19 Ottobre 2024
Share Button

EICMA: UNA FESTA PER LA YAMAHA R6 CUPNell’area Motolive della Fiera di Milano, passerella finale per i protagonisti dell’avvincente trofeo monomarca, alla presenza di Andrew Pitt.

Nomi prestigiosi, diretta televisiva su SportItalia e un pubblico numeroso ed entusiasta hanno fatto da cornice all?ultimo atto dell?esaltante stagione della Yamaha R6 Cup 2005. Claudio Consonni, general manager della Yamaha Motor Italia, ha fatto gli onori di casa presentando il pilota australiano Andrew Pitt che correr? il Mondiale Superbike con la R1.


Al vincitore Sebastiano Zerbo ? andata in premio una fiammante Yamaha YZF-R6 consegnatagli da Gianluca Vizziello, pilota Yamaha Motor Italia rivelatosi qualche anno fa proprio nel campionato monomarca organizzato dalla filiale italiana della marca di Iwata. Zerbo, 33enne catanese, ha dominato la stagione aggiudicandosi cinque prove su sei.


Anche in questa edizione parecchi giovani piloti si sono fatti conoscere centrando piazzamenti di assoluto prestigio. Tra gli under 25 vittoria di Claudio Cipriani che ha preceduto Fabrizio Perotti e Terence Toti. Nella speciale classifica riservata agli under 18 si ? imposto Roberto Ruggero davanti ad Angelo Colitti e Luca Caldart. Annotatevi questi sei nomi perch? tra non molto potreste ritrovarli al vertice dei campionati internazionali!

La Yamaha R6 ha premiato con speciali riconoscimenti anche i piloti alla prima esperienza assoluta in pista, a prescindere dell?et?. Il migliore tra i debuttanti ? stato Andrea Carniglia: piazzamenti d?onore per Pablo Pancaccini e Andrea Buccheri.


Avere alle spalle un tecnico di qualit? ed esperienza ? fondamentale anche in un campionato monomarca. La Yamaha R6 d? il giusto risalto ai migliori tecnici. Il riconoscimento pi? importante ? andato a Tino Ballabio, meccanico di Sebastiano Zerbo. Premi d?onore per Simone Gregori e Sergio Imperiale. Tra i tecnici che hanno lavorato a fianco dei piloti pi? giovani si sono distinti Cesare Perotti, Marco Ferretti e Franco De Marco.

Tantissime le novit? previste per il prossimo anno, a cominciare dalla moto. La nuova regina ? la nuovissima Yamaha YZF-R6: 17.800 giri/minuto (mille giri in pi? rispetto alla M1 di Valentino Rossi!), 133 cavalli, doppia iniezione, frizione antisaltellamento, acceleratore YCC-T a controllo elettronico. Cambia anche la livrea: verr? adottato il fantastico giallo-nero che Valentino Rossi ha sfoggiato nella MotoGP al GP degli Stati Uniti.

Anche il pacchetto tecnico subir? dei notevoli miglioramenti: le gomme 2006, uguali per tutti, verranno fornite dalla Metzeler, marchio leader nelle competizioni per moto derivate dalla produzione. Aggiornamenti sensibili sono previsti anche per il sistema di scarico, l?ammortizzatore posteriore e quello di sterzo. A Milano la nuova R6 ? stata presentata al pubblico da Massimo Roccoli, 20 anni, pilota Supersport della Yamaha Motor Italia vincitore della R6 edizione 2003 e testimonial del trofeo nella passata stagione.

Share Button