PIAGGIO CONSOLIDA IL FATTURATO NEI PRIMI MESI DEL 2005

Il 2004 ha visto il rilancio del Gruppo su tutti i mercati mondiali e ha registrato, per la prima volta dopo quattro anni, il ritorno all’utile.
Il Consiglio di Amministrazione di Piaggio & C. S.p.A., riunitosi oggi a Mantova sotto la presidenza di Roberto Colaninno, ha esaminato e approvato il progetto di bilancio 2004, che sar? sottoposto all’Assemblea degli Azionisti, fissata per il 29 aprile e il 6 maggio, rispettivamente in prima e in seconda convocazione.
Il 2004 ha visto il rilancio del Gruppo su tutti i mercati mondiali e ha registrato, per la prima volta dopo quattro anni, il ritorno all’utile. Il 30 dicembre ? stata perfezionata l’acquisizione del 100% del Gruppo Aprilia, che ? quindi entrato a far parte del Gruppo Piaggio da tale data, ma i cui risultati non fanno parte del bilancio consolidato Piaggio, che registra l’acquisizione di Aprilia solo sotto il profilo patrimoniale.
Nel corso dell’anno Piaggio ha incrementato le sue quote nei segmenti di mercato di riferimento, pur in un contesto che, almeno in Italia e in Europa, mercati di tradizionale forte presenza del Gruppo, ha registrato un calo della domanda. I positivi risultati di Piaggio sono principalmente dovuti al successo dei prodotti, con i vari marchi del Gruppo, nel segmento scooter over 50cc e moto 50cc, oltre che a modelli nuovi o aggiornati quali Piaggio Liberty, Beverly, Fly, X8, X9, Gilera Nexus e Vespa Granturismo. Da segnalare anche la buona performance del marchio Derbi nel mercato spagnolo e dei prodotti Vespa e Piaggio nel mercato Usa. Nei veicoli per trasporto leggero a tre e quattro ruote il buon andamento complessivo delle vendite ? prevalentemente dovuto, oltre che all’introduzione di nuovi modelli come il Quargo, al successo sul mercato indiano.
Nel 2005 Piaggio si propone di proseguire nel rafforzamento della propria posizione di leadership, puntando al consolidamento delle quote di mercato sia nel settore due ruote, sia nel trasporto leggero. Proseguir? inoltre l’impegno nelle aree di interesse strategico, con la conferma degli investimenti destinati alle attivit? di Ricerca & Sviluppo (cui nel 2004 sono stati complessivamente destinati ? 38,7 milioni, pari al 3,6% dei ricavi) e a quelle produttive.
I programmi del Gruppo prevedono per quest’anno il lancio di numerosi nuovi modelli, sia nei diversi segmenti moto e scooter con i vari marchi, sia nel settore veicoli a 3 e 4 ruote per trasporto leggero. Sempre nel 2005 ? inoltre previsto, con la piena entrata in funzione della joint venture cinese col Gruppo Zongshen, l’avvio della commercializzazione di veicoli a due ruote nel mercato cinese e l’ampliamento delle capacit? produttive in India per far fronte alla crescente domanda interna e di altri Paesi dell’area.
Nei primi due mesi dell’anno, secondo le indicazioni fornite al Consiglio dall’Amministratore delegato Rocco Sabelli, a livello consolidato il Gruppo ha registrato un aumento del fatturato, a parit? di perimetro, del 7,9% rispetto ai primi due mesi del 2004. Tale dinamica, pur nel contesto di un negativo andamento del mercato delle due ruote, riflette la positiva performance di Derbi e degli altri business del Gruppo (in particolare, i veicoli commerciali leggeri sul mercato indiano), nonch? la ripresa di Aprilia.