9 Febbraio 2026

Campionato Italiano Motorally: Graziani subito vincente con l’Aprilia

small_graziani_1

272 piloti iscritti, 250 partiti questa mattina alle 8 dalle Terme Antica Querciolaia. Il primo atto del Campionato Italiano a Rapolano Terme è stato un vero successo, nonostante la pioggia che dall’anno scorso sembra non abbandonare il torneo tricolore.

Tanti piloti, un numero che richiama i tempi d’oro di fine anni 80, che si sono cimentati su un percorso di 202 chilometri tracciato tra i bellissimi panorami delle crete senesi.

E per questo inizio di stagione non poteva mancare il duello tra (-CF Racing), il campione uscente, e (-Team Giofil), sfida che dura ormai da varie stagioni e che si è ripresentata puntualmente a Rapolano. Ma oggi Graziani è stato implacabile: ha vinto tre prove speciali su quattro, aggiudicandosi così la giornata con un vantaggio di un minuto e mezzo sul perugino.

Mancini dal canto suo è stato secondo per tutta la gara, e neppure una piccola caduta proprio alla fine dell’ultima PS gli ha tolto la soddisfazione della piazza d’onore. Dietro a Mancini non poteva mancare Paolo Ceci, già in ottima forma in questo inizio di stagione, che ha preceduto il compagno del Team , Glauco Ciarpaglini. Ottima prova anche per il “sempreverde” Mauro Uslenghi, quinto davanti a Simone Scarella, Fabio Benetti, Niccolò Pietribiasi, Roberto Zanetti e Manuel Lucchese.

Ospite d’eccezione, a Rapolano era presente anche Andrea Bartolini, l’ex iridato di alla sua prima gara con il road-book, dopo aver partecipato alla Scuola Federale Motorally due settimane fa. L’imolese si è ottimamente comportato per tre quarti gara, navigando con il road-book elettronico “Eco”, ma si è ritirato nell’ultima PS.

Successo pieno a Rapolano anche per il , la formula promozionale che permette di provare a correre nel motorally a costi ridotti. Ben trentasei i piloti al via, desiderosi di cimentarsi per le prime volte con la navigazione in fuoristrada.

Il Campionato Italiano ritorna tra un mese, il 17 aprile a Foligno, una gara che ha sempre offerto percorsi stupendi nella verde Umbria.