna, trasformando la città affacciata sul golfo di Biscaglia in un punto di incontro globale per i vespisti.

In programma quattro giorni di mostre, esibizioni, tour, spettacoli e incontri dedicati alla due ruote simbolo dello stile italiano. Il calendario delle attività è in continuo aggiornamento e consultabile online sul sito ufficiale del Vespa World Club.

Vespa Village e tour sulle strade delle Asturie

Cuore della manifestazione sarà il Vespa Village, allestito presso il Luis Adaro Exhibition Centre, a ridosso del centro di Gijón. L’area espositiva accoglierà le principali attività rivolte ai partecipanti e al pubblico.

All’interno del Vespa Village sono previste:

  • esposizioni dedicate al mondo Vespa
  • concerti di musica dal vivo
  • stand informativi e commerciali
  • un’area food & beverage

Dal Vespa Village partiranno anche i Vespa Tour, escursioni organizzate alla scoperta dei paesaggi delle Asturie e della costa atlantica, con percorsi pensati per valorizzare il territorio e offrire ai partecipanti l’occasione di vivere il viaggio in sella alla propria Vespa.

La grande parata del 3 maggio

Il momento clou dei Vespa World Days 2025 è fissato per sabato 3 maggio con la tradizionale Vespa Parade. Migliaia di vespisti, in sella a esemplari di ogni epoca, sfileranno lungo le strade di Gijón in un lungo corteo, dando vita a uno spettacolo dal forte impatto scenografico.

La parata di Gijón arriva dopo l’edizione 2024 di Pontedera, che ha registrato numeri da record con oltre 15 mila Vespa in un serpentone lungo più di 16 chilometri. Anche per il 2025 è attesa una partecipazione molto elevata, con club e appassionati provenienti dai cinque continenti.

Vespa Trophy, il turismo in sella

Tra gli appuntamenti più attesi c’è il Vespa Trophy, competizione turistica riservata agli iscritti ai Vespa Club. I partecipanti sono chiamati a documentare il viaggio verso Gijón raccogliendo foto e timbri speciali sul proprio Travel Book, testimoniando tutte le tappe del percorso.

Le premiazioni del Vespa Trophy si svolgeranno nella giornata di sabato, riconoscendo l’impegno e lo spirito turistico dei vespisti che avranno affrontato il tragitto verso la Spagna in sella alla propria Vespa.

Vespa World Days, una storia lunga oltre 70 anni

I Vespa World Days rappresentano la principale occasione di incontro internazionale per la comunità vespistica e la celebrazione del mito Vespa, veicolo che ha superato da tempo il ruolo di semplice mezzo per gli spostamenti quotidiani per diventare una vera icona di stile italiano.

Il legame tra Vespa e i suoi appassionati nasce fin dagli esordi. Già nel 1946, anno di debutto dello scooter, i proprietari iniziarono ad associarsi dando vita ai primi Vespa Club. Dal desiderio di ritrovarsi nacque nel 1954 il grande Raduno Internazionale di Parigi, considerato l’antesignano degli attuali Vespa World Days.

Nel 2024 il raduno ha festeggiato i 70 anni della storica EuroVespa, la manifestazione che dal 2007 ha assunto il nome di Vespa World Days per sottolinearne la dimensione globale. L’edizione del 2024 si è svolta per la prima volta a Pontedera, città dove Vespa è nata e dove viene prodotta dal 1946, registrando oltre 30 mila partecipanti.

Oggi i Vespa World Days riuniscono la rete del Vespa World Club, che conta 66 paesi associati tramite i Vespa Club nazionali, a rappresentare milioni di vespisti in tutti i continenti. L’edizione 2025 di Gijón si inserisce in questa tradizione, con l’obiettivo di confermare il raduno come punto di riferimento per chi condivide la passione per la Vespa.