CHE FORZA, QUESTO SCOOTER!
Negli ultimi anni gli scooter hanno conquistato non solo il pubblico pi? giovane, ma anche un’utenza adulta, entusiasta del livello di comfort ed eleganza raggiunto in particolare dalle medie cilindrate. Senza rinunciare alla potenza, lo scooterista sa che scegliendo un “quarto di litro” trover? anche versatilit?, comodit? ed uno styling accattivante.
Honda, che nella sua gamma gi? vantava modelli come il lussuoso Foresight e il pi? sportivo Jazz, inserisce in questo segmento fortemente diversificato e apprezzato dai centauri europei, il nuovo Forza, un 250 disponibile in due versioni X ed EX, consolidando la propria posizione leader nel mercato degli scooter.
Il nuovo scooterone nipponico, presentato al recente Motorshow, non sostituisce il Jazz, ma lo affianca nella gamma Honda degli scooter 250, che quindi nel prossimo anno sar? costituita da Foresight (gi? disponibile e nuovo per il 2005), Jazz (anche ABS) e dal nuovissimo Forza.
In casa Honda sono orgogliosi della nuova “creatura”, che riesce a soddisfare pienamente tre linee guida: ?Comfort, Stile e Spazio per Due?.
Rispetto al look prettamente sportivo del Jazz, il Forza denota una profonda revisione delle linee, volta a ottenere uno stile pi? dinamico e raffinato. L?eleganza del doppio faro ? caratteristica che sottolineava l?indole del Jazz ? ? stata confermata ed enfatizzata grazie ad un look maggiormente pronunciato, anche per via di un nuovo design del gruppo ottico posteriore che domina il codone.
Tra le doti del Forza non va dimenticata quella eccezionale della capacit? di carico, un aspetto decisamente rilevante nella scelta di un maxi scooter. Ebbene, l?ampia e comoda sella sfalsata del Forza cela alla vista un vano di dimensioni sorprendenti, la cui ampiezza ? nettamente superiore rispetto alla concorrenza. La capacit? di carico ? di ben 62 litri, la maggiore della categoria 250 cc.
Una volta aperta la doppia sella sfalsata tramite una semplice pressione sul bottone posto sullo scudo, ? possibile riporre nel vano sottostante una quantit? di oggetti di dimensioni inusuali e ingombranti come mazze da golf, caschi integrali, borse con documenti (persino fogli A3!), ecc. Sul lato sinistro dello scudo frontale, il Forza dispone inoltre di un vano ?a cassetto? da 5 litri di carico ? anch?esso con pulsante di apertura, ed un altro compartimento sulla destra, nella quale pu? persino essere riposta una bottiglietta di plastica da 500 ml.
Veniamo al motore. Il propulsore che alimenta il nuovo Forza ? un solido monocilindrico 4 tempi da 248 cm3 con raffreddamento a liquido (SOHC), simile come design di base alle unit? montate sul Jazz e sul Foresight, con per? numerose modifiche alla camera di combustione ed alle valvole di aspirazione per ottimizzarne le prestazioni. Il motore ? equipaggiato con l?alimentazione ad iniezione elettronica PGM-FI simile a quella montata sul Pantheon.
Il Forza-Ex ? il primo Scooter 250cc al mondo con cambio S-Matic, in grado di consentire la selezione sia automatica che manuale a 6 marce del cambio, con controllo elettronico da parte di quest?ultima modalit? dei rapporti della puleggia per la trasmissione a cinghia del V-Matic.
Il rigido telaio monotrave del Forza esalta la stabilit? di questo scooter alle alte velocit?, mantenendo una maneggevolezza ideale anche in condizioni critiche o quando si viaggia in due. Rispetto agli altri scooter 250cc Honda, ? stato modificato anche il design della forcella, delle sospensioni posteriori e delle ruote, per una riduzione delle masse alternate ed una miglior tenuta di strada su tutte le differenti superfici stradali che caratterizzano strade e percorsi europei.
La ciclistica presenta una forcella telescopica motociclistica da 33 mm all?anteriore. Il motore oscillante posteriore ? invece supportato da due ammortizzatori tradizionali con molle a doppia flessibilit? regolabili nel precarico (7 posizioni) per una guida confortevole e ben controllata, nonch? per un ottimale livello di rigidit? torsionale, imprescindibile per la stabilit? dello scooter.
Il serbatoio da 12 litri del Forza completa l?elevato risparmio di carburante garantito dalla presenza dell?iniezione assicurando un?elevatissima autonomia dopo ogni pieno; corrisponde molto spesso a circa una settimana di pace prima di recarsi nuovamente dal distributore.
Forza sar? commercializzato nell’aprile 2005: la versione X con motore 250cc 4T con alimentazione ad iniezione elettronica PGM-FI, telecomando per l’accensione senza chiave (Smart Key Card), sistema di frenata combinata CBS e vano sottosella da 62 litri; la versione EX, oltre alle dotazioni di serie presenti sulla versione “X”, sar? anche dotata di sistema ABS e cambio elettronico sequenziale (manuale ed automatico).