9 Febbraio 2026

AMA Supercross Glendale: doppio podio Husqvarna con Anderson e Mosiman

AMA Supercross Glendale: doppio podio Husqvarna con Anderson e Mosiman

Serata da incorniciare per il team Rockstar Energy Factory Racing nel round di Glendale dell’AMA . Nella spettacolare formula Triple Crown, Jason Anderson centra il secondo podio stagionale in 450SX mentre Michael Mosiman conquista il primo podio dell’anno nella 250SX West, confermando la crescita del progetto Husqvarna nel campionato americano.

Anderson solido nella Triple Crown 450SX

A Glendale il format Triple Crown ha imposto tre finali brevi con classifica combinata, premiando costanza e gestione. Jason Anderson ha interpretato al meglio la serata, chiudendo con un 5-3-2 che gli vale il terzo posto assoluto nel quarto round del campionato.

In Gara 1 Anderson è scattato subito nella top 5, mantenendo un ritmo regolare fino al traguardo e portando a casa la quinta posizione senza prendersi rischi inutili. In Gara 2 una partenza attorno alla sesta piazza lo ha costretto a rimontare: giro dopo giro ha recuperato terreno fino a chiudere terzo, rientrando così a pieno titolo nella lotta per il podio di giornata.

La manche decisiva, Gara 3, è stata la più movimentata. Anderson è partito secondo e si è portato rapidamente al comando prima che una bandiera rossa imponesse una nuova partenza. Al restart lo statunitense è scattato terzo, ha lottato per la seconda posizione fino alla metà gara e nel finale ha affondato l’attacco che gli ha consegnato il secondo posto di manche e il podio complessivo.

Grazie al risultato di Glendale, Anderson consolida il quarto posto in classifica generale 450SX con 78 punti, avvicinandosi al terzetto di testa guidato da Ken Roczen, davanti a e Justin .

Alti e bassi per Wilson e Osborne

Serata più complicata per gli altri due piloti Husqvarna in 450SX. Dean Wilson ha vissuto tre manche in rimonta e ha pagato partenze non brillanti e qualche problema nel finale di Gara 1, chiusa sedicesimo dopo essere risalito fino alla dodicesima posizione. In Gara 2 una gara più regolare lo ha visto entrare stabilmente nella top 10, dove ha concluso decimo, mentre in Gara 3, partito ancora attardato, ha recuperato fino all’undicesimo posto. Il suo 16-10-11 gli consegna il tredicesimo posto assoluto a Glendale.

Più sfortunata la serata di Zach Osborne, protagonista di un grande scatto in Gara 1 coronato dall’holeshot e dalla testa della corsa nei primi giri. Una pesante caduta al secondo giro ha però interrotto bruscamente la sua manche, compromettendo l’intera Triple Crown. In Gara 2 un contatto in partenza lo ha fatto finire fuori pista alla prima curva, ma la bandiera rossa ha imposto un nuovo via. Al restart Osborne non è riuscito a ripetere lo scatto iniziale, trovandosi quindicesimo e rimontando fino all’undicesima piazza. In Gara 3 ha chiuso diciottesimo, per un risultato complessivo lontano dalle sue reali potenzialità.

Nonostante il weekend difficile, Osborne resta nella top 10 del campionato 450SX con 56 punti, mentre Wilson occupa la quattordicesima posizione con 42 punti, in attesa di risultati più consistenti nelle prossime prove.

Mosiman festeggia il primo podio in 250SX West

La 250SX West ha regalato a Husqvarna un altro motivo per sorridere. Michael Mosiman è stato protagonista di tre manche in crescendo sul piano della consistenza complessiva, fino al terzo posto di giornata alle spalle di Austin Forkner e Dylan Ferrandis.

In Gara 1 Mosiman è scattato forte portandosi subito nella top 3, passando secondo già al secondo giro. Ha lottato a lungo nelle posizioni di vertice e ha chiuso quarto, rimanendo a contatto con i migliori. Copione simile in Gara 2, con un’altra partenza tra i primi tre e un ritmo che lo ha mantenuto nel gruppo di testa per buona parte della manche, prima di essere superato nella fase centrale e terminare ancora quarto.

La chiave del podio è arrivata in Gara 3, dove Mosiman ha dovuto costruire il risultato partendo da lontano. Quattordicesimo al termine del primo giro, il pilota Husqvarna ha impostato una rimonta determinata che lo ha portato fino alla sesta posizione, sufficiente per conquistare il terzo gradino del podio assoluto nella Triple Crown di Glendale.

Il piazzamento dell’Arizona spinge Mosiman al sesto posto della classifica di campionato 250SX West con 62 punti, in un torneo guidato da Justin Cooper davanti a Ferrandis e Hartranft. Un segnale importante in vista del prosieguo di stagione, che vedrà il prossimo appuntamento il 1° febbraio all’Oakland SX, al RingCentral Stadium di Oakland, California.

  • Jason Anderson terzo a Glendale e quarto nel campionato 450SX
  • Michael Mosiman centra il primo podio stagionale in 250SX West
  • Triple Crown decisiva sulla costanza di rendimento nelle tre manche
  • Weekend in chiaroscuro per Dean Wilson e Zach Osborne
  • Prossimo round: Oakland SX al RingCentral Stadium, California