10 Febbraio 2026

CIV Misano: Vitali e Tiezzi trionfano nel round XLMoto

CIV Misano: Vitali e Tiezzi trionfano nel round XLMoto

Spettacolo e colpi di scena a per il round XLMoto del Campionato Italiano Velocità, con gare tiratissime e ospiti d’eccezione. Nelle classi principali sono arrivati i successi di Luca Vitali in Superbike e di Cesare Tiezzi in Moto3, mentre in Supersport, 600CIV, Premoto3 e SS300 si sono imposti rispettivamente Stefano Valtulini, Kevin Zannoni, Leonardo Zanni e Matteo Vannucci. La giornata ha ospitato anche la presentazione del progetto CIV Green, alla presenza di e del figlio Oli.

Superbike: prima vittoria CIV per Vitali in gara pazza

La Superbike ha regalato una corsa ricca di colpi di scena, iniziata su pista asciutta e conclusa con la pioggia. Luca Vitali ha centrato la sua prima affermazione nel CIV SBK, portando al successo la della Scuderia Improve – Firenze Motor e festeggiando così nel migliore dei modi la recente laurea in Economia.

La gara è stata subito selettiva: Mattia Pasini (Keope Motor Team ) e Simone Saltarelli Mantovani (Broncos Racing Team ) sono finiti fuori nei primi giri a causa di una caduta. La leadership è quindi passata a Michele Pirro, ma il pluricampione italiano è scivolato, ritrovandosi nelle retrovie e chiudendo solo dodicesimo.

A prendere il comando è stato allora Alessandro Delbianco ( Nuova M2 Racing), capace di costruire un buon margine sugli inseguitori. Negli ultimi giri, però, l’arrivo delle prime gocce di pioggia ha cambiato nuovamente gli equilibri: anche Delbianco è scivolato, lasciando aperta la lotta per la vittoria tra Vitali, (Keope Motor Team Yamaha) e Zanetti (Broncos Racing Team Ducati).

A un giro dal termine la pioggia ha costretto la direzione gara ad esporre la bandiera rossa. La classifica è stata congelata al passaggio precedente, con Vitali primo, Zanetti secondo e Canepa terzo, bravo a risalire dopo un contatto nei giri iniziali. Sul podio tre moto di marchi diversi: Honda, Ducati e Yamaha.

Moto3: Tiezzi batte Miceli al fotofinish

In Moto3 è andata in scena una sfida a due intensissima tra Biagio Miceli (Gresini Racing) e Cesare Tiezzi (AC Racing Team BeOn), in una gara dichiarata bagnata. I due giovani protagonisti hanno dato vita a un lungo duello di sorpassi e controsorpassi, risolto soltanto sulla linea del traguardo.

A spuntarla, per appena 13 millesimi di secondo, è stato Tiezzi, portacolori del progetto Pata Talento Azzurro , che ha così conquistato la vittoria davanti a Miceli.

Da segnalare anche la grande rimonta di Alberto Ferrandez Beneite. Il pilota Gp Project 2 WP Factory Racing 2WheelsPoliTo, campione in carica della Premoto3, è stato costretto a partire dalla pit lane per un problema tecnico sulla griglia. Una volta scattata la gara ha imposto un ritmo elevatissimo, risalendo fino al terzo posto e completando il podio.

Supersport NG e 600CIV: Valtulini e Zannoni inaugurano la nuova formula

La classe 600 ha aperto la nuova era con la doppia classifica: da una parte la Supersport Next Generation, con moto in configurazione mondiale e regolamento allineato all’iridato, dall’altra la 600CIV con le specifiche tradizionali.

Nella Supersport NG la vittoria è andata a Stefano Valtulini (Gomma Racing Yamaha), autore di un ultimo giro strepitoso con cui ha avuto la meglio su Nicholas Spinelli (Barni Spark Racing Team Ducati) per soli 45 millesimi. Terzo gradino del podio per il pluricampione italiano Massimo Roccoli (Promo Driver Organization Yamaha).

Per quanto riguarda la 600CIV, la vittoria di classe è andata a Kevin Zannoni (Team Rosso e Nero Yamaha), quinto assoluto al traguardo. Seconda posizione per Marco Bussolotti (Axon-Seven Team Yamaha), nono nella generale, e terzo posto di classe per Armando Pontone (Bike e Motor Racing Team Yamaha), tredicesimo assoluto.

Premoto3: Zanni vince in volata in un gruppetto serrato

La Premoto3 ha offerto una delle gare più combattute del weekend, con i primi sei piloti racchiusi in appena sei decimi sotto la bandiera a scacchi. A imporsi al fotofinish è stato Leonardo Zanni (AC Racing Team Brevo), anche lui inserito nel programma Pata Talento Azzurro, che ha avuto la meglio su Luca Agostinelli (M&M Technical Team).

A completare il podio ci ha pensato Lorenzo Cavalletto (We Race-SM POS Corse Brevo), terzo al termine di una gara giocata sui decimi.

La categoria Premoto3 ha inoltre introdotto nuove regole anagrafiche: l’età minima per partecipare è stata portata a 13 anni, mentre è stato fissato anche un limite massimo a 16 anni, con l’obiettivo di strutturare meglio il percorso di crescita dei giovani piloti.

SS300: Vannucci ricomincia da dove aveva lasciato

Nella Supersport 300 la nuova stagione è iniziata nel segno della continuità. Il campione in carica e poleman Matteo Vannucci ha infatti dominato la gara, imponendo un ritmo insostenibile per i rivali.

L’alfiere AG Motorsport Italia Yamaha ha chiuso con quasi due secondi di vantaggio, confermandosi il riferimento della categoria. Alle sue spalle è salito sul secondo gradino del podio Emanuele Vocino (Prodina Racing ), mentre terzo si è classificato Filippo Rovelli (Gekobike Factory Yamaha). Rovelli ha mantenuto il podio nonostante una penalità di tre secondi per aver oltrepassato i track limits.

CIV Green: il progetto ambientale del campionato

Il round XLMoto di Misano è stato anche l’occasione per presentare ufficialmente CIV Green, il progetto di compensazione ambientale delle emissioni di CO2 legate al Campionato Italiano Velocità.

Nel 2021 i tecnici FMI, con la supervisione degli specialisti ISPRA, hanno calcolato le emissioni prodotte dalle sei prove del CIV, determinando il numero di alberi necessari per compensarle. A Misano il 21 marzo sono stati piantati circa 60 alberi, grazie al supporto del Comune di Misano, del Reparto Carabinieri Biodiversità di Pieve Santo Stefano, fornitore delle piante, e della GEAT, società che cura il verde cittadino.

Il progetto CIV Green è coordinato dalla Commissione Ambiente e dal Comitato Italiano Velocità della FMI, con il supporto dei Delegati Ambientali FMI, dei Comitati Regionali e degli autodromi che ospitano le gare.

Alla presentazione sono intervenuti il Presidente FMI Giovanni Copioli, il Coordinatore della Commissione Ambiente Giancarlo Strani, il Coordinatore della Velocità FMI Simone Folgori, il Generale dei Carabinieri Fabrizio Mari, il Colonnello Veracini, l’assessore all’Ambiente del Comune di Misano Nicola Schivardi e Andrea Albani, Managing Director del Misano World Circuit.

Nel solco dell’impegno per una maggiore sostenibilità del motociclismo, è stato inoltre deciso di avviare la certificazione del CIV secondo la norma ISO 20121:2013, relativa alla gestione sostenibile dei grandi eventi. Una volta completato l’iter, il CIV diventerà il primo campionato motociclistico al mondo certificato per la sostenibilità.

Il Presidente FMI Giovanni Copioli ha sottolineato come il rispetto dell’ambiente sia una priorità per la Federazione, ricordando il lavoro della Commissione Ambiente, nata nel 2017, e il protocollo di collaborazione avviato prima con il Corpo Forestale e poi con l’Arma dei Carabinieri. Tra gli obiettivi evidenziati anche la formazione dei Carabinieri motociclisti, svolta dalla FMI, come ulteriore testimonianza dell’impegno istituzionale.

App CIV, streaming e copertura TV

Per seguire il campionato è disponibile la versione dell’App CIV, che offre live timing, classifiche aggiornate e tutte le informazioni utili sulle gare.

Il round XLMoto è trasmesso in diretta su FedermotoTV. Per i tesserati FMI le gare sono accessibili gratuitamente attivando il pacchetto dedicato, mentre per gli altri utenti sono previsti due pacchetti a pagamento, previa registrazione:

  • All season: intera stagione a 19,99 euro
  • One round: singolo weekend di gare a 4,99 euro

Le gare del CIV saranno proposte in differita anche da Sky Sport MotoGP e MS MotorTV. Nel 2022 lo spettacolo del campionato italiano sarà visibile anche all’estero, in particolare in Indonesia e in Australia.

Biglietti e accesso al circuito

I biglietti per il round di Misano sono acquistabili su Ticketone e alle casse dell’autodromo nei giorni di gara. Il tagliando è nominativo, con posto assegnato in tribuna, e consente anche l’accesso al paddock.

I prezzi per domenica 3 aprile 2022 sono i seguenti:

  • Tribune A/B/C intero: 15,00 euro
  • Tribune A/B/C ridotto donna, under 18, disabili: 10,00 euro
  • Tribune A/B/C tesserati FMI e under 14: 1,00 euro