8 Febbraio 2026

Dakar 2026, moto: Schareina vince e vola in testa alla generale

dakar-stage-4

Ad AlUla la quarta tappa della 2026 ha confermato che Tosha Schareina ha tutte le carte in regola per puntare al titolo. Lo spagnolo di Energy HRC ha conquistato la seconda vittoria consecutiva e il suo quarto successo di speciale nel rally, imponendosi nonostante la partenza davanti a tutti.

In un rally raid dove la strategia e il temuto effetto yo-yo condizionano le scelte dei big, Schareina ha scelto l’attacco. Nella speciale di 417 km ha aperto la pista per metà percorso, restando in testa in solitaria e dimostrando una gestione perfetta di ritmo e navigazione.

Schareina e Brabec appaiati nella generale

Il successo di giornata vale a Schareina anche la leadership in classifica generale, ma con un margine simbolico. Dopo cinque giorni di gara, infatti, il pilota spagnolo e Ricky Brabec sono cronometrati sullo stesso secondo. In questi casi il regolamento premia chi si è classificato meglio nella tappa odierna, dettaglio che assegna la prima posizione a Schareina.

Il dominio Honda nella speciale è stato completato da Skyler Howes, che ha firmato il terzo tempo a soli 10 secondi dal compagno di squadra, costruendo un podio di giornata tutto marchiato Monster Energy . Per il pilota statunitense si tratta di una chiara conferma del ritorno a ottimi livelli di competitività.

Meno brillante, invece, la giornata di Adrien Van Beveren. Il francese ha lasciato sul campo oltre 5 minuti e scivola vicinissimo al limite della top 10 in classifica generale, dove ora accusa un ritardo di 27 minuti e 24 secondi da Schareina.

KTM alla finestra con Sanders e Canet

In casa Red Bull Factory Racing la strategia resta più attendista che sottotono. Daniel Sanders ha chiuso quinto a 2 minuti e 37 secondi, mentre Edgar Canet ha firmato l’ottavo tempo a 3 minuti e 49 secondi.

Il più pericoloso in ottica generale è soprattutto l’australiano Sanders, che nonostante la tappa odierna conserva un distacco contenuto di 1 minuto e 24 secondi dal tandem Schareina-Brabec. Domani potrà inoltre beneficiare di una posizione di partenza più favorevole, elemento che potrebbe giocare un ruolo decisivo nella gestione del ritmo e della navigazione.

Colpi di scena nel Rally2: Campbell nuovo leader

La categoria Rally2 ha vissuto una tappa ricca di ribaltoni, con entrambi i leader della sera precedente praticamente estromessi dalla lotta per la vittoria finale.

Mike Docherty ha rotto una ruota e non è riuscito a raggiungere il bivacco-rifugio della tappa. Potrà ripartire, ma dovrà scontare una pesantissima penalità che lo allontana dalla zona podio.

Non è andata meglio a Martim Ventura, vittima di problemi meccanici che gli sono costati quasi due ore. Anche per il portoghese le possibilità di salire sul podio finale si fanno ora molto ridotte.

A trarre vantaggio dalla giornata è stato il debuttante alla Dakar Preston Campbell, figlio del pioniere statunitense Johnny Campbell. Il giovane americano passa al comando della classifica Rally2 e si candida a sorpresa come nuovo riferimento della categoria.

La speciale ha inoltre regalato il primo successo di tappa a Neels Theric, che apre così il proprio palmares alla Dakar. Una vittoria storica anche per il costruttore cinese Kove, che ottiene il suo primo sigillo nel rally più famoso al mondo.