10 Febbraio 2026

Italiano Motocross Femminile, Nocera domina a Castiglione

Italiano Motocross Femminile, Nocera domina a Castiglione

Il Campionato Italiano Femminile si apre nel segno di Francesca Nocera, protagonista assoluta sulla pista di Castiglion del Lago con una doppietta che la porta subito in testa alla classifica generale. Giornata in chiaroscuro invece per Erica Lago, penalizzata dalle partenze ma autrice di due rimonte che la tengono pienamente in corsa per il campionato.

Nocera imprendibile, Galvagno e Montini all’inseguimento

Nella manche inaugurale Nocera ha imposto il proprio ritmo fin dai primi giri, ma ha dovuto guardarsi da una Elisa Galvagno particolarmente incisiva, capace di chiudere a meno di due secondi dalla leader. Terzo gradino del podio per Giorgia Montini, a completare un podio interamente targato .

La seconda manche ha avuto meno storia: Nocera ha preso il comando e ha progressivamente aumentato il margine fino a chiudere con oltre 20 secondi di vantaggio su Montini, questa volta seconda davanti a Galvagno. Una prova di forza che proietta la pilota Yamaha in vetta alla classifica con punteggio pieno e la conferma come riferimento del campionato.

Lago tra errori in partenza e grandi rimonte

La giornata di Erica Lago è stata segnata dal debutto con il launch control elettronico della sua , sistema che, se gestito alla perfezione, consente partenze fulminee ma che richiede precisione nell’utilizzo. In gara 1 la pilota ha commesso un errore al via, ritrovandosi di fatto come se fosse scattata con una marcia troppo alta; alla fine del rettilineo era ultima.

Da lì è iniziata una rimonta furiosa, con 24 sorpassi che l’hanno riportata fino alla sesta posizione sotto la bandiera a scacchi. Anche in gara 2 la partenza non è stata ideale, ma Lago è riuscita a inserirsi a metà gruppo e a recuperare giro dopo giro, chiudendo in quarta posizione e prima tra le non Yamaha.

Il risultato complessivo la tiene nelle posizioni che contano in campionato, nonostante un avvio complicato che ha mostrato il potenziale del nuovo pacchetto tecnico una volta superate le difficoltà al cancelletto.

Classifiche e prossima tappa del tricolore femminile

Con la doppia vittoria di Castiglion del Lago, Nocera guida il Campionato Italiano Motocross Femminile con 50 punti, seguita a pari merito da Montini e Galvagno, entrambe a quota 42. Alle loro spalle Lusini con 34 punti e Lago con 33, mentre Franchi chiude la top six a 30 punti.

  • Nocera apre il campionato con due vittorie su due
  • Galvagno e Montini subito protagoniste alle spalle della leader
  • Lago in rimonta dopo partenze difficili con il launch control
  • Yamaha domina le prime posizioni, Honda e a inseguire
  • Classifica corta alle spalle di Nocera, campionato ancora apertissimo

Il calendario prevede ora la seconda delle sei prove in programma: il prossimo appuntamento è fissato per il 21 aprile a Gazzane di Preseglie. Una pista che potrebbe rimescolare nuovamente le carte, con Nocera chiamata a confermarsi leader e le inseguitrici decise a ridurre il gap fin dalla prossima uscita tricolore.