10 Febbraio 2026

AMA Supercross Glendale: Anderson quarto ma sempre leader 450

AMA Supercross Glendale: Anderson quarto ma sempre leader 450

Jason Anderson chiude quarto nel quarto round AMA a Glendale ma conserva la tabella rossa e la leadership della 450SX. Weekend in crescita per il team Rockstar Energy Factory Racing, con Dean Wilson quindicesimo nonostante i postumi dell’infortunio e Harrison ottavo e al miglior risultato stagionale nella 250SX West.

Anderson limita i danni e difende la tabella rossa

Al Glendale Supercross, nello stadio dell’Università dell’Arizona a Phoenix, Anderson ha vissuto la serata più complicata dall’inizio del campionato, trovandosi a gestire una finale 450 ricca di big e contatti. Il capitano Husqvarna è arrivato in Arizona da leader della classifica e ne è ripartito con la tabella rossa ancora ben salda sulla sua Husqvarna FC 450 Rockstar Edition.

La giornata era iniziata nel migliore dei modi: Anderson è stato il più veloce in qualifica, ha interpretato rapidamente le linee del tracciato ed è andato a vincere in modo perentorio la propria heat, scattando in testa grazie a un holeshot deciso e allungando senza essere mai realmente impensierito.

Nella finale 450 la partenza è stata di nuovo positiva, con Jason subito nel gruppo di testa. Nel caos dei primi giri, però, ha perso qualche posizione scivolando attorno alla settima piazza. Ritrovato il proprio ritmo, ha impostato una rimonta aggressiva a circa sette minuti dalla fine più due giri, firmando anche il giro più veloce della gara. Il recupero lo ha portato fino al quarto posto sotto la bandiera a scacchi, piazzamento sufficiente a mantenere la leadership di campionato.

In classifica generale Anderson guida ora la 450SX con 89 punti, davanti a Justin (80) e Ken Roczen (77), confermandosi l’uomo da battere in vista del prossimo appuntamento di Oakland.

Wilson stringe i denti, progressi dopo l’infortunio

Continua il percorso di rientro di Dean Wilson, ancora condizionato dall’infortunio rimediato ad Anaheim 1 ma deciso a restare in corsa per il campionato. A Glendale il britannico ha mostrato segnali di crescita, soprattutto nelle fasi di qualifica, dove è scattato quarto allo start della sua heat e si è portato rapidamente in terza posizione.

Dopo un sorpasso per la seconda piazza già al secondo giro, Wilson ha chiuso la manche al quarto posto, assicurandosi l’accesso diretto alla finale 450SX. Nella main event, partito a centro gruppo, ha trovato un passo costante senza forzare oltre misura, restando stabilmente attorno alla quindicesima posizione per tutta la corsa e chiudendo proprio quindicesimo.

Un risultato che, al di là della posizione, vale punti preziosi in ottica campionato e conferma la volontà del pilota Husqvarna di restare in pista, accumulare chilometri e ritrovare progressivamente la forma migliore. Wilson occupa ora la ventunesima posizione in classifica 450SX, ma con margini di crescita evidenti man mano che le condizioni fisiche miglioreranno.

Harrison in rimonta, miglior risultato dell’anno in 250SX West

Nella 250SX West i riflettori in casa Husqvarna erano puntati su Mitchell Harrison, chiamato a voltare pagina dopo qualche errore di troppo nei primi round. A Glendale il giovane pilota ha risposto con una prestazione solida, priva di sbavature decisive e coronata dal miglior risultato stagionale.

Nella heat di qualificazione Harrison è partito nella top ten e ha chiuso il primo giro in quinta posizione. Dopo un sorpasso per la quarta piazza, è sceso temporaneamente quinto per poi approfittare di una caduta di Joey Savatgy nelle whoops e risalire nuovamente quarto. Nel finale di manche ha perso un paio di posizioni, tagliando il traguardo sesto e guadagnandosi l’accesso diretto alla finale.

Nella main event 250SX West la partenza non è stata delle migliori: Harrison ha concluso il secondo giro solo quattordicesimo. Da lì ha però costruito una rimonta consistente, entrando in top ten al quinto giro e scalando ulteriormente il gruppo fino alla settima posizione al settimo passaggio. Negli ultimi minuti ha gestito il ritmo restando stabilmente fra i primi dieci e chiudendo ottavo.

Il piazzamento di Glendale lo porta all’undicesimo posto in classifica generale 250SX West con 44 punti, in un campionato dominato finora da Aaron Plessinger, leader con 92 punti davanti a Shane McElrath e Joey Savatgy.

I punti chiave del weekend Husqvarna a Glendale

  • Jason Anderson chiude quarto nella 450SX e resta leader di campionato con 89 punti
  • Giornata positiva in qualifica per Anderson, più veloce del gruppo e vincitore della propria heat
  • Dean Wilson ancora condizionato dall’infortunio, ma in crescita: quindicesimo in finale 450SX
  • Mitchell Harrison firma l’ottavo posto in 250SX West, suo miglior risultato stagionale
  • Harrison risale in classifica fino all’undicesimo posto nella costa West
  • Prossimo round ad Oakland, dove Husqvarna difenderà la tabella rossa nella 450SX