Aragon, Bautista torna a dominare con le Pirelli di gamma

Al MotorLand Aragon Álvaro Bautista ha rimesso le mani sul Campionato Mondiale Superbike firmando una doppietta decisiva nella domenica spagnola. Il pilota Aruba.it Racing – Ducati ha conquistato sia la Superpole Race sia Gara 2, sfruttando al meglio le Pirelli di gamma SC1 all’anteriore e SCX al posteriore. Con questo en plein torna ad allungare in classifica generale, dove ora guida con 47 punti di margine su Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha Prometeon WorldSBK).
Bautista doppietta e fuga in classifica
Dopo una Gara 1 sfortunata, Bautista ha reagito con autorità nella giornata di domenica.
- Superpole Race: partito dalla terza casella, ha rimontato fino al successo, prendendo la testa all’ultimo giro.
- Gara 2: conferma la sua voglia di rivalsa imponendo un ritmo imprendibile per gli avversari e chiudendo un weekend in crescendo.
Razgatlioglu lascia Aragon con due secondi posti e un terzo, limitando i danni in ottica iridata. Sul podio di Gara 2 sale anche Michael Ruben Rinaldi (Aruba.it Racing – Ducati), terzo dopo il successo ottenuto in Gara 1.
Pneumatici Pirelli: la gamma SC protagonista
Ad Aragon i riflettori si sono accesi sulle soluzioni Pirelli di gamma, in particolare sulla SC1 anteriore e sulla SCX posteriore, scelte dalla quasi totalità dei piloti e utilizzate da Bautista per vincere entrambe le gare domenicali.
Pirelli traccia un bilancio positivo del round spagnolo, sottolineando come:
- la SCX di gamma sia stata la gomma più usata in gara sia in WorldSBK sia in WorldSSP;
- in Superbike la combinazione più gettonata sia stata SC1 anteriore + SCX posteriore di gamma;
- la gamma di prodotto abbia confermato solidità e versatilità su moto e circuiti differenti.
Pirelli evidenzia inoltre come questi pneumatici siano gli stessi disponibili in commercio per tutti i motociclisti, ribadendo il legame diretto tra sviluppo in pista e prodotto di serie. Allo stesso tempo, il lavoro sulle soluzioni di sviluppo ha offerto ai piloti alternative valide per adattare la moto al proprio stile di guida.
Scelte di gomme e cronaca Superpole Race
Nella Superpole Race quasi tutti i piloti hanno optato per la SC1 media di gamma all’anteriore. L’unica eccezione è stata Bradley Ray (Yamaha Motoxracing WorldSBK Team), che ha scelto la nuova SC0 di sviluppo C0927.
Al posteriore si è vista grande varietà, con tre opzioni diverse sul podio:
- Álvaro Bautista (Ducati): vittoria con la SCX di gamma super soft;
- Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK): secondo con SCX di sviluppo B0800;
- Toprak Razgatlioglu (Yamaha): terzo con la SCQ di sviluppo C0004 extra soft.
Rea è stato l’unico a utilizzare la SCX di sviluppo, mentre SCX di gamma e SCQ di sviluppo hanno raccolto un numero di scelte simile tra i piloti. La corsa ha visto Bautista emergere nel finale, completando la rimonta con il sorpasso decisivo all’ultimo giro.
Gara 2 WorldSBK: SCX di gamma regina al posteriore
In Gara 2 la SCX di gamma si è confermata la scelta nettamente preferita per il posteriore. Solo pochi piloti hanno optato per la SCX di sviluppo B0800: i due ufficiali Kawasaki Jonathan Rea e Florian Marino, oltre ai ducatisti Phillip Oettl e Danilo Petrucci.
All’anteriore la SC1 di gamma è stata scelta all’unanimità da tutta la griglia, a conferma della sua affidabilità.
Bautista ha completato la propria giornata perfetta centrando il successo anche in Gara 2, con Razgatlioglu ancora secondo e Rinaldi terzo a confermare il weekend estremamente positivo di Ducati ad Aragon.
WorldSSP: Bulega verso il titolo con doppietta e Best Lap Award
Weekend da incorniciare anche per Nicolò Bulega (Aruba.it Racing WorldSSP Team), autore di una nuova doppietta in World Supersport che lo consolida al comando della classifica iridata.
In Gara 2 le scelte di gomme hanno sostanzialmente ricalcato quelle della corsa del sabato:
- Anteriore: la maggioranza dei piloti ha scelto la SC1 di sviluppo B1333;
- Posteriore: quasi tutti hanno optato per la SCX di gamma.
Hanno fatto eccezione Glenn Van Straalen (EAB Racing Team) e Bahattin Sofuoglu (MV Agusta Reparto Corse), che hanno preferito la più dura SC0 al posteriore.
La gara è stata interrotta con bandiera rossa per una caduta di Niki Tuuli all’ultimo giro. Dietro a Bulega sono saliti sul podio Stefano Manzi (Ten Kate Racing Yamaha), secondo, e Federico Caricasulo (Althea Racing Team), terzo.
Bulega si è inoltre aggiudicato il Pirelli Best Lap Award 2023 per la classe WorldSSP, avendo firmato il maggior numero di giri veloci in gara stagionali, ben dieci.
WorldSSP300: Buis cala il poker e guida il Mondiale
Nella entry class WorldSSP300, Jeffrey Buis (MTM Kawasaki) ha vinto Gara 2, centrando il suo quarto successo stagionale. Con questo risultato lo specialista olandese sale al primo posto nella classifica provvisoria di campionato.
Verso Portimao e la corsa al titolo
Pirelli guarda già al prossimo appuntamento in calendario, il round in Portogallo sul tracciato di Portimao, in programma tra meno di una settimana, dove sarà Event Main Sponsor. Sarà un passaggio cruciale: i titoli iridati potrebbero essere assegnati proprio sull’Ottovolante portoghese, oppure tutto potrebbe decidersi nel gran finale di Jerez, ultimo round della stagione 2023.