10 Novembre 2024
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ACI: BOCCIATURE PER LE GALLERIE ITALIANENon sono esaltanti i risultati dei test di sicurezza effettuati su cinque gallerie italiane. Anzi. Mentre due di queste hanno ottenuto un punteggio “buono”, tre sono risultate addirittura del tutto insoddisfacenti. Ultima, su 49, la Roccaccia, sulla ss3 bis tra Perugia e Ravenna.

I tunnel passati ai raggi X nell’ambito del progetto europeo Eurotap – realizzato da Adac e Aci in collaborazione con altri 10 automobile club europei – che quest’anno ha verificato complessivamente 49 gallerie, sono la Piedicastello, sulla A22 Modena Brennero, e quattro gallerie gestite dall’Anas: la S. Pellegrino sulla ss675 tra Orte e Terni, la Quarto e la Roccaccia sulla ss3 bis tra Perugia e Ravenna e la Monte Barro sulla ss36 nei pressi di Lecco.

Tra l’altro, la galleria Roccaccia, aperta ormai da un ventennio, si ? addirittura classificata all’ultimo posto, con punteggi negativi su quasi tutte le voci analizzate: dai sistemi di ventilazione all’illuminazione, dalle vie di fuga alla gestione delle emergenze. Giudizio positivo, invece, per la Piedicastello (sulla A22 Modena-Brennero), che presenta alcune caratteristiche classificate come “molto buone” riguardanti il sistema di illuminazione, quello di ventilazione e la gestione del traffico. Bene anche la Monte Barro (sulla ss36 nei pressi di Lecco), grazie soprattutto ai sistemi di generazione di energia elettrica e di illuminazione. Dato negativo per tutti i nostri tunnel, quello relativo alle comunicazioni.

Dei 49 tunnel testati, 18 sono stati valutati “molto buoni”, 14 “buoni”, 9 nella classe “sufficiente”; 4 gallerie sono state valutate “insoddisfacenti” e 4 “del tutto insoddisfacenti”. Complessivamente, il test ha dato risultati incoraggianti, a dimostrazione della tendenza in atto nell’adeguamento delle gallerie esistenti (prospettiva indicata dalla Direttiva Ue), oltre che nella realizzazione di nuovi tunnel: a livello europeo, soltanto 8 gallerie su 49 (pari al 16%) sono state valutate negativamente.

Prime classificate sono risultate le gallerie Ottsdorf situata in Austria tra Linz e Graz, e Markusberg in Lussemburgo; seguite dalla galleria croata Plasina e dai tunnel sloveni Dekani e Kastelec. Si tratta di tunnel di recente costruzione, caratterizzati dal meglio dei dispositivi di sicurezza e di sistemi di gestione delle emergenze oggi esistenti: rilevazione automatica degli incendi, monitoraggio eventi all’interno delle gallerie, uscite di sicurezza e vie di fuga ben dimensionate e segnalate, programmi speciali di ventilazione anti-incendio, dispositivi di comunicazioni adeguati.

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