YAMAHA ITALIA ALLA VIGILIA DEL MONDIALE SBK
Tra i favoriti del 2006, i piloti del team Yamaha Italia Superbike hanno messo a punto per tutto l’inverno la favolosa R1 in versione 2006. Particolare attenzione ? stata dedicata al miglioramento della trazione e alla guidabilit? della mille di Iwata.
La competitivit? della YZF-R1, sviluppata e curata da Yamaha Italia, ? apparsa sempre pi? evidente sul finire della scorsa stagione. Nella seconda met? del 2005, infatti, il giapponese Noriuki Haga ha collezionato la bellezza di 2 vittorie e 9 podi e mai come quest’anno ? davvero molto deciso a puntare al titolo mondiale, titolo che puntualmente gli sfugge da pi? di qualche anno.
?Non sento alcun tipo di pressione. – commenta Haga – Non posso dire come siamo messi per la lotta al titolo perch? non abbiamo girato con i nostri rivali. Abbiamo fatto dei bei test in Qatar e siamo decisamente pi? forti dello scorso anno. La Yamaha ? stata abile nel fare gli aggiustamenti che avevo chiesto nel finale della passata stagione e sono molto soddisfatto per i progressi compiuti. Il mio obbiettivo ? sempre vincere il titolo. Ogni anno ci vado vicino: seconda posizione, terza posizione, quarta posizione?Ma non sono mai stato il numero uno. Dar? il massimo in tutte le gare ma solo quando mi trover? in mezzo agli altri potr? dire quanto siamo forti. Per adesso posso dire che il campionato 2006 sar? il pi? combattutto di sempre. Ogni anno parto concentrato per vincere e questa volta il mio atteggiamento non ? diverso.?
Anche il secondo pilota, Pitt, sembra davvero ottimista per il feeling raggiunto con la moto che quest’anno ? decisamente pi? guidabile, merito anche della nuova iniezione Magneti Marelli che ha notevolmente addolcitol’erogazione del 4 cilindri 20 valvole della casa dei tre diapason.
?Sono veramente soddisfatto della moto. – spiega Pitt – La R1 adesso si comporta molto bene e ci sono stati notevoli progressi. Durante i test di dicembre a Losail abbiamo fatto il grosso del lavoro e sono convinto che la squadra abbia il potenziale per risolvere qualunque problema che dovesse presentarsi. La cosa pi? importante ? che ho migliorato la confidenza con la moto che adesso ? diventata molto piacevole da guidare. La nuova elettronica ha reso la R1 pi? facile da gestire e da mettere a punto. Adesso ci resta da trovare un pneumatico anteriore che possa coprire l?intera distanza di gara. E? stato il nostro problema principale su questa pista lo scorso anno e spero che non si ripresenti in questa occasione.?
Nuova livrea per entrambi i piloti. Rossa e non pi? blu la R1 che correr? quest’anno, quindi, grazie all’accordo recentissimo con il nuovo sponsor: Santander Consumer Bank. Si tratta di un accordo di sponsorizzazione triennale con l’istituto di credito consumer leader nel settore automotive.
L?accordo prevede che le YZF-R1 di Noriyuki Haga e Andrew Pitt assumano la colorazione rossa e bianca del gigante finanziario che collabora con Yamaha Italia come partner del sistema Yamaha Credit System, un programma di finanziamento d?acquisto disponibile per tutti i clienti italiani di Yamaha.