9 Febbraio 2026

Alvisi campione europeo EMX85, doppio trionfo per l’Italia

Alvisi campione europeo EMX85, doppio trionfo per l’Italia

Nicolò Alvisi, portacolori del progetto Pata Talenti Azzurri , ha conquistato il titolo di Campione Europeo EMX85 sul tracciato ceco di Loket, nella finale continentale a prova unica che ha affiancato il dodicesimo round dei Mondiali MXGP e .

Il giovane pilota italiano, supportato dalla e da Pata Snack, ha chiuso il weekend con un secondo posto in Gara 1 e una vittoria in Gara 2, risultati sufficienti per assicurarsi la corona europea nella classe 85cc.

Alvisi riporta all’Italia il titolo EMX85

Alvisi, in forza al Team Castellari GASGAS, ha confermato a Loket quanto di buono mostrato nelle selettive disputate nei mesi precedenti, superate con pieno merito. Nella finale unica dell’Europeo EMX85 ha mostrato solidità e velocità fin dal sabato, quando ha concluso Gara 1 al secondo posto dopo essere stato il pilota più rapido in pista.

Domenica, nella seconda manche, Alvisi è scattato al comando e ha condotto la gara dall’inizio alla fine, dominando fino alla bandiera a scacchi e mettendo al sicuro il titolo europeo Motocross 85cc. Nato nel 2009, e prossimo ai 14 anni il 31 agosto, riporta all’Italia un alloro continentale EMX85 che mancava dal 2006, anno del trionfo di Alessandro Lupino.

Pini sfiora il podio nella finale EMX85

Nel medesimo appuntamento dell’EMX85, ottima prestazione anche per Riccardo Pini, primatista delle Selettive South West e schierato con il team MCV Motorsport/ABF Italia . Pini ha concluso la finale europea in quarta posizione assoluta.

Dopo il terzo posto conquistato in Gara 1, nella seconda manche sembrava in grado di lottare nuovamente per il podio, ma una scivolata mentre si trovava in quarta posizione lo ha relegato al settimo posto di manche, compromettendo le sue chance di top 3 complessiva.

Doppio titolo europeo con Assini e conferma di Adamo in MX2

Il successo di Alvisi si inserisce in un fine settimana particolarmente ricco per il movimento italiano e per il progetto Pata Talenti Azzurri FMI. A Loket è arrivato anche il trionfo di Francesco Assini nell’Europeo EMX65, che porta in Italia il titolo continentale della cilindrata minore.

In MX2, Andrea Adamo, anch’egli prodotto del vivaio Pata Talenti Azzurri FMI, ha consolidato la propria leadership iridata. Il pilota italiano ha infatti vinto con autorità Gara 2 del della Repubblica Ceca, confermandosi detentore della tabella rossa di capo-classifica del Mondiale MX2.

Zanchi e Tuani wild card nel Mondiale MX2

Lo stesso weekend di Loket ha visto due piloti del progetto Pata Talenti Azzurri FMI al via del GP della Repubblica Ceca del Mondiale MX2 in qualità di wild card. Protagonista nell’Europeo 250cc, Ferruccio Zanchi (VRT KTM Factory Juniors) ha messo in mostra il proprio potenziale con il decimo posto nella gara di qualifica del sabato.

Nel complesso, Zanchi ha chiuso il Gran Premio al diciottesimo posto, penalizzato da una prima manche sfortunata e da qualche errore di troppo che ne ha limitato il risultato finale rispetto al ritmo mostrato.

Weekend in salita anche per Federico Tuani (SM Action Racing Team YUASA Battery KTM), autore del diciannovesimo tempo nella gara di qualificazione del sabato, un piazzamento comunque significativo. Nelle due manche di gara, alcuni episodi sfortunati non gli hanno permesso di esprimere appieno il proprio potenziale.

Traversini: un weekend da incorniciare per il motocross italiano

Il Direttore Tecnico Motocross FMI, Thomas Traversini, ha sintetizzato così il valore del weekend di Loket per il movimento italiano: due titoli europei, con Assini in EMX65 e Alvisi in EMX85, e la conferma di Adamo in vetta al Mondiale MX2 con una vittoria perentoria in Gara 2.

Traversini ha sottolineato come Alvisi abbia gestito alla perfezione la tensione della finale continentale, risultando il più veloce in pista il sabato e dominando la manche decisiva la domenica. Ha poi evidenziato la sfortuna di Pini, caduto mentre lottava per il podio, e il buon livello mostrato da Zanchi in qualifica, in vista della prossima stagione, oltre al potenziale di Tuani frenato da circostanze avverse.

In conclusione, Traversini ha rimarcato come tornare da Loket con due titoli europei su due rappresenti un traguardo di grande prestigio per l’intero movimento del Motocross italiano e per il progetto Pata Talenti Azzurri FMI.

Campus in Belgio per preparare Lommel

Diversi piloti del progetto Pata Talenti Azzurri FMI Motocross saranno impegnati da martedì 18 a giovedì 20 luglio in un campus di tre giorni in Belgio, dedicato alla preparazione in vista dell’appuntamento di Lommel. Sul sabbioso tracciato belga si disputeranno infatti il round del Mondiale MX2 e quello dell’Europeo EMX125 in programma nel fine settimana successivo.