Andrea Verona è campione del mondo Enduro E1 2022

Nuovo trionfo per il motociclismo italiano e per il progetto Pata Talenti Azzurri FMI: a Zalaegerszeg, in occasione del Gran Premio d’Ungheria, penultimo round del Mondiale Enduro, Andrea Verona ha conquistato con una tappa d’anticipo il titolo di Campione del Mondo Enduro E1 2022.
Dominio in E1 e top-3 tutta italiana
Classe 1999, 23 anni, l’azzurro supportato dalla Federazione Motociclistica Italiana e da Pata Snack ha messo il sigillo sul campionato vincendo entrambe le giornate di gara in Ungheria. Verona ha così portato a 11 le vittorie e a 1 i secondi posti nelle 12 giornate finora disputate nella classe Enduro 1, numeri che fotografano un dominio assoluto.
A rendere ancora più significativo il risultato c’è una classifica iridata di E1 che parla quasi solo italiano: alle spalle di Verona si trovano infatti Thomas Oldrati e Matteo Cavallo, rispettivamente secondo e terzo in campionato.
Verona, cinque titoli mondiali in sei anni
Per Andrea Verona si tratta del quinto titolo mondiale Enduro in sei stagioni, a conferma di una crescita costante iniziata dai primi passi nel MiniEnduro e sempre all’interno dei progetti federali FMI.
Il suo palmarès iridato comprende:
- Titolo mondiale Youth 2017
- Titolo mondiale Junior 2019
- Titolo mondiale Enduro 1 2020
- Titolo mondiale Enduro 1 2021
- Titolo mondiale Enduro 1 2022
Lo scorso anno Verona è stato inoltre tra i protagonisti della storica vittoria della Maglia Azzurra alla Sei Giorni, confermando il suo ruolo centrale nel panorama dell’enduro mondiale.
Caccia aperta al titolo EnduroGP
Portacolori GASGAS Factory, Verona non si limita al dominio nella E1: grazie a un terzo e un secondo posto conquistati in Ungheria, guida anche la classifica assoluta EnduroGP. Quando mancano soltanto due giornate alla fine della stagione, il pilota italiano vanta 28 punti di margine su Will Ruprecht e resta dunque pienamente in corsa per completare l’opera con il titolo della generale.
I giovani Talenti Azzurri brillano nella Youth
I risultati dei piloti coinvolti nel progetto Pata Talenti Azzurri FMI non si fermano alla E1. Nella classe Youth, Kevin Cristino ha chiuso secondo il sabato per poi centrare la vittoria la domenica, salendo sul gradino più alto del podio e festeggiando il suo secondo successo stagionale.
Campione degli Assoluti d’Italia Enduro Youth 2022, Cristino resta matematicamente in corsa per il titolo mondiale di categoria, anche se deve recuperare 19 punti sul leader Harry Edmondson, complice lo zero pesante rimediato a inizio stagione.
Sempre nella Youth, buona prova per Lorenzo Bernini, autore di una convincente prima giornata chiusa al settimo posto. In crescita anche Davide Mei, che ha terminato il weekend con un undicesimo e un nono posto.
Junior: Spanu e Morettini in top-10
Nella classe Junior, la tappa ungherese del Mondiale Enduro ha confermato il buon livello del gruppo azzurro. Claudio Spanu ha chiuso entrambe le giornate all’ottavo posto assoluto, risultando quarto e quinto nella sottoclasse EJ1.
Doppia top-10 anche per Manolo Morettini, sesto e settimo nella EJ1 e autore di un’ottima progressione soprattutto nell’ultimo giro di gara della domenica. Fine settimana più in salita per Enrico Rinaldi, quindicesimo e undicesimo assoluto, ma comunque solido con un settimo e un quarto posto nella EJ2.
Le parole del Direttore Tecnico Enduro FMI
Cristian Rossi, Direttore Tecnico Enduro FMI, ha sottolineato l’importanza del risultato centrato da Verona e dalla squadra azzurra. Ha evidenziato come il nuovo titolo mondiale del pilota veneto confermi un percorso di crescita iniziato dai campionati giovanili nazionali, passando per l’Europeo fino ai trionfi iridati, definendo quanto fatto da Andrea come qualcosa di supersonico a livello mondiale.
Rossi ha inoltre rimarcato il vantaggio accumulato da Verona anche nella EnduroGP, che lascia aperta la possibilità di chiudere la stagione con un ulteriore alloro. Parole di apprezzamento anche per Kevin Cristino, che con la vittoria di domenica ha recuperato punti importanti su Edmondson nella Youth pur dovendo ancora fare i conti con lo zero di inizio stagione. Il Direttore Tecnico ha poi evidenziato le prestazioni in crescita di Lorenzo Bernini, con tempi da top-5, e quelle di Spanu e Morettini nella Junior, in particolare l’ottimo ultimo giro di Manolo nella giornata conclusiva.
Ultimo round a Zschopau
Il Mondiale Enduro 2022 si chiuderà nel fine settimana del 14-16 ottobre a Zschopau, in Germania, dove si assegneranno gli ultimi titoli iridati e si deciderà la corsa alla corona assoluta EnduroGP che vede Andrea Verona in piena lotta da protagonista.