9 Febbraio 2026

Africa Eco Race 2022, al via l’avventura verso Dakar

Africa Eco Race 2022, al via l’avventura verso Dakar

La 14ª edizione dell’Africa Eco Race è ufficialmente partita dalla Costa Azzurra sabato 15 ottobre , inaugurando una nuova avventura rallystica che porterà concorrenti e mezzi fuoristrada fino al leggendario Lago Rosa di .

Mentone e Montecarlo, la ripartenza dopo lo stop

Per il quinto anno consecutivo la città di Mentone ha ospitato verifiche amministrative e tecniche, accogliendo oltre 500 persone tra piloti, team e addetti ai lavori del rally africano che ancora oggi vanta una partenza dall’Europa.

Le due giornate di controlli, svoltesi in un clima quasi primaverile con temperature oltre i 25 gradi, sono state segnate da un’atmosfera particolarmente conviviale. La lunga pausa forzata dovuta alla pandemia ha reso il ritrovo ancora più sentito, con appassionati giunti apposta a Mentone per vedere da vicino moto, auto, SSV e camion impegnati in gara.

Anthony Schlesser, figlio di Jean Louis e coordinatore generale dell’evento, ha sottolineato il valore simbolico di questa ripartenza dopo due anni di stop:

“Dopo questa parentesi durata due anni è tempo per noi, e per i nostri partecipanti, di far ripartire l’avventura e lo sport. Abbiamo lottato forte per mantenere in vita la gara durante il periodo del Covid e oggi viviamo questa partenza della AER 2022 come una liberazione. Certo, sul piano sportivo, economico e geopolitico in Europa possiamo dire che il periodo non è quello ideale e per questo abbiamo registrato un leggero calo nel numero degli iscritti, ma l’importante è ripartire, a ogni costo, e questo lo abbiamo fatto. Vedremo paesaggi diversi quest’anno in Africa e troveremo situazioni diverse, anche di tempo e di vegetazione rispetto a gennaio, ma questo sarà un valore aggiunto. Noi faremo il massimo per permettere agli iscritti al rally, ma anche al raid, di divertirsi e di arrivare al Lago Rosa, a Dakar, il 30 ottobre. Ma prima di pensare al traguardo voglio ringraziare Mentone e il Principato di Monaco per la magnifica accoglienza riservata ancora una volta all’Africa Eco Race.”

La cerimonia di partenza a Montecarlo

Terminate le formalità a Mentone, i partecipanti si sono spostati a Montecarlo dove, alle 19 in punto, è andata in scena la cerimonia ufficiale di partenza sul palco allestito davanti allo Stars’N’Bars, in Quai Antoine 1°.

A dare il via alle ostilità è stato Pal Anders Ullevalseter, due volte vincitore dell’Africa Eco Race, al via con il numero 100 sulla sua . Quel numero avrebbe dovuto essere assegnato ad , trionfatore nelle ultime due edizioni, che però ha scelto volontariamente di cederlo al norvegese:

“Ho vinto con il 101 in passato e ci tengo a utilizzare di nuovo questo numero”, ha spiegato il pilota di Lumezzane.

Per circa due ore, nella serata di sabato, oltre 100 veicoli tra moto, auto, SSV e camion si sono alternati sul palco davanti a un pubblico numeroso, con una forte presenza di spettatori italiani arrivati proprio per assistere alla partenza.

Uno dopo l’altro, i concorrenti hanno lasciato Montecarlo pronti ad affrontare, una volta sbarcati a Nador il 18 ottobre al mattino, un percorso totale di 5.951 chilometri, di cui 3.640 cronometrati in settori selettivi, attraverso Marocco, Mauritania e Senegal.

Verso il Marocco: in nave si prepara la gara

Domenica 16 ottobre la carovana dell’Africa Eco Race ha raggiunto il porto di Sète per imbarcarsi sull’Atlas, il traghetto della compagnia italiana GNV che da anni affianca l’organizzazione della corsa.

Destinazione Nador, nel nord del Marocco, dove l’arrivo è previsto per le 6 del mattino di martedì. Solo allora, con le ruote finalmente posate sul suolo africano, la gara entrerà nel vivo con la prima tappa, che include una prova speciale di 93 chilometri.

Nel frattempo, la giornata di navigazione è dedicata al briefing generale e agli approfondimenti tecnici, momenti fondamentali per permettere a tutti i concorrenti di prepararsi al meglio alle difficoltà del percorso 2022.

L’obiettivo comune resta chiaro: arrivare tutti al traguardo sul Lago Rosa, a Dakar, il 30 ottobre, nel solco della grande tradizione dei rally africani.