9 Febbraio 2026

WorldSSP300 Portimão, weekend in salita per i giovani Yamaha bLU cRU

motopress-bse-logo

Weekend in chiaroscuro per i giovani piloti bLU cRU nel settimo round del Mondiale Supersport 300 a Portimão. Sul tecnico tracciato dell’Autodromo Internacional do Algarve il gruppo ha faticato a trovare il giusto set-up, chiudendo la gara lontano dalla zona punti e pagando a caro prezzo problemi tecnici e una caduta nel finale.

Un tracciato impegnativo che mette in crisi i giovani

La tappa portoghese del WorldSSP300 si è confermata una delle più complesse in calendario. Con i suoi saliscendi e i 4.692 metri di sviluppo, Portimão richiede una moto perfettamente bilanciata e grande confidenza nella fase di inserimento e uscita di curva. Per i quattro portacolori del programma Yamaha bLU cRU – progetto dedicato ai giovani talenti delle derivate di serie – le sono state un continuo lavoro alla ricerca del compromesso ideale.

Nessuno dei piloti è riuscito inizialmente a trovare un assetto davvero competitivo, segno di un adattamento più difficile del previsto alle particolarità del tracciato portoghese. Solo nella fase che ha preceduto la si è visto un deciso passo in avanti da parte di Galang Hendra Pratama, capace di trasformare il lavoro del box in una qualifica finalmente positiva.

Galang Hendra brilla in qualifica ma la gara lo tradisce

Il progresso più evidente è arrivato proprio da Galang Hendra, che è riuscito a conquistare la 15ª posizione in griglia. Un risultato importante, considerando le difficoltà mostrate in avvio di weekend e il livello della concorrenza nella categoria. La partenza da metà schieramento apriva alla possibilità di una gara in rimonta verso la zona punti.

Le speranze del pilota bLU cRU, però, si sono infrante durante la corsa di domenica. Dopo un avvio che lasciava intravedere margini di recupero, Galang Hendra è stato costretto al ritiro per un problema tecnico alla sua Yamaha, chiudendo così anzitempo un fine settimana che si stava finalmente indirizzando in modo positivo.

De Cancellis primo dei bLU cRU, Bernardi fuori nel finale

Con il ritiro di Galang Hendra, il miglior risultato tra i piloti bLU cRU è andato a Hugo de Cancellis, che ha tagliato il traguardo in 22ª posizione. Per il francese è stata una gara in rimonta, condotta fuori dalla lotta diretta per i punti ma utile per accumulare esperienza su uno dei tracciati più tecnici del campionato.

L’unico altro pilota del programma a vedere la bandiera a scacchi è stato l’olandese Dennis Koopman, che ha chiuso 33°. Una prestazione condizionata da un weekend sempre in difesa, nel quale il feeling con la moto non ha mai raggiunto il livello necessario per ambire alle posizioni di vertice del gruppo.

Amaro il finale per Luca Bernardi, tra i più incisivi nella seconda parte di gara. Il sammarinese era riuscito a portarsi nella bagarre per la zona punti, sfruttando il lavoro di messa a punto svolto con il team e una buona gestione del passo. A due giri dalla conclusione, però, è incappato in una caduta alla curva 13 che lo ha estromesso definitivamente dalla corsa proprio mentre stava lottando per entrare nella top 15.

La prova di Portimão lascia al programma Yamaha bLU cRU indicazioni preziose sulle aree in cui lavorare, sia in termini di set-up sia di gestione del weekend di gara. Il gruppo guarderà ora al prossimo appuntamento del Mondiale Supersport 300, in programma a Magny-Cours, con l’obiettivo dichiarato di trasformare le difficoltà portoghesi in un passo avanti sul fronte delle prestazioni e dei risultati.

  • Round: 7º appuntamento WorldSSP300
  • Circuito: Autodromo Internacional do Algarve, Portimão
  • Lunghezza pista: 4.692 metri
  • Miglior bLU cRU al traguardo: Hugo de Cancellis, 22º
  • Unico altro classificato bLU cRU: Dennis Koopman, 33º
  • Ritiri: Galang Hendra (problema tecnico), Luca Bernardi (caduta curva 13)