Suzuki GSX-8R CUP 2025, finale a Varano tra duelli e verdetti

Il 28 settembre l’Autodromo Riccardo Paletti di Varano de’ Melegari ospiterà il gran finale della Suzuki GSX-8R CUP 2025. La quinta e ultima tappa del monomarca dedicato alla sportiva bicilindrica giapponese chiude una stagione inaugurale intensa, con il titolo già assegnato ma con ancora molti verdetti in sospeso.
Agazzi primo campione della GSX-8R CUP
Michel Agazzi si presenterà a Varano da campione già coronato. Il pilota lombardo del team MotorMi ha blindato la corona con il quarto posto ottenuto a Modena, diventando il primo vincitore assoluto nella storia della GSX-8R CUP.
Forte di una stagione segnata da vittorie, podi e grande regolarità, Agazzi potrà affrontare l’ultimo round senza la pressione della classifica, puntando però a chiudere il 2025 con un altro risultato di prestigio.
Ultima gara: caccia alla vittoria e al podio finale
Con il titolo ormai al sicuro nelle mani di Agazzi, l’attenzione si sposta su chi punta a imporsi nell’appuntamento conclusivo di Varano e a definire le posizioni d’onore in campionato.
Tra i principali protagonisti attesi:
- Samuele Marino, reduce dal suo primo successo stagionale ottenuto a Modena, intenzionato a confermarsi tra i riferimenti del gruppo.
- Marco Como e Lorenzo Voch, che arrivano forti di una prova convincente a Modena, dove hanno mostrato ritmo, grinta e capacità di stare stabilmente nel gruppo di testa.
- Andrea Sorrenti, determinato a riscattarsi dopo l’ultima uscita e a difendere la seconda posizione assoluta in campionato.
- Andrea Zappa, attualmente terzo in classifica generale, che dovrà gestire il margine su Como per conservare il podio di fine stagione.
Zappa si presenta a Varano da protagonista su due fronti: oltre al terzo posto provvisorio nella generale, guida infatti anche la speciale graduatoria riservata agli Over35, ma dovrà mantenere alta la concentrazione perché il margine sui diretti rivali è ridotto e i giochi restano apertissimi.
Over35: sfida serrata fino alla bandiera a scacchi
Nella classifica Over35 la battaglia per il titolo è tutt’altro che chiusa. Se da un lato Andrea Zappa è il leader di categoria, dall’altro dovrà difendersi dagli attacchi di Fabio Donesana e Matteo Gallan, entrambi in piena corsa per la vittoria finale.
La sfida tra questi tre piloti promette di animare l’ultima gara dell’anno, aggiungendo ulteriore interesse a un weekend che assegnerà gli ultimi punti di una stagione ricca di colpi di scena.
Un 2025 da ricordare per la GSX-8R CUP
La Suzuki GSX-8R CUP si prepara a chiudere la sua stagione inaugurale a Varano con una prova che va oltre la semplice assegnazione dei titoli. Il monomarca dedicato alla sportiva di Hamamatsu ha saputo mettere in pista un mix di passione, spettacolo e spirito di sfida, coinvolgendo piloti con profili ed esperienze diverse ma uniti dalla stessa voglia di mettersi in gioco.
L’ultimo round in programma il 28 settembre rappresenta così il capitolo conclusivo di un 2025 destinato a restare nella memoria di partecipanti e appassionati, ponendo le basi per il futuro del trofeo.
Classifica e calendario 2025
La top 10 della Suzuki GSX-8R CUP alla vigilia di Varano vede questa situazione:
- 1. Michel Agazzi – 79 punti
- 2. Andrea Sorrenti – 48 punti
- 3. Andrea Zappa – 42 punti
- 4. Marco Como – 37 punti
- 5. Terranova – 36 punti
- 6. Fabio Donesana – 36 punti
- 7. Lorenzo Voch – 35 punti
- 8. Samuele Marino – 34 punti
- 9. Matteo Gallan – 34 punti
- 10. Destefanis – 28 punti
Il calendario 2025 della Suzuki GSX-8R CUP ha previsto cinque appuntamenti:
- Misano – 6 aprile 2025
- Magione – 4 maggio 2025
- Mugello – 1 giugno 2025
- Modena – 6 luglio 2025
- Varano – 28 settembre 2025
Con l’ultimo round di Varano, il monomarca Suzuki archivia il suo primo anno di attività confermandosi come una delle proposte più interessanti per i piloti che vogliono vivere un trofeo accessibile ma altamente spettacolare.