Dakar 2023, stage 11: Benavides domina, Howes torna leader

Giornata da incorniciare per Husqvarna Factory Racing nell’undicesima tappa della Dakar 2023, disputata nel deserto saudita. Luciano Benavides ha centrato la sua terza vittoria di giornata in questa edizione, mentre Skyler Howes è tornato al comando della classifica generale grazie a una prova solida chiusa in quarta posizione.
Benavides firma la terza vittoria di tappa
L’undicesima giornata ha rappresentato la prima parte della tappa marathon, con il percorso che si è inoltrato nel cosiddetto Quadrante Vuoto della penisola arabica. I piloti hanno affrontato una speciale di 274 km quasi interamente disegnata in un immenso mare di dune.
In questo scenario è emerso il talento di Luciano Benavides, il più efficace nel domare le sabbie saudite. L’argentino ha fatto segnare il miglior tempo già dal km 63, mantenendo il comando fino al traguardo e chiudendo con 1 minuto e 38 secondi di vantaggio sul primo degli inseguitori.
Grazie a questo successo, Benavides sale al sesto posto nella classifica generale provvisoria, con un distacco di 18 minuti dal nuovo leader, il compagno di squadra Skyler Howes.
Commentando la sua prestazione, Benavides ha sottolineato quanto si sia goduto la tappa tra le dune e quanto sia stato importante trovare il giusto ritmo sui diversi tipi di fondo, con tratti di sabbia soffice alternati a dune alte e insidiose. La navigazione, ha spiegato, non era particolarmente complessa, ma fondamentale era scegliere la linea più veloce tra le dune per guadagnare tempo. Il pilota Husqvarna si è detto soddisfatto di essere risalito in classifica e motivato all’idea di ripartire per primo nella tappa successiva.
Howes gestisce la pressione e si riprende la vetta
Skyler Howes ha vissuto una tappa chiave nella propria corsa alla Dakar. Partito con il numero 18, l’americano ha imposto subito un buon ritmo, recuperando terreno sui rivali e scambiandosi virtualmente più volte la testa con Benavides nella prima metà della speciale.
Alcuni piccoli problemi, tra cui qualche insabbiamento nella sabbia soffice che lo ha costretto a ripetere l’attacco ad alcune dune, oltre a qualche secondo perso su un waypoint, gli hanno fatto lasciare per strada del tempo prezioso. Nonostante ciò, Howes ha portato la sua FR 450 Rally al bivacco in quarta posizione di tappa.
Questo risultato è bastato per rimetterlo al comando della classifica generale con un margine di 28 secondi su Toby Price. Un vantaggio ridottissimo, che lascia presagire un finale di rally estremamente combattuto.
Howes ha descritto la speciale come velocissima e caratterizzata da dune grandi e numerose. Ha evidenziato come, nonostante qualche difficoltà nella sabbia soffice e nella ricerca di un waypoint, la moto si sia dimostrata perfettamente a posto, aspetto determinante in una tappa marathon in cui l’assistenza è limitata. L’americano ha sottolineato la necessità di restare totalmente concentrato nelle ultime giornate, visto che i distacchi in classifica sono minimi e destinati a rimanere tali fino alla fine, rendendo la sfida ancora più avvincente.
Un ulteriore elemento tattico a favore di Howes sarà l’ordine di partenza della dodicesima tappa, in cui potrà scattare alle spalle di Toby Price, avendo così un riferimento diretto sul suo principale avversario in classifica.
Stage 11: i risultati di tappa
Questa la top 6 della speciale dell’undicesima tappa della Dakar 2023:
- 1. Luciano Benavides (Husqvarna) 2:57:59
- 2. Daniel Sanders (GASGAS) 2:59:37
- 3. Toby Price (KTM) 2:59:55
- 4. Skyler Howes (Husqvarna) 3:00:08
- 5. Pablo Quintanilla (Honda) 3:00:53
- 6. Sebastian Buhler (Hero) 3:03:05
Classifica generale dopo l’undicesima tappa
Dopo lo Stage 11, la classifica generale provvisoria della Dakar 2023 vede una situazione estremamente compatta al vertice:
- 1. Skyler Howes (Husqvarna) 38:47:43
- 2. Toby Price (KTM) 38:48:11
- 3. Kevin Benavides (KTM) 38:50:27
- 4. Pablo Quintanilla (Honda) 39:01:57
- 5. Adrien Van Beveren (Honda) 39:03:07
- 6. Luciano Benavides (Husqvarna) 39:05:49
Con Howes nuovamente leader e Luciano Benavides in piena rimonta, Husqvarna Factory Racing si presenta alle ultime tappe della Dakar 2023 con entrambe le sue punte in lotta per un risultato di assoluto prestigio.