Cortenova, doppio round per l’Italiano Trial 2023

Cortenova, in provincia di Lecco, si prepara a diventare il nuovo baricentro del trial nazionale con il quarto round del Campionato Italiano Trial 2023. Il penultimo appuntamento stagionale propone due giornate di gara, sabato 8 e domenica 9 luglio, che potranno confermare o stravolgere gli equilibri visti nei primi tre round.
L’evento, curato dal Moto Club Valsassina, vedrà al via oltre 100 piloti impegnati nelle varie classi tricolori, con un livello di competizione elevatissimo e un’organizzazione studiata nel dettaglio.
TR1, Grattarola cerca l’allungo su Petrella
La top class TR1 si presenta più combattuta che mai. Matteo Grattarola, tornato in Beta, arriva a Cortenova forte di quattro vittorie in quattro gare e con la chiara intenzione di consolidare la propria leadership di campionato.
A insidiarlo ci penserà soprattutto Luca Petrella (GASGAS), arrivato a soli 2 punti dalla vittoria nell’ultimo round di Piazzatorre. Tra i protagonisti fissi della massima serie figurano anche:
- Gianluca Tournour (Sherco)
- Stefano Garnero (Team TRRS Italia NILS)
- Carlo Alberto Rabino (Beta Rabino Sport), già a podio in stagione
- Mattia Spreafico (Vertigo), anch’egli salito sul podio nei primi appuntamenti
TR2, TR3 e categorie minori: lotte aperte per i titoli
Nella TR2 il giovane diciassettenne Francesco Titli (Team TRRS Italia NILS), campione in carica della TR3, ha confermato il proprio potenziale con tre successi consecutivi che lo hanno portato al comando della classifica generale. A inseguirlo ci sono:
- Gabriele Saleri (Beta Team 3D)
- Francesco Cabrini (Vertigo)
- Pietro Petrangeli (Sherco)
In TR3 la situazione è particolarmente compatta, con tre piloti racchiusi in appena 6 punti. Guida la graduatoria Emanuele Valletta (Beta), ma restano vicinissimi:
- Alessandro Nucifora (Sherco)
- Daniele Tosini (GASGAS)
Nella TR3 125, categoria riservata ai talenti dai 14 ai 21 anni su moto 125 cc, Alessandro Amè (Team TRRS Italia NILS) arriva a Cortenova a punteggio pieno e potrebbe addirittura chiudere in anticipo la corsa al titolo. In evidenza anche:
- Etienne Giacuzzo (GASGAS)
- Marco Turco (GASGAS)
Passando alla TR3 Open, al comando c’è Paolo Brandani (Sherco), che conserva 3 punti di vantaggio su Valerio Dino Codega (TRRS) e 7 su Emanuele Gilardini (Jotagas). In TR4, invece, Gabriele Pardini (Montesa) ha impostato una vera e propria fuga solitaria in vetta al campionato.
Trial femminile: Rabino al comando, Bacchetta in crescita
Il movimento femminile del trial italiano sta vivendo una fase di forte crescita tecnica e competitiva. La classe Femminile A si prepara a offrire due giornate di alto livello anche a Cortenova.
La diciassettenne Andrea Sofia Rabino (Beta), campionessa italiana 2021 e 2022, arriva all’appuntamento con quattro vittorie in altrettante giornate di gara e il comando della generale a punteggio pieno. A contenderle il primato le avversarie di sempre:
- Alessia Bacchetta (GASGAS), in costante e convincente ascesa
- Martina Gallieni (Scorpa), già campionessa italiana
- Sara Trentini (Team TRRS Italia NILS), altra ex regina della serie
- La giovane Martina Brandani (Sherco), a podio nell’ultimo round
In Femminile B, dopo le prime due affermazioni di Sara Maffenini (Beta), a Piazzatorre è arrivato il ritorno vincente di Erica Bianchi (Beta), che ha riaperto i giochi in categoria.
Italiano MiniTrial: il vivaio dei futuri campioni
A Cortenova scenderanno in zona anche i giovanissimi dell’Italiano MiniTrial, la serie dedicata ai piloti dagli 8 anni in su che rappresenta il vero serbatoio di talenti del trial nazionale. Quello in Valsassina sarà il quarto appuntamento stagionale.
Nella MiniTrial A, Lapo Farolfi (GASGAS) guida la classifica con tre vittorie su tre, vantando 13 punti di margine su Fabio Mazzola (TRRS) e 15 su Edio Poncia (Beta).
Andamento simile in MiniTrial B, dove Gabriele Vietti Violi (Vertigo) è leader a punteggio pieno. Alle sue spalle:
- William Franzoni (GASGAS), staccato di 11 punti
- Alessandro Molatore (Beta), a 13 lunghezze
In MiniTrial C comanda Giacomo Midali (Beta) con 57 punti, seguito da:
- Tony Viero (Beta) a quota 46
- Federico Guglielmetti Mugion (Beta) con 43 punti
Nella MiniTrial Entry si annuncia un confronto ravvicinato tra:
- Ivan Mezzogori (Beta)
- Filippo Colombo (Beta)
- Federico Beitone (Beta)
I tre sono racchiusi in soli 8 punti, a conferma di un equilibrio massimo nella categoria di ingresso. Da seguire con attenzione anche la Femminile Open, che nell’ultimo round di Piazzatorre ha visto l’affermazione di Alice Parodi (Beta).
Programma di gara e servizi per il pubblico
Il weekend di Cortenova prevede due giornate complete di gara per il Campionato Italiano Trial. Sabato 8 luglio la partenza è fissata in zona Bindo, all’altezza della strada di accesso al campo sportivo, alle ore 11:00. Domenica 9 luglio il via è anticipato alle 8:30, con i giovanissimi del MiniTrial che entreranno in azione a partire dalle 9:30.
Le classifiche aggiornate in tempo reale saranno consultabili sul sito ufficiale del Campionato Italiano Trial, con collegamento diretto al sistema TrialGo. Gli account social ufficiali Facebook e Instagram garantiranno aggiornamenti costanti nel corso del fine settimana, con risultati, notizie e informazioni utili.
Gli highlights del weekend troveranno spazio su FedermotoTV, che offrirà una vetrina di primo piano al Campionato Italiano Trial con contenuti video dedicati alle sfide di Cortenova.