22 Novembre 2024

Stephane Peterhansel ottiene la sua prima vittoria alla Dakar 2011.

Share Button

Nella gara auto Stephane Peterhansel, approfitta di un errore di navigazione dei suoi due rivali e vince per la prima volta alla Dakar 2011, guadagnando una posizione in classifica con un vantaggio di 1’24’’ su Al-Attiyah (terzo a 2’33’’) e di 3’15’’ su Sainz.
Sainz che aveva preso un buon margine nelle tappe argentine, guida la generale con 2’26’’ su Peterhansel.
Giniel de Villiers, quarto all’arrivo, lotta per una posizione da podio, mentre per Guerlain Chicherit gli scarti cominciano ad essere importanti. Al km 137 il pilota della Mini Countryman è rimasto bloccato in un solco dopo una manovra un po’ azzardata. Il suo compagno nel team X-Raid, Leal dos Santos lo ha soccorso per farlo ripartire, ma Chicherit e Pierin sono arrivati al traguardo con un distacco superiore alla mezz’ora. In generale dietro a “Peter” e alle Race Touareg, Krzysztof Holowczyc continua a mantenere un buon ritmo, ed è staccato da Sainz di 47’, mentre il ritardo di Terranova è quasi di un’ora.
Tra i camion Vladimir Chagin ha perso più di 20 minuti sulla speciale di oggi, cedendo il podio della generale al suo compagno di squadra Firdaus Kabirov, autore della sua seconda vittoria. Il russo ha ora un vantaggio di 13’ su Chagin e di 25’ sul Tatra di Ales Loprais.

Share Button