7 Dicembre 2024

CBR 250: la piccola di casa Honda punta su ambiente e saving dei costi

Share Button

Nel 21esimo secolo, però, questo trend è stato sicuramente meno riconoscibile: il traffico delle grandi città, il prezzo crescente dei carburanti e una maggiore consapevolezza ambientale, hanno reso molto popolari e apprezzate le moto semplici e di piccola cilindrata.

 
Per Honda la nuova CBR 250, probabilmente già appannaggio dei mercati orientali, può rappresentare la risposta a questa inversione di tendenza. 
 
La nuova CBR250R fonde le virtù intrinseche di una 250cc con le qualità che contraddistinguono tutte le CBR: alte prestazioni, grande agilità, guida intuitiva e notevole facilità d’uso. Il risultato è una moto di una versatilità unica, in qualsiasi situazione, che regala però emozioni tali da rendere divertente qualsiasi tipo di utilizzo. 
 
Con il suo leggero ed efficiente motore monocilindrico, la ciclistica avanzata e un design sorprendente, la CBR250R eserciterà un appeal unico su un’ampia fascia di utenti. La maneggevolezza, il motore fluido e potente e una ciclistica gratificante sono le armi di una moto che piacerà sia a chi ama guidare la moto per puro piacere, sia a chi è attento a risparmiare tempo e denaro negli spostamenti quotidiani.
 
Dalle immagini si nota la presenza dell'ABS se non altro come optional, ovviamente un solo disco all'anteriore dall'aspetto esile ma morso da una pinza di dimensioni generose. Look sportivo ma senza eccessi, come accade invece su alcune 125 modaliole.
 
Ecco in sintesi alcune delle caratteristiche di questo nuovo modello:
 
  • Motore monocilindrico da 249,4cm3 con distribuzione DOHC a quattro valvole.
  • Avanzato sistema di iniezione PGM-FI: prontissima risposta al comando del gas ed efficiente economia di carburante.
  • Telaio a doppio trave in acciaio con forcella telescopica da 37mm e sospensione posteriore con Pro-Link e monoammortizzatore, per una maneggevolezza e una guidabilità superiori.
  • Look sportivo ma elegante grazie alla carenatura integrale.
  • Sistema frenante sportivo con dischi di grande diametro e pinze generosamente dimensionate per decelerazioni sempre sicure su qualsiasi fondo. 
  • Strumentazione con pannello digitale multifunzione: chiara e perfettamente leggibile fornisce complete informazioni su velocità istantanea, giri motore, temperatura di esercizio, livello carburante e contachilometri totale/parziale.
Share Button