23 Dicembre 2024
Share Button

Subito dopo il giorno di riposo, nella giornata che ha portato da Arica ad Antofagasta, una delle città che lo aveva già visto vittorioso in passato, Lopez ha regalato un brivido ai suoi sostenitori raggiungendo la sua quinta vittoria in una Dakar. In una prova speciale ridotta a 273 km, il pilota cileno è riuscito, con la sua Aprilia, a segnare il miglior tempo per la prima volta quest’anno, avvicinandosi ai due attuali leader. Al suo arrivo, ha chiuso con un margine di 2'21''su Despres e 3’45 su Coma.
Ad ogni modo, Coma resta sempre in testa con 7'24'' davanti a Despres, che oggi ha guadagnato un minuto abbondante.
Buona notizia per Pal-Anders Ullevalseter che conclude con l’ottavo tempo della giornata e rientra nella Top 10. Esce invece dal “club”Jonah Street, che al CP3 accusava un forte ritardo per un problema al motore. David Casteu è già molto indietro, ma i problemi sembrano essere il pane quotidiano del pilota Sherco, che anche in questa tappa ha avuto problemi con il cambio.
Alex Zanotti riesce finalmente a mantenere una costanza di risultati. Con il 27° posto in questa settima tappa della Dakar 2011 è risalito fino alla quarantesima posizione.
Buone prove anche per Gerard Farres e Alain Duclos, rispettivamente dodicesimo e quindicesimo al traguardo.

Nella gara auto la situazione sembra volgere a favore delle Touareg Race III, che hanno concluso la tappa ai primi tre posti. Nasser Al Attiyah è – come lo scorso anno – all’inseguimento di Sainz e guadagna terreno sul pilota spagnolo. Insieme alla sua 10a vittoria di tappa in una Dakar, il pilota del Qatar è ora a soli 1'22''dal primo posto in classifica generale. Giniel De Villiers, adotta talvolta la strategia della tartaruga e si avvicina al podio: ora è a solo 11 'dietro Peterhansel e se dovesse passare avanti in classifica, sarebbe una tripletta VW.
Nella categoria camion Ales Loprais e la sua copilota Josef Kalina – quattro volte vincitore della Dakar – hanno iniziato a dare fastidio allo squadrone Kamaz. Loprais ha tagliato il traguardo della tappa di Antofagasta da vincitore, la seconda consecutiva. In classifica generale, si avvicina alla cima ed è ora 16'22'' dietro Kabirov, che è ancora leader, ma davanti a Vladimir Chagin.

Share Button