9 Febbraio 2026

WorldSBK Qatar: Lowes porta la Yamaha sul podio a Losail

motopress-bse-logo

Alex Lowes chiude la prima gara del WorldSBK in con un brillante terzo posto, conquistato al termine di una corsa tirata sotto i riflettori di . Il pilota del Pata Official WorldSBK Team centra così il quarto podio stagionale, mentre il compagno di squadra Michael van der Mark limita i danni con un settimo posto condizionato da problemi fisici.

Gara in notturna, Lowes artiglia il podio

Sul tracciato di Losail, lungo 5,38 km e illuminato a giorno per l’appuntamento finale del campionato, Lowes ha costruito la sua corsa con ritmo costante e gestione lucida delle fasi decisive. Nei 17 giri previsti, il britannico ha saputo interpretare al meglio le condizioni della pista in notturna, restando stabilmente nel gruppo di testa e affondando gli attacchi quando contava.

Il terzo posto sotto la bandiera a scacchi vale il quarto podio stagionale per il numero 22, confermando la crescita del pacchetto Yamaha nella seconda parte del campionato. Il risultato assume ancora più peso considerando l’elevato livello di competitività espresso dai protagonisti di vertice nella tappa conclusiva in Medio Oriente.

Van der Mark stringe i denti e chiude settimo

Fine settimana più complicato per Michael van der Mark, costretto a convivere con l’infortunio al polso sinistro rimediato nella caduta nelle 1. L’olandese è riuscito comunque a scendere in pista per la gara, portando al traguardo la sua YZF-R1 in settima posizione.

Nonostante il dolore crescente nella parte finale della corsa, van der Mark ha raccolto punti importanti per la classifica iridata. In un weekend iniziato in salita, l’obiettivo era non compromettere quanto costruito lungo la stagione e salvare il massimo possibile in termini di risultato.

Bilancio Yamaha a Losail e prospettive

Il podio di Lowes a Losail consente al Pata Yamaha Official WorldSBK Team di archiviare la prima gara del weekend con un bilancio positivo. La YZF-R1 ha confermato la propria competitività anche su un tracciato veloce e tecnico come quello del Qatar, caratterizzato da un lungo rettilineo, curve veloci e condizioni climatiche particolari.

La combinazione tra passo gara, gestione degli pneumatici e capacità di adattarsi alla corsa in notturna è stata uno degli elementi chiave del risultato. In sintesi, la tappa di Losail ha evidenziato:

  • quarto podio stagionale per Alex Lowes con il terzo posto in Gara 1
  • settimo posto di sostanza per Michael van der Mark nonostante il polso infortunato
  • buon livello complessivo di competitività della Yamaha YZF-R1 nel round conclusivo
  • rilevante raccolta di punti per consolidare le posizioni in campionato

Con la prima gara del weekend archiviata, il team guarda al prosieguo del round qatariota con l’obiettivo di confermare il podio e chiudere la stagione nel migliore dei modi. Le performance mostrate a Losail, soprattutto da Lowes, rappresentano un’iniezione di fiducia per il lavoro invernale e per la preparazione del prossimo campionato.