22 Novembre 2024
Share Button

APRILIA: TUTTO SULLA NUOVA TUONODesign inedito, ciclistica riprogettata, motore ancor pi? performante: Aprilia ha presentato a Parigi la nuova Tuono 1000 R.

La Tuono ? sempre stata una moto diversa. Non una semplice naked, ma una vera e propria superbike 1000 privata di carenatura e dotata di manubrio alto per offrire il massimo dell?efficacia di guida. Mai sazia di successi, la Tuono ha svolto con onore il ruolo di ambasciatrice della filosofia Aprilia anche in terre lontane, partecipando con successo a gare epiche come il Tourist Trophy, competizioni in cui Aprilia Tuono ha sfidato senza alcun timore reverenziale, lei moto di serie, vere e proprie Superbike da competizione. Una streetfighter con le corse nel sangue, dunque, che con la nuova edizione 2006 si propone di ribadire il concetto originario, ancora oggi vincente, enfatizzando ulteriomente le sue eccezionali doti prestazionali e di guidabilit?.

Al Salone della Moto di Parigi la casa di Noale ha messo in mostra tutte le doti della nuova versione: nuovi il motore, il telaio, il forcellone, nuovo il design, nuove soluzioni tecniche per offrire ancora pi? sfruttabilit? nell?uso stradale senza perdere un pizzico delle sue prestazioni in pista. Come la RSV, da cui deriva, Aprilia Tuono 1000 R tiene fede assicura una ?guidabilit? totale?.

Il nuovo motore ha ulteriormente alzato il livello prestazionale. Con una potenza di 98 kW (133 cavalli) all?albero e una coppia massima di 10,4 kgm a soli 8.750 giri, Aprilia Tuono si pone ai vertici della classifica delle naked pi? potenti. Il 1000 ?V 60 Magnesium?, deriva dall?unit? gi? utilizzata sulla RSV 1000 R rispetto alla quale ha subito piccole modifiche di dettaglio per enfatizzarne le caratteristiche di coppia e la grinta ai bassi regimi.
La ciclistica completamente riprogettata migliora le caratteristiche dinamiche della moto in ogni situazione, consentendo una guida pi? efficace in pista.

Infine il design, che nella nuova Tuono 1000 R mantiene il family feeling sia con la precedente versione sia con la RSV 1000 R da cui ? derivata. Il nuovo, aggressivo cupolino incorpora un doppio faro molto ravvicinato. ? stato studiato in galleria del vento non solo per offrire un valido riparo per chi guida ma anche una funzione deportante alle alte velocit? per offrire sempre la massima precisione di guida.

Ogni particolare ? stato studiato per attirare gli sguardi con il suo stile ricercato, ma per essere anche e soprattutto funzionale. I due piccoli deflettori ai lati del telaio, ad esempio, hanno una importantissima funzione aerodinamica e concorrono a stabilizzare la moto alle alte velocit?, oltre a proteggere dall?aria le gambe del pilota, che grazie a questo accorgimento viaggia riparato come su nessun?altra moto naked.

Pi? compatta, bassa e stretta del modello precedente, la Tuono 1000 R fa dell?ergonomia il suo punto di forza. La sella ? pi? bassa di 15 mm mentre la posizione di guida ? stata modificata per offrire un controllo ancora maggiore sull?avantreno. I riser che supportano il manubrio sono pi? bassi, le pedane pi? arretrate. Ne consegue una posizione in sella pi? sportiva ed efficace ma allo stesso tempo pi? comoda per il pilota che si stanca meno alla guida.

Clicca qui per scaricare la Scheda Tecnica della Tuono 1000 R.

Share Button