10 Febbraio 2026

Coppa Italia Velocità 2021, tutti i campioni incoronati a Misano

Coppa Italia Velocità 2021, tutti i campioni incoronati a Misano

Il World Circuit ha chiuso la stagione della Velocità con un weekend ad alta intensità: 348 piloti in pista, quattro e ventuno gare per assegnare tutti i titoli. Tra conferme, rimonte e verdetti all’ultima curva, il round romagnolo ha definito i nuovi campioni delle classi Amatori, Dunlop Cup, Pirelli Cup e R3 Cup.

Trofeo Italiano Amatori: titoli alla volata

Nella 600 Base il protagonista è stato Massimiliano Fenu, capace di ribaltare il campionato con una doppietta decisiva. Dopo il successo al sabato sul filo dei millesimi su Mirco Sadler, il padovano ha vinto anche la gara domenicale centrando il quarto successo consecutivo e il titolo, con Sadler costretto ad accontentarsi della piazza d’onore in campionato. Tra i Rookie 600, che condividono la griglia con la Base, la vittoria di tappa è andata a Marco Bollini, ma la corona 2021 è finita a Nicola Bevilacqua.

Nella 600 Pro il duello per il campionato si è risolto tra Roberto Ferrara e Francesco Amati. Sabato una gara corta ma tiratissima ha premiato Massimo Gamba, bravo ad approfittare di alcuni errori degli avversari, mentre Ferrara chiudeva terzo salvando punti preziosi. Domenica Amati ha fatto il suo dovere vincendo dopo un bel confronto con Gamba, ma il secondo posto del sardo Ferrara è bastato per blindare il titolo 2021.

Nella 1000 Base, Luca Pelabasto si è giocato la stagione con il rivale diretto Leonardo Fanizzi. In gara 1 Fanizzi ha tenuto aperto il discorso iridato con un sorpasso decisivo all’ultimo giro proprio su Pelabasto. Nella manche di domenica però il leader di classifica ha imposto il proprio ritmo dalla prima curva all’ultima, mentre Fanizzi è scivolato nelle fasi iniziali. Pelabasto ha così centrato gara e titolo davanti a Michele Luciani, ancora sul podio.

La 1000 Avanzata ha visto il dominio di Domenico Di Marco, campione con una gara d’anticipo grazie al successo di sabato in una manche ridotta a cinque giri. L’abruzzese ha poi confermato la sua superiorità anche domenica, scegliendo comunque di spingere nonostante il titolo già in tasca e andando a vincere davanti a Gazzarri, Puglisi e Imbastaro, protagonisti della lotta per i restanti gradini del podio di campionato.

Nella Superior Cup 1000, categoria di vertice del , il titolo è finito nelle mani di Mauro Contu al termine di un fine settimana nervoso. Sabato la vittoria è andata a Luigi La Placa, abile a beffare nel finale una pattuglia di cinque piloti guidata da Contu e Rubino, rinviando ogni verdetto. Domenica, dopo una doppia partenza, la gara è stata vinta dalla wild card Filippo Marino davanti a Rubino, ma il terzo posto di Contu alle sue spalle è stato sufficiente per chiudere i conti del campionato.

Nel Rookie Challenge 1000, riflettori su Fabio Carminati: il trentunenne lombardo ha firmato una doppietta perfetta a Misano, dominando anche la gara decisiva e staccando progressivamente gli inseguitori. Il rivale per il titolo, Gianluca Di Resta, non è andato oltre l’ottavo posto dopo una partenza complicata, lasciando a Carminati la possibilità di completare la rimonta in classifica generale.

Dunlop Cup e Pirelli Cup: dominio Boscoscuro, colpi di scena nelle 600

Nella Dunlop Cup 1000 Pro, Andrea Boscoscuro ha chiuso una stagione semplicemente perfetta. Già campione matematico, il pilota MotoXracing ha vinto anche l’ultima manche con giro veloce, portando a sette su sette il conto dei successi stagionali, sempre accompagnati da pole e best lap. Alle sue spalle in campionato si è confermato Diego Pellizoni, costante sul podio per tutta l’annata.

Tra i 1000 Rookie Dunlop, Andrea Giacomelli ha festeggiato il titolo con una seconda vittoria nel weekend, davanti alle wild card Giannursini e Keller. Già campione dal round precedente, il portacolori 100HP ha suggellato così un’annata fatta di quattro vittorie.

Nelle 600 Pro Dunlop il titolo si è deciso in extremis. Riccardo Picciuto, poleman, si è imposto in gara dopo un bel duello con Diego Tocca e Matteo Ceccarelli, ma è stato proprio Ceccarelli a laurearsi campione grazie a una seconda parte di stagione in crescendo. Fondamentale per l’esito del campionato la rottura del motore che aveva escluso Tocca dalla gara del sabato, rendendo vano il tentativo di rimonta finale.

Nella classifica Rookie 600 Dunlop, Nicolò Sighieri ha completato l’opera con un’altra vittoria davanti a Airoldi e Romagnoli, replicando il podio della vigilia. Il pilota dell’Alfonsi Racing ha così approfittato delle difficoltà fisiche di Filippo Guadagni, solo settimo, per chiudere il campionato da protagonista.

La Pirelli Cup ha visto l’assegnazione di due titoli pesanti. Nella 600, Fabrizio Lai ha dominato il weekend con due vittorie, mentre il quarto posto di gara 2 è bastato a Nicolò Castellini per conquistare la corona 2021 grazie alla costanza di risultati accumulata nella stagione. Nella 1000, Alex Bernardi ha firmato pole e successo in gara 1, chiudendo poi secondo in una gara 2 accorciata e vinta da Fabrizio Perotti dopo restart. Il piazzamento è stato comunque sufficiente per garantirgli il titolo Superbike Pirelli Cup 1000.

Yamaha R3 Cup: Palladino campione per due punti

La Yamaha R3 Cup ha offerto forse il finale più emozionante del weekend, con tre piloti in piena lotta per il titolo: Federico Iacoi, Emiliano Ercolani e Diego Palladino racchiusi in pochi punti. Palladino ha iniziato il round nel modo migliore, centrando la pole con il miglior crono in qualifica e vincendo gara 1 davanti a Domenico Passanisi ed Ercolani, rimandando tutto alla manche conclusiva.

Gara 2 si è trasformata in una sfida di nervi. I tre contendenti al titolo hanno girato praticamente incollati, con Raffaele Tragni inserito nel gruppo di testa e bravo a chiudere terzo sotto la bandiera a scacchi. La vittoria è andata a Ercolani, che si è così assicurato la classifica bLU cRU e l’accesso al Masterclass Yamaha, trampolino verso il paddock mondiale con la R3.

Per il titolo assoluto, però, il calcolo dei punti ha premiato Diego Palladino, nuovo campione Yamaha R3 Cup 2021 con appena due lunghezze di margine proprio su Ercolani. Ha visto invece sfumare il sogno iridato Federico Iacoi, penalizzato dal traffico nel giro decisivo e costretto a cedere la leadership di campionato proprio sul più bello.

  • Trofeo Italiano Amatori: titoli a Fenu, Ferrara, Pelabasto, Di Marco, Contu e Carminati
  • Dunlop Cup: Boscoscuro e Giacomelli dominano nelle 1000, Ceccarelli e Sighieri campioni nelle 600
  • Pirelli Cup: Castellini re della 600, Bernardi campione Superbike 1000
  • Yamaha R3 Cup: Palladino campione assoluto, Ercolani vince la bLU cRU

Con il round di Misano si chiude così una Coppa Italia Velocità 2021 ricca di spunti agonistici e di giovani in evidenza, molti dei quali pronti a fare il salto nelle categorie superiori già dalla prossima stagione.