Bezzecchi terzo a Balaton Park, doppia top 4 per Aprilia

Un altro weekend da incorniciare per Aprilia Racing: al Balaton Park Marco Bezzecchi centra un solido terzo posto e regala alla RS-GP25 il settimo podio stagionale, mentre Jorge Martín firma una rimonta di spessore fino alla quarta posizione. Due Aprilia nelle prime quattro confermano la crescita del progetto di Noale anche su una pista considerata poco favorevole alla moto italiana.
Bezzecchi leader a lungo e al terzo podio di fila
Scattato forte allo spegnimento dei semafori, Marco Bezzecchi ha preso subito il comando alla prima curva e ha dettato il ritmo per buona parte della gara. Solo nelle fasi finali ha dovuto cedere la leadership, chiudendo comunque con un prezioso terzo posto che vale il settimo podio stagionale per Aprilia, impreziosito dalla vittoria conquistata a Silverstone.
Per il pilota riminese si tratta di un risultato dal peso particolare: da quando è approdato in top class, è la prima volta che riesce a conquistare tre podi consecutivi in gara, segno di una continuità ormai consolidata.
Bezzecchi ha spiegato così la sua domenica ungherese:
Marco Bezzecchi
La gara di oggi non è stata facile, perché non mi aspettavo che la gomma soft calasse così tanto. Allo stesso tempo era l’unica con cui riuscivo a fermarmi bene in staccata, quindi era necessaria. Sono sicuro di aver dato tutto e, per questo, non posso che essere contento.
Martín rimonta dal 16° posto e firma un risultato storico
Se Bezzecchi ha impressionato in testa alla corsa, Jorge Martín ha illuminato il GP con una rimonta poderosa. Partito soltanto sedicesimo, lo spagnolo ha recuperato dodici posizioni fino a tagliare il traguardo in quarta posizione, il suo miglior risultato da quando è passato ad Aprilia Racing.
La sua prestazione entra anche nella storia della Casa di Noale: solo un altro pilota era riuscito a chiudere nei primi quattro in uno dei primi quattro Gran Premi disputati con Aprilia. Si tratta di Tetsuya Harada, terzo al quarto GP al Paul Ricard nel 1999.
Martín ha sottolineato il valore del lavoro svolto nel weekend:
Jorge Martín
Ho imparato molto oggi, ho continuato a crescere. Non era una situazione facile partire sedicesimo, ma avevo chiarissima la mia strategia di partenza, soprattutto per le prime curve. Dopo qualche giro ero già sesto e da lì ho cercato di mantenere un buon ritmo. È stato un ottimo risultato, soprattutto per la squadra che è davvero contenta e motivata. Abbiamo fatto un grande passo avanti.
Rivola: weekend positivo su una pista sfavorevole
Il bilancio del team principal Massimo Rivola fotografa bene la portata del risultato ottenuto in Ungheria. Il manager sottolinea come Balaton Park, almeno sulla carta, non fosse il terreno ideale per le caratteristiche della RS-GP25, rendendo ancora più significativo il doppio piazzamento in top 4.
Massimo Rivola
Un weekend decisamente positivo, arrivato su una pista che sulla carta non era adatta alle caratteristiche della nostra moto. Venerdì abbiamo faticato, ma è stato molto bello vedere il lavoro della squadra, che ha portato Marco a passare in Q2 e a fare un grandissimo giro in qualifica, conquistando la seconda posizione. Jorge ha trovato sempre più feeling fino a fare una bellissima gara in rimonta, al di sopra delle aspettative. Marco, ancora una volta, ha avuto il coraggio di prendere il comando della gara e di lottare fino all’ultima goccia di energia, sua e della moto. Posso solo essere orgoglioso del lavoro che stiamo facendo tutti assieme.
Aprilia in crescita: numeri e conferme
Il Gran Premio dell’HungarianGP a Balaton Park conferma la competitività di Aprilia Racing nella stagione in corso. I punti chiave del weekend ungherese possono essere riassunti così:
- Settimo podio stagionale per Aprilia, con la RS-GP25 stabilmente tra i protagonisti.
- Terzo podio consecutivo in gara per Marco Bezzecchi, il miglior filotto in top class della sua carriera.
- Miglior risultato con Aprilia per Jorge Martín, quarto dopo una rimonta di 12 posizioni.
- Risultato storico per Martín: tra i pochi piloti capace di centrare una top 4 in uno dei primi quattro GP con Aprilia, come Harada nel 1999.
- Conferma della competitività della RS-GP25 anche su una pista considerata sfavorevole alla moto di Noale.
Con due moto in top 4 e un quadro tecnico e umano in costante crescita, Aprilia Racing lascia Balaton Park con certezze sempre più solide in vista dei prossimi appuntamenti iridati.