DB5 1000: TORNA ALLA GRANDE IL BINOMIO BIMOTA-DUCATI
Presentata sul circuito di Valencia la splendida creazione Bimota firmata dal designer Sergio Robbiano già creatore dell’ultima 500 2 tempi della storia delle moto di serie, la 500 v2. Ciclistica e finiture eccellenti fanno da contorno al già noto 1000 aria/olio di Borgo Panigale.
La nuova DB5 1000 è stata presentata ufficialmente alla stampa mondiale il 21 e
22 giugno 2005 presso il circuito Ricardo Tormo di Valencia in Spagna.
L’evento si è svolto in due giornate, una dedicata alla stampa nazionale ed una
dedicata a quella internazionale, durante le quali si è tenuta una breve
conferenza stampa al mattino e 3 sessioni di test per ciascuna testata.
Tutto si è svolto regolarmente sotto un caldissimo sole che ha fatto registrare
temperature di circa 36° con una temperatura dell’asfalto di circa 57°.
Fortunatamente questo non ha pregiudicato il buon esito delle prove grazie anche
all’ottimo comportamento dei pneumatici Dunlop D 208 RR che la DB5 1000
monterà di serie.
Scheda Tecnica
Telaio: Tubo 25/20mm in acciaio cromo molibdeno con piastre laterali in lega leggera
Forcellone posteriore: Tubo 35/25/15mm acciaio cromo molibdeno con piastre laterali in lega leggera
Interasse: 1425mm
Sospensione anteriore: Forcella Öhlins con Tin a steli rovesciati 43mm completamente regolabile
Inclinazione forcella: 24°
Sospensione posteriore: Monoammortizzatore Öhlins completamente regolabile
Escursione ruota anteriore: 120mm
Escursione ruota posteriore: 120mm
Avancorsa: 99,83 mm
Altezza sella: 790mm
Altezza pedane: 395+/-16mm a regolazione radiale
Freno anteriore: 2 pinze Brembo radiali a 4 pistoni e 4 pastiglie – Doppio disco flottante 298
Freno posteriore: Pinza Brembo flottante a 2 pistoni e 2 pastiglie – Disco 220mm
Ruote: Ant. 3,50×17” – Post. 5,50×17”
Pneumatici: Ant. 120/70/17 – Post. 180/55/17
Peso: 156Kg
Motore: Ducati – bicilindrico ad L – distribuzione desmodromica – 2 valvole – raffreddato ad aria/olio
Alesaggio e corsa: 94 x 71,5mm
Cilindrata: 992cc
Potenza massima/giri: 92 Cv/8500 giri/min.
Coppia massima/giri: 8,5 kgm/5500 giri/min.
Alimentazione: Iniezione elettronica – corpo farfallato 48mm
Lubrificazione: A carter umido
Cambio: 6 marce
Frizione: Multidisco a secco con commando idraulico