9 Febbraio 2026

CIV Minimoto, Fino e Fucci campioni italiani con un round d’anticipo

CIV Minimoto, Fino e Fucci campioni italiani con un round d’anticipo

Fino e Daniele Fucci sono i primi campioni italiani del Campionato Italiano . Sul Circuito Internazionale d’Abruzzo entrambi hanno chiuso i giochi con una gara d’anticipo, coronando un weekend decisivo per le classifiche e per il futuro della specialità.

Fino domina la Junior B, Fucci re dei Gentlemen

Nella Junior B la sfida annunciata tra il leader Lorenzo Fino e il campione in carica Luca Rizzi ha acceso le due manche abruzzesi. In gara 1 Rizzi, Fino e Leonardo Casadei hanno subito fatto il vuoto sul resto del gruppo. Dal sesto giro il duello si è ristretto a Rizzi e Fino, con una serie di sorpassi fino all’ultima curva: Rizzi ha avuto la meglio per soli 149 millesimi, interrompendo la striscia di sei successi consecutivi di Fino. Casadei ha chiuso terzo.

In gara 2 Fino è scattato fortissimo dalla seconda casella, deciso a chiudere il campionato, ma dopo pochi giri Rizzi è riuscito a portarsi al comando per tenere viva la corsa al titolo. A Fino, però, è bastato amministrare: il secondo posto alle spalle di Rizzi gli è valso il titolo 2021 con due round di anticipo. Terzo ancora Casadei. La classifica premia così Fino campione Junior B con 190 punti, davanti a Rizzi a quota 135 e Casadei a 123.

Tra i Gentlemen, Daniele Fucci ha costruito il proprio successo con una costanza impressionante. Nel confronto con Marco Bandini e Giulio Cortesi, il pilota ha messo in fila sei vittorie stagionali che gli sono valse il titolo italiano Minimoto Gentlemen 2021. Ad Atri è stato il primo di categoria sia in gara 1 sia in gara 2, davanti a Bandini, blindando matematicamente il campionato. Fucci chiude il weekend da campione con 178 punti, seguito da Bandini a 126 e Cortesi a 102.

Gli altri protagonisti: Giannatiempo, Orlandi, Quitadamo, Fabris

Nel monomarca Polini Junior A il weekend ha parlato la lingua di Valerio Giannatiempo. Partito dalla pole in entrambe le manche, ha condotto due gare in testa dal via alla bandiera a scacchi, senza lasciare spazio agli inseguitori. Alle sue spalle si è ripetuta la stessa combinazione di podio in entrambe le corse, con Gianluigi Muscillo secondo e Christian Marinello terzo. La leadership di campionato resta però nelle mani di Marinello con 134 punti, tallonato da Alessandro Lora a 131 e da Christian Bianchi a 122.

Nella Junior C, il fine settimana ha premiato la regolarità di Filippo Orlandi. In gara 1 il poleman Martin Alberto Galiuto ha guidato il gruppo insieme a Orlandi e Andrea Turrisi, ma una scivolata ha spianato la strada a Orlandi, che ha vinto in solitaria davanti a Ivan Spada e Leonardo Lapadula. In gara 2 Galiuto si è riscattato comandando dall’inizio alla fine, seguito da Orlandi e Turrisi. Con cinque vittorie su otto gare, Orlandi resta leader con 154 punti, davanti a Galiuto (138) e a Mattia Guaita (110).

Spettacolo anche nelle classi Open. In Open A, dopo una buona partenza di Fabio Ciotola, la scena è stata presa dal poleman Michele Quitadamo e da Luca Bandini. Gara 1 è andata a Quitadamo, con Bandini secondo ed Emanuele Pastore terzo dopo una dura battaglia nel gruppo degli inseguitori. In gara 2 Quitadamo e Ciotola sono scattati forte, mentre un problema tecnico ha fatto arretrare Bandini. Quitadamo ha centrato così una doppietta con oltre cinque secondi di margine su Ciotola, terzo ancora Pastore. In classifica Quitadamo balza al comando con 161 punti, dieci in più di Bandini (151), con Pastore terzo a 133.

La Open B ha visto protagonista il campione 2020 Luca Fabris. In gara 1 il poleman Alex Giacobbi ha anticipato la partenza e rimediato 10 secondi di penalità, lasciando a Fabris la possibilità di imporsi con margine. Jan Poropat e Mattia Bianchi hanno completato il podio, mentre tra i Gentlemen Fucci ha preceduto Bandini. In gara 2 Giacobbi ha recuperato fino alla leadership dopo una buona partenza di Francesco Zaramella, costretto poi alla terza posizione alle spalle di Matyas Palka. Fabris, rallentato da una scivolata al via, non è riuscito a ripetersi, ma il bottino conquistato gli è comunque valso la leadership in campionato Open B con 142 punti, davanti a Zaramella (140) e Giacobbi (119).

Thundervolt e programmi futuri del campionato

Nella categoria elettrica Thundervolt, Cristian Cimatti ha dominato gara 1 partendo dalla pole e tagliando il traguardo in solitaria. Alle sue spalle si è consumato un duello serrato tra Luca Rosetti e Loris Capozzi, concluso con Rosetti secondo e Capozzi terzo. In gara 2 Rosetti ha preso l’iniziativa, ma è stato superato da Capozzi, che ha provato la fuga; il colpo di scena è arrivato con la scivolata del leader di campionato Alessio Salaroli. Sul finale Rosetti ha avuto la meglio su Capozzi in volata, con Cimatti terzo.

Il fine settimana abruzzese è stato anche l’occasione per un confronto tra , team e aziende in vista delle prossime stagioni. È stata confermata la volontà di proseguire nel solco della continuità per il 2022 e di estendere il regime di monomotore alla Junior B nel biennio 2023/2024, seguendo il modello già adottato dalla Junior A dal 2019. L’obiettivo è contenere i costi, livellare le prestazioni delle moto e mettere al centro il talento dei giovanissimi piloti.

Il Campionato Italiano Minimoto tornerà in pista il 16 e 17 ottobre per il quinto e ultimo round stagionale, in una sede che sarà comunicata a breve. Le immagini e i momenti salienti del quarto appuntamento saranno riproposti in TV su MS MotorTV, oltre che in streaming sulle piattaforme ufficiali del .

  • Lorenzo Fino campione italiano Junior B 2021
  • Daniele Fucci campione italiano Minimoto Gentlemen 2021
  • Marinello, Orlandi, Quitadamo e Fabris leader di categoria
  • Confermato il monomotore per Junior A e, dal 2023, per Junior B
  • Ultimo round CIV Minimoto in calendario il 16-17 ottobre