9 Febbraio 2026

Yamaha chiude in top-10 il Supercross di Minneapolis

motopress-bse-logo

Un’altra top-10 per il Energy Factory Racing Team nel round del Monster Energy AMA disputato all’U.S. Bank Stadium di Minneapolis, in Minnesota, dove Justin e Aaron Plessinger hanno portato a casa punti importanti nonostante un fine settimana in salita.

Barcia e Plessinger, punti pesanti in una serata complicata

Il tracciato indoor del moderno U.S. Bank Stadium si è rivelato insidioso per l’ufficiale Yamaha e il suo compagno di squadra, costringendo entrambi a una gara in rimonta. Barcia e Plessinger hanno comunque centrato l’obiettivo minimo della top-10, mantenendo il team nelle posizioni che contano in classifica.

Per Barcia, protagonista nelle prime prove del campionato, Minneapolis è stato un appuntamento di gestione più che di attacco, utile a limitare i danni in un contesto poco favorevole. Plessinger ha proseguito il suo percorso di crescita nella classe regina, confermando solidità e capacità di adattamento alle condizioni del tracciato.

Minneapolis conferma l’equilibrio del campionato

La tappa del Minnesota ha ribadito quanto il campionato Monster Energy sia equilibrato, con distacchi ridotti e gare spesso decise da dettagli e partenze. In questo scenario, la costanza di risultati diventa un elemento chiave e la top-10 del team ufficiale Yamaha assume un valore strategico in ottica campionato.

Il Monster Energy Yamaha Factory Racing Team esce quindi da Minneapolis con la consapevolezza di poter ancora lottare stabilmente nelle posizioni di vertice, lavorando sugli aspetti che hanno limitato la prestazione per tornare a giocarsi il podio già dalle prossime tappe.

Prossime sfide per il Monster Energy Yamaha Factory Racing Team

Con il calendario del Supercross che prosegue a ritmo serrato nei principali stadi degli Stati Uniti, il team sfrutterà i dati raccolti a Minneapolis per affinare set-up e preparazione dei propri piloti. L’obiettivo resta quello di trasformare le top-10 in piazzamenti da podio, capitalizzando l’esperienza accumulata nelle prime gare.

La stagione è ancora lunga e i margini per recuperare punti e posizioni non mancano. Justin Barcia e Aaron Plessinger avranno nuove occasioni per esprimere il potenziale della Yamaha ufficiale e riportare il Monster Energy Yamaha Factory Racing Team al centro della lotta per le posizioni di vertice nel Monster Energy AMA Supercross Championship.