CIV Junior 2025, spettacolo e sorpassi al Leopard Circuit Viterbo

Il rinnovato Leopard Circuit Viterbo ha fatto da cornice al quinto round del CIV Junior 2025, confermandosi palcoscenico ideale per il vivaio del motociclismo tricolore. Quasi 70 giovani piloti si sono sfidati nelle classi FIM MiniGP Italy Series OHVALE 190 e 160, OHVALE 110 e Trofeo Legend, in un fine settimana ricco di gare tirate, colpi di scena e verdetti che accorciano le classifiche in vista del gran finale di stagione.
Sprint Race del sabato: Balestrero e Amico sugli scudi
Il sabato al Leopard Circuit è stato caratterizzato da condizioni meteo variabili, con la pioggia a influenzare il secondo turno di qualifiche e un asfalto in progressivo asciugamento per le Sprint Race, disputate sulla distanza di 6 giri.
Nella FIM MiniGP Italy Series OHVALE 190 il protagonista assoluto è stato Filippo Balestrero (M&T Squadra Corse), autore della pole e vincitore della Sprint. Dopo un intenso duello, Balestrero ha preceduto Maicol Colazzo (Leopard Academy) e Christian Bianchi (MRC Squadra Corse), incassando i 12 punti riservati al vincitore. Tra i pretendenti al titolo, Alessandro Lora (FRT by M&M), secondo in qualifica, ha chiuso quarto, davanti a un convincente Tommaso Bertolini e a Matteo Agostino (GP Racing).
Con pista pressoché bagnata, la Sprint Race della FIM MiniGP Italy Series OHVALE 160 ha premiato il feeling di Filippo Amico (FRT by M&M), abile a sfruttare le condizioni difficili per firmare il suo primo successo stagionale davanti a Damiano Di Giannicola. Terzo, più staccato, Viktor Dudic (Leopard Academy), che ha contenuto il leader di campionato Mattia Gabrielli, quarto al traguardo. La gara ha riservato qualche imprevisto a protagonisti abituali della categoria, come:
- Francesco Marzo (M&T Squadra Corse), settimo
- il poleman Daniel Putortì (Team AC4), nono
- Alessandro Souchet (VM Technology), quindicesimo
Nella Sprint della OHVALE 110 si è messo in luce Oliver Tagliati, capace di trasformare la pole in vittoria e di allungare sugli avversari nei 6 giri di gara. Alle sue spalle sono saliti sul podio Federico Napolitano e Leonardo Losi (M&T Squadra Corse). Il leader di campionato Nicola Danzi (M&T Squadra Corse) ha concluso quarto, regolando in volata Loris Campanella.
Nel Trofeo Legend, categoria dedicata alle OHVALE GP-2 190 con carene ispirate alle moto leggendarie del motociclismo, la Sprint Race ha visto il successo della wild card Niccolò Metelli. Seconda posizione per la leader della classifica generale Luana Giuliani, davanti a Marco Cezza, con Samuele Baldi quarto dopo aver conquistato la pole.
Domenica di gara: classifiche cortissime in vista di Valencia
Il Race Day della domenica si è disputato in condizioni meteo ideali, aumentando lo spettacolo in pista e la tensione in chiave campionato, anche in ottica qualificazione alla FIM MiniGP World Final 2025, in programma a novembre a Valencia.
OHVALE 190: Lora e Balestrero separati da 2 punti
Nella FIM MiniGP Italy Series OHVALE 190 le due manche hanno rimescolato ulteriormente i valori in classifica. Dopo il trionfo di sabato, Filippo Balestrero (M&T Squadra Corse) ha centrato anche Gara 1, imponendosi al fotofinish su Alessandro Lora (FRT by M&M) per appena 184 millesimi. Terzo gradino del podio per Mattia Angeli (FRT by M&M), che ha avuto la meglio su Maicol Colazzo (Leopard Academy).
Equilibrio e spettacolo hanno caratterizzato anche Gara 2, dove questa volta è stato Alessandro Lora (FRT by M&M) a spuntarla con un colpo di reni finale. Il numero 1 del team FRT ha preceduto Balestrero (M&T Squadra Corse) per soli 69 millesimi, con Colazzo (Leopard Academy) nuovamente in terza posizione. Il trio ha monopolizzato il podio di tappa e occupa anche le prime tre posizioni in campionato:
- Alessandro Lora leader con 2 punti di vantaggio su Filippo Balestrero
- Maicol Colazzo terzo, staccato di 12 lunghezze
Tutto si deciderà nella finalissima di Varano.
OHVALE 160: Putortì e Gabrielli divisi da un soffio
Nella FIM MiniGP Italy Series OHVALE 160 le gare della domenica si sono concluse entrambe al millesimo, confermando l’equilibrio assoluto della categoria.
In Gara 1, podio interamente firmato dai Pata Talenti Azzurri FMI: Francesco Marzo (M&T Squadra Corse) ha avuto la meglio dopo 12 giri tiratissimi, precedendo di 184 millesimi Daniel Putortì (Team AC4) e di 394 millesimi il leader di campionato Mattia Gabrielli (Leopard Academy). A ridosso del podio hanno chiuso anche Leonard Franceschetti, Viktor Dudic (Leopard Academy) e Lorenzo Poma (DPS Racing Team).
In Gara 2 è arrivata la risposta di Daniel Putortì (Team AC4), che si è imposto per appena 95 millesimi su Mattia Gabrielli (Leopard Academy) al termine di un’altra volata serrata. La Top-5, racchiusa in soli 706 millesimi, è stata completata da:
- Leonard Franceschetti
- Lorenzo Poma (DPS Racing Team)
- Francesco Marzo (M&T Squadra Corse)
La classifica generale vede ora Putortì al comando, con soli 2 punti di margine su Gabrielli, mentre Marzo consolida il terzo posto.
OHVALE 110: doppietta di Tagliati, Danzi ancora leader
La categoria OHVALE 110 ha parlato la lingua di Oliver Tagliati, autore di una perentoria doppietta nelle due gare domenicali. In entrambe le manche il giovane talento ha preceduto Federico Napolitano e Gioele Ferlaino, monopolizzando il podio con un ordine d’arrivo identico.
Più complicato il weekend per il neo campione europeo Nicola Danzi, che in Gara 2 ha chiuso solo decimo. Nonostante ciò, il pilota M&T Squadra Corse resta leader di campionato con 13 punti di vantaggio su Leonardo Losi, quinto e sesto nelle due gare di Viterbo.
Trofeo Legend: Giuliani allunga tra gli Under 40
Nel Trofeo Legend prosegue la crescita di una categoria che sta riscuotendo consensi, animando il paddock del CIV Junior con le OHVALE GP-2 190 vestite con livree replica ispirate a moto che hanno fatto la storia del motociclismo.
Nella graduatoria Under 40 compie un deciso passo avanti verso il titolo Luana Giuliani, vincitrice di Gara 1 e terza in Gara 2. Nella prima manche ha preceduto Daniel Da Lio e Christian Ferrari, consolidando la leadership nella generale.
In Gara 2 la vittoria è andata alla wild card Samuele Baldi, bravo a sfruttare una piccola sbavatura di Giuliani – protagonista anche nel Dunlop CIV PreMoto3 – per imporsi al traguardo con soli 185 millesimi di vantaggio su Da Lio. Nella classifica Over 40, successo di tappa per Franco Zenatelli.
Varano decisiva per i titoli 2025
Il sesto e ultimo round del CIV Junior 2025 andrà in scena all’Autodromo di Varano de’ Melegari nel fine settimana del 27-28 settembre. In programma la Superpole del sabato e le gare domenicali di un appuntamento che sarà decisivo per l’assegnazione dei titoli della FIM MiniGP Italy Series OHVALE 190 e 160. A completare il programma anche la nuova GP Junior e il Trofeo Legend, per un finale di stagione che si preannuncia ad altissima tensione.