Aprilia All Stars, 200mila euro alla Protezione Civile

Oltre quindicimila appassionati hanno trasformato il Misano World Circuit in una grande festa della moto e della solidarietà. Durante Aprilia All Stars, appuntamento dedicato al mondo Aprilia, il costruttore di Noale e il Gruppo Piaggio hanno raccolto complessivamente 200mila euro destinati alla Protezione Civile dell’Emilia Romagna, a sostegno delle comunità colpite dalla recente alluvione.
Il contributo di Aprilia e del Gruppo Piaggio
Per ogni fan presente a Misano Adriatico, Aprilia e Gruppo Piaggio hanno donato 10 euro, cifra ulteriormente incrementata dal ricavato di numerose iniziative di raccolta fondi organizzate nel paddock. La somma finale di 200mila euro sarà devoluta alla Protezione Civile dell’Emilia Romagna, regione simbolo della passione per i motori e duramente colpita dagli eventi atmosferici.
Il clima di festa di Aprilia All Stars si è intrecciato con l’impegno solidale, sottolineato anche dalla presenza della Marina Militare, impegnata con i propri elicotteri nelle operazioni di soccorso sul territorio emiliano-romagnolo.
Piloti MotoGP e leggende Aprilia in prima linea
Il paddock e la pista di Misano sono stati animati dai piloti MotoGP di Aprilia Racing, protagonisti sia in sella sia nelle iniziative benefiche. Aleix Espargaro, Maverick Viñales, Lorenzo Savadori, Miguel Oliveira e Raul Fernandez hanno condiviso la scena con autentiche leggende del marchio come Max Biaggi, Loris Capirossi e Alex Gramigni, tutti Campioni del Mondo con Aprilia.
I piloti hanno messo all’asta oggetti personali da gara, trasformati in preziosi cimeli per i collezionisti:
- caschi utilizzati in pista
- tute ufficiali
- stivali da gara
Questi oggetti, insieme alla richiestissima t-shirt ufficiale dell’evento, sono stati al centro di aste benefiche che hanno coinvolto da vicino il pubblico e contribuito in modo significativo alla raccolta fondi.
Spettacolo in pista tra RS-GP, RSV4 e storiche 250 2T
Alla dimensione solidale si è affiancato il consueto spettacolo in pista. Sul tracciato del Misano World Circuit si sono alternate esibizioni che hanno ripercorso la storia sportiva del marchio di Noale:
- le RS-GP, le MotoGP ufficiali Aprilia guidate dai piloti della massima serie
- le superbike RSV4, riferimento tecnico della casa veneta
- le leggendarie 250 2T, protagoniste di un palmarès straordinario
Proprio le quarto di litro a due tempi, capaci di conquistare 18 titoli mondiali e 143 vittorie nei Gran Premi, si sono confermate tra le moto più ambite e ammirate in pista.
Il momento più atteso dagli appassionati di Motomondiale è stata l’esibizione delle RS-GP 2023, le MotoGP con cui Aprilia sta affrontando l’attuale stagione iridata.
Una grande festa per famiglie e motociclisti
La giornata di Misano ha richiamato non solo motociclisti e gruppi di amici, ma anche molte famiglie, grazie a un programma ricco di attività e intrattenimento. Gli appassionati hanno potuto:
- provare i modelli della gamma Aprilia 2023 nei test su pista
- seguire l’animazione dal grande palco centrale
- partecipare a iniziative e giochi organizzati per il pubblico
Radio Deejay e M2O hanno scandito l’intera giornata con musica e intrattenimento, culminati nella performance live di Albertino, che ha fatto ballare l’intero paddock.
In chiusura di evento, spazio anche alla fortuna con l’estrazione che ha messo in palio una Aprilia Tuareg 660 nuova di zecca, assegnata a un fortunato partecipante.
Aprilia All Stars ha così unito spettacolo, passione sportiva e concretezza solidale, confermando il forte legame tra il mondo dei motori e le comunità dell’Emilia Romagna.